Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 marzo 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina), e seguito.
AP/…/… VIS 20020312 (30)

PROTEZIONE MINORI SFRUTTAMENTO SESSUALE LEGATO AL TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2002 (VIS). Monsignor Piero Monni, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), interverrà, il 16 marzo prossimo, al 10° Incontro della Forza Operativa per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale Legato al Turismo, in programma a Berlino (Germania).

Secondo quanto riportato in un Comunicato dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, l'incontro si occuperà di esaminare lo stato attuale del turismo nel mondo, di elaborare un piano strategico di azione della Forza Operativa dell'OMT per la protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale connesso al settore turistico ed infine di approfondire le tematiche già affrontate durante il Secondo Congresso Mondiale contro lo Sfruttamento Sessuale dei Minori, tenutosi a Yokohama (Giappone), nel dicembre del 2000.

La problematica della pedofilia e del turismo sessuale sarà affrontata anche attraverso la presentazione del libro di Monsignor Piero Monni, dal titolo "L'Arcipelago della Vergogna. Turismo sessuale e Pedofilia". L'Osservatore Permanente si dice convinto che "la radice di questo turpe commercio e di tutte le forme di sfruttamento è sempre e comunque la stessa: una percezione deviata che abbiamo dell'altro come inferiore. Laddove ci sia miseria e mancanza di rispetto della dignità della persona, lì aumentano le forme di sfruttamento".
…/SFRUTTAMENTO SESSUALE MINORI/MONNI VIS 20020312 (210)

TELEGRAMMA CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA CARDINALE KUHARIC


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2002 (VIS). Appresa la notizia della scomparsa del Cardinale Franjo Kuharic, Arcivescovo emerito di Zagabria (Croazia), avvenuta ieri all'età di 82 anni, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo di Zagabria Josip Bozanic.

Il Papa scrive che il defunto porporato "ha saputo servire generosamente, sapientemente e fedelmente il popolo di Dio affidato alle sue cure pastorali. Egli, sia durante il periodo del regime comunista, come pure del recente sofferto periodo della storia nazionale, si è impegnato con tutte le energie per la difesa della libertà e della dignità del popolo croato. (…) Uomo completamente dedito alla causa del Vangelo, rese coerente testimonianza a Cristo, infondendo instancabilmente fiducia e coraggio ai fedeli durante le dure prove a cui fu sottoposta la terra croata".
TGR/SCOMPARSA KUHARIC/BOZANIC VIS 20020312 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service