Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 aprile 2003

AI GIOVANI: SIATE PROMOTORI DELLA CULTURA DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di oggi in Piazza San Pietro migliaia di giovani della Diocesi di Roma e del Lazio hanno partecipato ad un incontro di preghiera e di festa con il Santo Padre in preparazione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra domenica prossima, Domenica delle Palme.

Prima dell'arrivo del Santo Padre alcuni giovani hanno offerto testimonianze ed hanno eseguito alcuni canti.

Durante il suo discorso, il Santo Padre Giovanni Paolo II è stato interrotto varie volte dagli applausi ed ha scherzato insieme con i giovani sull'inclemenza del tempo. Riferendosi al tema della Giornata Mondiale della Gioventù: "Ecco la tua Madre!", il Papa ha detto: "Accogliere Maria nella propria casa, nella propria esistenza, è il privilegio di ogni fedele. Lo è soprattutto nei momenti difficili, come lo sono quelli che anche voi, giovani, a volte vivete in questo periodo della vostra vita".

"Oggi, per questi motivi" - ha proseguito il Pontefice - "vi affiderò a Maria. Carissimi, ve lo dico per esperienza, aprite a Lei le porte delle vostre esistenze! Non abbiate paura di spalancare le porte dei vostri cuori a Cristo".

"Vi affido a Maria mentre siete già idealmente in cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia" che si celebrerà nel 2005. "Desidero anche che quella Giornata" - ha aggiunto il Papa - "venga fin da oggi preparata con la preghiera costante che dovrà elevarsi da tutta la Chiesa e, in particolare, in Italia, da quattro luoghi significativi: il Santuario Mariano di Loreto e quello della Madonna del Rosario di Pompei; qui a Roma, il Centro Giovanile San Lorenzo (…) e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone".

Successivamente il Papa ha affermato: "In questo momento travagliato della storia, mentre il terrorismo e le guerre minacciano la concordia tra gli uomini e le religioni, desidero affidarvi a Maria affinché diveniate promotori della cultura della pace, oggi quanto mai necessaria".

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che domani ricorre il quarantesimo anniversario della pubblicazione dell'Enciclica "Pacem in terris" del Beato Giovanni XXIII, prima Enciclica nella quale un Pontefice si rivolge non solo ai credenti, ma anche a "tutti gli uomini di buona volontà". "Solo impegnandoci a costruire la pace sui quattro pilastri della verità, della giustizia, dell'amore e della libertà - così come ci insegna la 'Pacem in terris'" - ha affermato il Papa - "sarà possibile rilanciare la cooperazione tra le nazioni e armonizzare gli interessi diversi e contrastanti di culture e istituzioni".

"Per implorare da Dio, attraverso la preghiera, il dono della pace, desidero infine, questa sera, consegnarvi la corona del Rosario. (…) Portatela sempre con voi! Il Rosario, recitato con intelligente devozione, vi aiuterà ad assimilare il mistero di Cristo per apprendere da Lui il segreto della pace e farne un progetto di vita".

Al termine del discorso, il Santo Padre ha celebrato un solenne Atto di Affidamento dei giovani a Maria ed ha benedetto le corone del Santo Rosario che ha consegnato ad un gruppo di giovani in rappresentanza di tutti i presenti.
AC/GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/… VIS 20030411 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service