Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 aprile 2003

NON ABBANDONARE MAI I POVERI CHE DIO CI DIEDE PER FRATELLI


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena in occasione del Capitolo Generale sul tema: "Un dono da donare, il volto carismatico della Sorella dei poveri".

Il Papa ha detto: "La ricca eredità carismatica, che la Beata Savina Petrilli vi ha lasciato, rappresenta un provvidenziale 'talento' da far fruttificare nella Chiesa e per il mondo. La vostra Fondatrice, che il signore mi ha concesso di beatificare quindici anni fa, si consacrò a Dio e ai fratelli più bisognosi, ispirandosi ai quattro grandi amori di Santa Caterina: l'Eucaristia, il Crocifisso, la Chiesa e i Poveri. Sempre pronta a chinarsi sulle necessità dei fratelli, non esitò a recarsi, cento anni or sono, nel continente latino-americano. Seguendone la scia luminosa, le sue figlie spirituali estesero poi la presenza della Congregazione anche in Asia".

Il Santo Padre ha ribadito che il tema scelto per il Capitolo Generale "sottolinea l'urgenza di proseguire quest'azione spirituale e missionaria, senza mai perdere di vista l'intuizione carismatica della Beata Savina Petrilli. Essere Sorelle dei poveri - ella osservava - comporta l'impegno di non abbandonare mai 'quei poveri che Dio ci diede per fratelli'".

"Riconoscere nel volto di ogni indigente il volto di Cristo: ecco l'insegnamento che la Fondatrice vi ripete oggi, ricordando, come spesso faceva con le prime consorelle, che 'tutto è poco per Gesù'".

Il Papa ha esortato le Sorelle dei Poveri ad educare i cuori all'amore, tendendo all'eroismo nella carità e ad essere disponibili ed accoglienti verso ogni persona, "qualunque sia la povertà che presenta. Unendo 'la contemplazione all'azione', proseguite, carissime, nel vostro servizio ecclesiale, che fiorisce dalla preghiera come 'da radice il fiore'. Nella nostra epoca è quanto mai necessario riaffermare il primato dell'ascolto di Dio e della contemplazione".
AC/SORELLE DEI POVERI/… VIS 20030411 (320)

AI GIOVANI: SIATE PROMOTORI DELLA CULTURA DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di oggi in Piazza San Pietro migliaia di giovani della Diocesi di Roma e del Lazio hanno partecipato ad un incontro di preghiera e di festa con il Santo Padre in preparazione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra domenica prossima, Domenica delle Palme.

Prima dell'arrivo del Santo Padre alcuni giovani hanno offerto testimonianze ed hanno eseguito alcuni canti.

Durante il suo discorso, il Santo Padre Giovanni Paolo II è stato interrotto varie volte dagli applausi ed ha scherzato insieme con i giovani sull'inclemenza del tempo. Riferendosi al tema della Giornata Mondiale della Gioventù: "Ecco la tua Madre!", il Papa ha detto: "Accogliere Maria nella propria casa, nella propria esistenza, è il privilegio di ogni fedele. Lo è soprattutto nei momenti difficili, come lo sono quelli che anche voi, giovani, a volte vivete in questo periodo della vostra vita".

"Oggi, per questi motivi" - ha proseguito il Pontefice - "vi affiderò a Maria. Carissimi, ve lo dico per esperienza, aprite a Lei le porte delle vostre esistenze! Non abbiate paura di spalancare le porte dei vostri cuori a Cristo".

"Vi affido a Maria mentre siete già idealmente in cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia" che si celebrerà nel 2005. "Desidero anche che quella Giornata" - ha aggiunto il Papa - "venga fin da oggi preparata con la preghiera costante che dovrà elevarsi da tutta la Chiesa e, in particolare, in Italia, da quattro luoghi significativi: il Santuario Mariano di Loreto e quello della Madonna del Rosario di Pompei; qui a Roma, il Centro Giovanile San Lorenzo (…) e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone".

Successivamente il Papa ha affermato: "In questo momento travagliato della storia, mentre il terrorismo e le guerre minacciano la concordia tra gli uomini e le religioni, desidero affidarvi a Maria affinché diveniate promotori della cultura della pace, oggi quanto mai necessaria".

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che domani ricorre il quarantesimo anniversario della pubblicazione dell'Enciclica "Pacem in terris" del Beato Giovanni XXIII, prima Enciclica nella quale un Pontefice si rivolge non solo ai credenti, ma anche a "tutti gli uomini di buona volontà". "Solo impegnandoci a costruire la pace sui quattro pilastri della verità, della giustizia, dell'amore e della libertà - così come ci insegna la 'Pacem in terris'" - ha affermato il Papa - "sarà possibile rilanciare la cooperazione tra le nazioni e armonizzare gli interessi diversi e contrastanti di culture e istituzioni".

"Per implorare da Dio, attraverso la preghiera, il dono della pace, desidero infine, questa sera, consegnarvi la corona del Rosario. (…) Portatela sempre con voi! Il Rosario, recitato con intelligente devozione, vi aiuterà ad assimilare il mistero di Cristo per apprendere da Lui il segreto della pace e farne un progetto di vita".

Al termine del discorso, il Santo Padre ha celebrato un solenne Atto di Affidamento dei giovani a Maria ed ha benedetto le corone del Santo Rosario che ha consegnato ad un gruppo di giovani in rappresentanza di tutti i presenti.
AC/GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/… VIS 20030411 (520)

PROGRAMMA DEL VIAGGIO PAPALE A MADRID 3 - 4 MAGGIO


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre in Spagna, il 3 e 4 maggio prossimo.

Sabato 3 maggio, partenza dall'aeroporto internazionale di Fiumicino per Madrid dove, dopo due ore e mezzo di volo, alle 12:00, il Santo Padre arriverà all'aeroporto internazionale di Madrid-Barajas. Dopo un breve discorso del Santo Padre nel corso della cerimonia di benvenuto, alle 17:30 è previsto l'incontro con il Presidente del Governo Signor José María Aznar nella Nunziatura Apostolica a Madrid. Alle 18:45 è in programma un incontro con i giovani nella Base Aérea de Cuatro Vientos a Madrid.

Alle ore 10:00 di domenica 4 maggio, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nella Plaza de Colón durante la quale procederà alla Canonizzazione dei Beati Pedro Poveda Castroverde, José María Rubio y Peralta, Genoveva Torres Morales, Angela de la Cruz e María Maravillas de Jesús. Alle 13:45 il Santo Padre consumerà la colazione con i Cardinali di Spagna, i Membri del Comitato Esecutivo della Conferenza Episcopale Spagnola e i Cardinali e Vescovi del Seguito Papale. Alle 17:00 il Santo Padre incontrerà i Reali di Spagna nella Nunziatura Apostolica a Madrid, ed infine alle 18:15 avrà luogo la cerimonia di congedo. L'aereo papale partirà da Madrid alle 18:45 e l'arrivo a Roma è previsto alla 21:15.
GPII-PROGRAMMA/VIAGGIO MADRID/… VIS 20030411 (240)

CONFERENZA GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ 2005 A COLONIA


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Residenza e Centro Conferenze della Domus Mariae, ha avuto inizio la seconda parte della Conferenza Internazionale sulla Giornata Mondiale della Gioventù, alla quale partecipano oltre 280 responsabili giovanili provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di Diocesi, Movimenti ed Associazioni Ecclesiali. Ieri pomeriggio i responsabili giovanili hanno partecipato insieme ai giovani di Roma all'incontro con il Santo Padre, in Piazza San Pietro, in preparazione della celebrazione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebra domenica prossima, Domenica della Palme.

Questa mattina, al termine di una Celebrazione Eucaristica, si è tenuta l'Assemblea Plenaria dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005 che si terrà a Colonia (Germania). Il Vescovo Stanislaw Rylko, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici ed organizzatore della Conferenza, ha presentato un'introduzione sulla Germania, sulla Chiesa Cattolica in Germania, l'Arcidiocesi di Colonia ed il significato della celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù per la Germania.

Alle 11:15 si sono svolti gruppi di lavoro linguistici durante i quali i partecipanti hanno scambiato idee e presentato suggerimenti sulla preparazione pastorale e spirituale della Giornata Mondiale della Gioventù 2005.

Questo pomeriggio la prima sessione dell'Assemblea plenaria sarà dedicata alle presentazioni dei gruppi di lavoro. Nel corso di una seconda sessione dell'Assemblea plenaria, avrà luogo la presentazione del Comitato organizzatore tedesco e saranno presentate informazioni e progetti relativi alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005. Questa sera alle 19:00 è in programma un ricevimento all'Ambasciata della Germania presso la Santa Sede.
CON-L/CONFERENZA GIOVENTÙ/… VIS 20030411 (270)

GIOVANE IRANIANA INTRAPRENDE GIRO DEL MONDO PER LA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Questa mattina, l'Arcivescovo Renato Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha accolto Poupeh Mahdvinader negli uffici del Dicastero vaticano. La ventinovenne Poupeh Mahdvinader, giovane iraniana di fede musulmana, si accinge a compiere il giro del mondo, parte in bicicletta e parte a piedi, per diffondere ovunque un messaggio di amicizia tra i popoli e per raccogliere offerte in favore degli orfani.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio annuncia che la giovane assistente sociale conta di partire la settimana prossima da Piazza San Pietro percorrendo in bicicletta l'Italia, la Francia e l'Inghilterra. Successivamente in aereo raggiungerà gli Stati Uniti, li attraverserà, ancora in aereo arriverà in Giappone e con successivi spostamenti a piedi, in aeroplano e per nave si sposterà in Nuova Zelanda, Cina, India, Oman, concludendo il suo lungo periplo con un pellegrinaggio alla Mecca in Arabia Saudita.

La giovane iraniana - segnala inoltre il Comunicato - che nel suo Paese si dedica all'assistenza agli orfani, intraprenderà "la sua avventura umanitaria", della durata di un anno, che precisa essere un'iniziativa del tutto personale e privata, allo scopo di farsi portavoce del grande ideale della pace, al motto: "Amore, amicizia e pace globale".
CON-IP/CICLISTA PACE/MARTINO VIS 20030411 (230)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Antonio Marino, finora Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Buenos Aires, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di La Plata (superficie: 4.652; popolazione: 763.115; cattolici: 648.647; sacerdoti: 142; religiosi: 476, diaconi permanenti: 5), Argentina. Il Vescovo eletto è nato a Buenos Aires (Argentina), nel 1942 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971.
NEA/…/MARINO VIS 20030411 (70)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Molto Reverendo Christian Krause, Vescovo della Chiesa Evangelica Luterana di Germania e Presidente della Federazione Luterana Mondiale con la Consorte e Seguito.

- Il Vescovo Elio Sgreccia, Vice-Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

- Il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/…/… VIS 20030411 (70)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN CROAZIA DAL 5 AL 9 GIUGNO


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi la seguente dichiarazione: "Nei giorni 5-9 giugno 2003 il Santo Padre Giovanni Paolo II compirà un Viaggio Apostolico in Croazia e visiterà le città di Rijeka, Dubrovnik, Osijek e Djakovo, Zadar".
OP/VIAGGIO CROAZIA/NAVARRO-VALLS VIS 20030411 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service