Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 17 ottobre 2013

IL PAPA RICEVE IL PRESIDENTE DELLO STATO DI PALESTINA: ISRAELIANI E PALESTINESI PRENDANO DECISIONI CORAGGIOSE A FAVORE DELLA PACE CON IL SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

Città del Vaticano, 17 ottobre 2013 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Signor Mahmoud Abbas, Presidente dello Stato di Palestina, il quale successivamente ha incontrato l'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui si è parlato della situazione in Medio Oriente, e in particolare della ripresa dei negoziati tra Israeliani e Palestinesi, esprimendo l’auspicio che tale processo produca i frutti desiderati per trovare una soluzione giusta e duratura ad un conflitto la cui fine si rivela sempre più necessaria e urgente. A tale scopo ci si è augurato che le Parti prendano con determinazione decisioni coraggiose a favore della pace con il sostegno della Comunità internazionale. Grave preoccupazione, invece, desta ancora la situazione in Siria, per la quale si auspica che alla logica della violenza subentri quanto prima quella del dialogo e della riconciliazione.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali è stata manifestata soddisfazione per i progressi fatti nell’elaborazione di un Accordo Globale su alcuni aspetti essenziali della vita e dell’attività della Chiesa cattolica in Palestina.

Si è parlato, infine, della situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, in Medio Oriente, rilevando il contributo significativo che esse offrono al bene comune della società.

DOMENICA 20 OTTOBRE "I 100 METRI DI CORSA E DI FEDE"

Città del Vaticano, 17 ottobre 2013 (VIS). Domenica 20 ottobre, Via della Conciliazione e Piazza San Pietro si trasformeranno in un'insolita pista di atletica dove si correranno "i 100 metri di corsa e di fede". L'evento è organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dal Centro Sportivo Italiano nell'ambito dell'Anno della Fede, che vedrà la partecipazione di famiglie, seminari e collegi e di numerosi pellegrini che, prima della recita dell'Angelus, passeranno il testimone.

La staffetta, informa un Comunicato del Pontificio Consiglio della Cultura, ricorda che la vita cristiana è, secondo l'immagine lasciataci dall'Apostolo Paolo nella Lettera ai Corinzi, una corsa ideale, nella quale la fede si trasmette di generazione in generazione e il cristiano gareggia per conquistare "una corona incorruttibile". Nella ricorrenza dell'Anno della Fede, l'evento intende sottolineare l'importanza dello sport come bene culturale, educativo e spirituale, e attirare l'attenzione delle varie componenti del mondo cattolico sul ruolo formativo che può assumere lo sport nella catechesi cristiana.

Dalle ore 8:30 alle 12:00, su una vera pista di atletica, i partecipanti alla staffetta percorreranno i 100 metri fino ad arrivare in Piazza San Pietro. L'evento, in diretta televisiva, porterà su un palco atleti e testimoni della fede nel mondo dello sport fra i quali la tennista Mary Santangelo, l'ex atleta britannico Jason Gardener, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella 4×100 metri, il podista ultrasessantenne Ulderico Lambertucci ed Andrea Bartali, figlio dell'indimenticato asso del ciclismo Gino Bartali, vincitore di tre Giri d'Italia e di due Tours de France. Saranno ricordati inoltre alcuni incontri del Beato Giovanni Paolo II, di Papa Benedetto XVI e del Papa Francesco con il mondo dello sport. A mezzogiorno, la festa si concluderà con l'Angelus e il saluto del Papa ai partecipanti.

Lunedì 21, il seminario "Credenti nel mondo dello sport", che intende approfondire il rapporto tra sport e fede vissuta, riunirà i responsabili dello sport professionistico e dell'associazionismo sportivo cattolico per una giornata di confronto e di testimonianze. Il tema del seminario punta a riflettere su come lo sport possa rivelare l'uomo a se stesso, sul valore del corpo umano, con un particolare riferimento alla disabilità, sul valore di uno sport aperto all'assoluto nella scoperta di Dio.

UDIENZE

Città del Vaticano, 17 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Il Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico).

- L'Arcivescovo Robert Zollitsch, emerito di Freiburg im Breisgau, Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca (Repubblica Federale di Germania).

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 17 ottobre 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Raphy Manjaly, Vescovo di Allahabad (superficie: 46.774; popolazione: 32.644.000; cattolici: 13.525; sacerdoti: 88: religiosi: 386), India. È stato finora Vescovo di Varanasi (India).
Copyright © VIS - Vatican Information Service