Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 marzo 2012

COMUNICATO SU FRATERNITÀ SACERDOTALE SAN PIO X

Città del Vaticano, 16 marzo 2012 (VIS). Pubblichiamo di seguito il Comunicato diffuso questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede relativo alla Fraternità Sacerdotale San Pio X.
"Durante l’incontro del 14 settembre 2011 fra Sua Eminenza il Signor Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, e Sua Eccellenza Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, era stato consegnato a quest’ultimo un Preambolo Dottrinale, accompagnato da una Nota preliminare, quale base fondamentale per raggiungere la piena riconciliazione con la Sede Apostolica. In esso si enunciavano alcuni principi dottrinali e criteri di interpretazione della dottrina cattolica, necessari per garantire la fedeltà al Magistero della Chiesa e il 'sentire cum Ecclesia'”.
"La risposta della Fraternità Sacerdotale San Pio X in merito al summenzionato Preambolo Dottrinale, pervenuta nel gennaio 2012, è stata sottoposta all’esame della Congregazione per la Dottrina della Fede e successivamente al giudizio del Santo Padre. In ottemperanza alla decisione di Papa Benedetto XVI, con una lettera consegnata in data odierna, si è comunicato a S.E. Mons. Fellay la valutazione della sua risposta. In essa si fa presente che la posizione, da lui espressa, non è sufficiente a superare i problemi dottrinali che sono alla base della frattura tra la Santa Sede e detta Fraternità".
"Al termine dell’odierno incontro, guidato dalla preoccupazione di evitare una rottura ecclesiale dalle conseguenze dolorose e incalcolabili, si è rivolto l’invito al Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X di voler chiarificare la sua posizione al fine di poter giungere alla ricomposizione della frattura esistente, come auspicato da Papa Benedetto XVI".

WWW.DOCTRINAFIDEI.VA NUOVO ACCESSO CONGREGAZIONE DOTTRINA FEDE

Città del Vaticano, 16 marzo 2012 (VIS).
La Congregazione per la Dottrina della Fede ha aperto un nuovo accesso: www.doctrinafidei.va nella pagina Internet del Sito ufficiale della Santa Sede: (www.vatican.va) per facilitare la consultazione dei suoi documenti che, approvati espressamente dal Santo Padre, partecipano al Magistero ordinario del Successore di Pietro. Ciò spiega l'importanza di una ricezione attenta di tali pronunciamenti da parte dei fedeli e specialmente di coloro che sono impegnati, a nome della Chiesa, nell'ambito teologico e pastorale.
I principali Documenti sono presenti in otto lingue: oltre alla versione latina, anche in francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco e polacco, e qualche volta anche in ungherese, slovacco, ceco e olandese. La raccolta contiene una lista completa di tutti i pronunciamenti postconciliari della Congregazione, che vengono riproposti anche in tre liste tematiche: quella di natura dottrinale, quella di natura disciplinare e quella riguardante i sacramenti.
Nella stessa pagina web si trovano informazioni aggiornate circa le pubblicazioni della collana "Documenti e Studi", che ripubblica i più importanti Documenti del Dicastero illustrati da commenti di alcuni teologi autorevoli. Inoltre si offrono notizie circa i volumi degli Atti di Simposi promossi dalla Congregazione, nonché vengono pubblicati vari interventi dei Cardinali Prefetti
In un Comunicato reso pubblico questa mattina, la Congregazione segnala che, nel mondo attuale "è necessaria una più ampia diffusione dell'insegnamento del Dicastero. Infatti soprattutto i Documenti emanati dal tempo del Concilio Vaticano II fino ad oggi (...) trattano questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa, offrendo risposte dottrinali sicure alle sfide che ci stanno davanti. (...) Attraverso questa divulgazione, per mezzo della rete internet, del proprio insegnamento dottrinale, la Congregazione intende raggiungere un sempre più ampio cerchio di destinatari in ogni parte del mondo".
L'antico indirizzo della pagina web della Congregazione per la Dottrina della Fede continua ad essere attivo nel sito ufficiale della Santa Sede.

UDIENZE

Città del Vaticano, 16 marzo 2012 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:
- Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
- Sua Beatitudine Sviatoslav Schevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyc (Ucraina).
- Tredici Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America, in Visita
"ad Limina Apostolorum":
- L'Arcivescovo Gustavo Garcia-Siller, M.Sp.S., di San Antonio, con l'Ausiliare Vescovo Oscar Cantu.
- Il Vescovo Patrick James Zurek, di Amarillo.
- Il Vescovo Kevin Joseph Farrell, di Dallas, con gli Ausiliari Vescovo John Douglas Deshotel e Vescovo Mark Joseph Seitz.
- Il Vescovo Kevin William Vann, di Forth Worth.
- Il Vescovo James Anthony Tamayo, di Laredo.
- Il Vescovo Placido Rodriguez, C.M.F., di Lubbock.
- Il Vescovo Michael David Pfeifer, O.M.I., di San Angelo.
- L'Arcivescovo Paul Stagg Coakley, di Oklahoma City.
- Il Vescovo Anthony Basil Taylor, di Little Rock.
- Il Vescovo Edward James Slattery, di Tulsa.
- Il Signor Manuel Tomas Fernandes Pereira, Ambasciatore di Portogallo, in visita di congedo.
Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà il Cardinale William Joseph Levade, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Copyright © VIS - Vatican Information Service