Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 aprile 2003

NON ABBANDONARE MAI I POVERI CHE DIO CI DIEDE PER FRATELLI


CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena in occasione del Capitolo Generale sul tema: "Un dono da donare, il volto carismatico della Sorella dei poveri".

Il Papa ha detto: "La ricca eredità carismatica, che la Beata Savina Petrilli vi ha lasciato, rappresenta un provvidenziale 'talento' da far fruttificare nella Chiesa e per il mondo. La vostra Fondatrice, che il signore mi ha concesso di beatificare quindici anni fa, si consacrò a Dio e ai fratelli più bisognosi, ispirandosi ai quattro grandi amori di Santa Caterina: l'Eucaristia, il Crocifisso, la Chiesa e i Poveri. Sempre pronta a chinarsi sulle necessità dei fratelli, non esitò a recarsi, cento anni or sono, nel continente latino-americano. Seguendone la scia luminosa, le sue figlie spirituali estesero poi la presenza della Congregazione anche in Asia".

Il Santo Padre ha ribadito che il tema scelto per il Capitolo Generale "sottolinea l'urgenza di proseguire quest'azione spirituale e missionaria, senza mai perdere di vista l'intuizione carismatica della Beata Savina Petrilli. Essere Sorelle dei poveri - ella osservava - comporta l'impegno di non abbandonare mai 'quei poveri che Dio ci diede per fratelli'".

"Riconoscere nel volto di ogni indigente il volto di Cristo: ecco l'insegnamento che la Fondatrice vi ripete oggi, ricordando, come spesso faceva con le prime consorelle, che 'tutto è poco per Gesù'".

Il Papa ha esortato le Sorelle dei Poveri ad educare i cuori all'amore, tendendo all'eroismo nella carità e ad essere disponibili ed accoglienti verso ogni persona, "qualunque sia la povertà che presenta. Unendo 'la contemplazione all'azione', proseguite, carissime, nel vostro servizio ecclesiale, che fiorisce dalla preghiera come 'da radice il fiore'. Nella nostra epoca è quanto mai necessario riaffermare il primato dell'ascolto di Dio e della contemplazione".
AC/SORELLE DEI POVERI/… VIS 20030411 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service