Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 aprile 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Leeds (Inghilterra), presentata dal Vescovo David Every Konstant, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Arthur Roche, finora Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignore John Cunningham, finora Vicario Generale di Paisley (Scozia), Vescovo di Galloway (superficie: 9.332; popolazione: 521.000; cattolici: 47.063; sacerdoti: 56; religiosi: 49), Scozia. Il Vescovo eletto è nato Paisley (Scozia) nel 1938 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1961. Succede al Vescovo Maurice Taylor del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato i Cardinali: Julián Herranz, Javier Lozano Barragán e Stephen Fumio Hamao, Membri della Congregazione delle Cause dei Santi.
RE:NER:NA/…/… VIS 20040407 (150)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/…/… VIS 20040407 (30)

TRIDUO PASQUALE: RIVIVIAMO GRANDE MISTERO NOSTRA SALVEZZA


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato la catechesi per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, alle celebrazioni liturgiche del Triduo Pasquale, che ha inizio domani, e durante il quale riviviamo "il grande mistero della nostra salvezza".

Giovanni Paolo II ha ricordato che la mattina del Giovedì Santo, "in ogni Comunità diocesana il Vescovo celebra insieme col proprio presbiterio la Messa Crismale, nella quale vengono benedetti gli oli: l'olio dei catecumeni, quello dei malati e il sacro Crisma. Alla sera si fa memoria dell'Ultima Cena con l'istituzione dell'Eucaristia e del Sacerdozio". Con il gesto della "lavanda dei piedi" Gesù ci lascia come nuova legge "'mandatum novum' il suo amore". Dopo i riti della Messa in Cena Domini" - ha precisato il Papa - "i fedeli sostano in adorazione davanti all'Eucaristia sino a notte inoltrata".

"Il Venerdì Santo" - ha proseguito il Pontefice - "la Chiesa fa memoria della passione e della morte del Signore. L'assemblea cristiana è invitata a meditare sul male e il peccato che opprimono l'umanità, e sulla salvezza operata dal sacrificio redentivo di Cristo". In questo giorno "spiccano le processioni penitenziali del Venerdì Santo e il pio esercizio della 'Via Crucis', che fanno meglio interiorizzare il mistero della Croce".

Successivamente il Papa ha ricordato che: "Un grande silenzio caratterizza il Sabato Santo. Non sono, infatti, previste particolari liturgie in questo giorno di attesa e di preghiera. Nelle Chiese tutto tace, mentre i fedeli, imitando Maria, si preparano al grande evento della Risurrezione. Sul far della notte del Sabato Santo ha inizio la solenne 'Veglia Pasquale', la 'madre di tutte le veglie'". La Comunità ecclesiale ha detto ancora il Santo Padre "medita la grande promessa della definitiva liberazione dalla schiavitù del peccato e della morte".

"L'annuncio della risurrezione irrompe nel buio della notte e l'intera realtà creata si ridesta dal sonno della morte, per riconoscere la signoria di Cristo".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi ricordando che questi giorni "sono quanto mai opportuni per rendere più viva la conversione del nostro cuore a Colui che per amore è morto per noi. Lasciamo che sia Maria, la Vergine fedele, ad accompagnarci; con Lei sostiamo nel Cenacolo e restiamo accanto a Gesù sul Calvario, per incontrarlo infine risorto il giorno di Pasqua".
AG/TRIDUO PASQUALE/… VIS 20040407 (400)

DICHIARAZIONE SALA STAMPA RELATIVA ARRESTO VESCOVO IN CINA


CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2004 (VIS). A fine mattinata il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato una dichiarazione relativa all'arresto e detenzione del Vescovo Jia ZhiGuo in Cina:

"Si apprende da notizie di agenzia che un vescovo cattolico, già detenuto in passato per 20 anni, è stato nuovamente arrestato ieri dalla polizia nella Repubblica Popolare Cinese".

"Ancora una volta un membro della gerarchia cattolica viene privato della libertà personale senza fornire motivazioni giuridiche".

"Ciò non è ammissibile in uno Stato di diritto che dichiara di garantire 'la libertà di religione' e di 'rispettare e preservare i diritti umani'".
OP/ARRESTO VESCOVO CINA/NAVARRO-VALLS VIS 20040407 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service