Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 luglio 2008

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI LUGLIO

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2008 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di luglio è la seguente: "Perché cresca il numero di coloro che, come volontari, prestano servizio alla Comunità cristiana con generosa e pronta disponibilità".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si tiene a Sidney, in Australia, accenda nei giovani il fuoco dell'amore divino e li renda seminatori di speranza per una nuova umanità".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/LUGLIO/…                          VIS 20080701 (100)


"COMBATTERE LA POVERTÀ, COSTRUIRE LA PACE"

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2008 (VIS). "Combattere la povertà, costruire la pace" è il tema del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la celebrazione della 42ma Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2009.

  "Il tema scelto dal Santo Padre" - si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina - "intende sottolineare la necessità di una risposta urgente della famiglia umana alla grave questione della povertà, intesa come problema materiale, ma prima di tutto morale e spirituale".

  Il Comunicato ricorda che anche di recente in un Messaggio datato 2 giugno 2008, indirizzato alla F.A.O, il Santo Padre ha denunciato lo scandalo della povertà nel mondo: "Povertà e malnutrizione non sono una mera fatalità, provocata da situazioni ambientali avverse o da disastrose calamità naturali ... le considerazioni di carattere esclusivamente tecnico o economico non debbono prevalere sui doveri di giustizia verso quanti soffrono la fame".

  "Lo scandalo della povertà" - si legge ancora nel Comunicato - "manifesta l'inadeguatezza degli attuali sistemi di convivenza umana nel promuovere la realizzazione del bene comune. Ciò rende necessaria una riflessione sulle radici profonde della povertà materiale, quindi anche sulla 'miseria spirituale' che rende l'uomo indifferente alle sofferenze del prossimo. La risposta va allora cercata prima di tutto nella conversione del cuore dell'uomo al Dio della carità, per conquistare così la povertà di spirito secondo il Messaggio di salvezza annunciato da Gesù nel Discorso della Montagna: 'Beati i poveri in Spirito, perché di essi è il regno dei cieli".
.../MESSAGGIO XLII GIORNATA MONDIALE PACE/...         VIS 20080701 (260)


DOMANI PARTENZA DEL SANTO PADRE PER CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2008 (VIS). Da domani, mercoledì 2 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI si trasferirà nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, ad una trentina di chilometri da Roma.

  Nel periodo estivo sono sospese tutte le Udienza private e speciali.

  Nelle domeniche 6 e 27 luglio l'Angelus verrà recitato nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

  Nel mese di luglio vengono sospese le Udienze generali dei mercoledì 9, 16, 23, 30.

  Dal 12 al 21 luglio il Santo Padre sarà in Australia per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.

  Da lunedì 28 luglio a lunedì 11 agosto Sua Santità trascorrerà un periodo di riposo nel Seminario di Bressanone. Durante questo periodo la recita dell'Angelus delle domeniche 3 e 10 agosto avverrà nella suddetta località.

  Le Udienza generali riprenderanno regolarmente da mercoledì 13 agosto.

  Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la recita dell'Angelus avrà luogo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
OP/PERIODO RIPOSO PAPA/...                           VIS 20080701 (170)


Copyright © VIS - Vatican Information Service