Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 aprile 2009

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2009 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli defunti nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Silvio Cesare Bonicelli, emerito di Parma (Italia), il 6 marzo, all'età di 76 anni.

- L'Arcivescovo Luis Mena Arroyo, già Ausiliare di México (Messico), il 3 marzo, all'età di 88 anni.

- L'Arcivescovo Felipe Santiago Benítez Avalos, emerito di Asunción (Paraguay), il 19 marzo, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Ramón Mantilla Duarte, C.SS.R., emerito di Ipiales (Colombia), il 16 marzo, all'età di 83 anni.

- L'Arcivescovo Paulo Eduardo Andrade Ponte, emerito di São Luis do Maranhão (Brasile), il 15 marzo, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Luis Rojas Mena, emerito di Culiacán, (Messico), il 18 marzo, all'età di 91 anni.

- Il Vescovo Manuel P. Del Rosario, emerito di Malolos (Filippine), il 22 marzo, all'età di 93 anni. 

- Il Vescovo Loras Joseph Watters, emerito di Winona (Stati Uniti d'America), il 30 marzo, all'età di 93 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20090401 (170)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Henrique Soáres da Costa, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Aracaju (superficie: 7.019; popolazione: 1.202.000; cattolici: 1.010.000; sacerdoti: 116; religiosi: 286; diaconi permanenti: 11), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Penedo (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. E' stato finora Rettore della Chiesa "Nossa Senhora do Livramento" a Maceió (Brasile) e Canonico del Capitolo della cattedrale Metropolitana.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Amboina (Indonesia), presentata dal Vescovo Josephus Tethool, M.S.C., per raggiunti limiti d'età.
NEA:RE/.../DA COSTA:TETHOOL                       VIS 20090401 (110)


IN BREVE


IL CARDINALE TARCISIO BERTONE, SEGRETARIO DI STATO, ha fatto pervenire un Messaggio ai Ministri del Lavoro degli Stati Membri del G8 (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Canada e Federazione Russa), e ai Ministri di altre sei Nazioni rappresentanti delle più grandi economie mondiali (Cina, India, Brasile, Messico, Sudafrica e Egitto), che hanno partecipato, nei giorni 29-31 marzo 2009, al Vertice Sociale del G8 di Roma. Finalità del Vertice è stata quella di formulare proposte affinché le soluzioni della presente crisi economica globale prendano nella dovuta considerazione il sostegno all'occupazione e ai diritti dei lavoratori.

MONSIGNOR RENATO VOLANTE, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso le Organizzazioni ed Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, è intervenuto il 28 marzo scorso a Bangkok (Tailandia), alla XXIX Conferenza Regionale della F.A.O. per l'Asia e il Pacifico. Monsignor Volante ha affermato, nel suo intervento, che: "Nonostante i segnali positivi per raggiungere un livello minimo di sicurezza alimentare, la crisi che tocca i mercati, le attività finanziarie e il livello dei prezzi degli alimenti richiede una revisione delle politiche agricole facendo emergere la necessità di operare con tutti gli strumenti e gli accorgimenti possibili".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20090401 (200)


EVITARE EGOISMO NAZIONALISTICO E PROTEZIONISMO


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha manifestato il suo apprezzamento ai Capi di Stato e di Governo che partecipano al Vertice del G20, il 2 e 3 aprile a Londra (Gran Bretagna), per gli alti obiettivi che l'incontro si propone e che si fondano sulla convinzione "che l'uscita dall'attuale crisi globale si può solo realizzare insieme, evitando soluzioni improntate all'egoismo nazionalistico e al protezionismo".

  In una Lettera indirizzata al Primo Ministro del Regno Unito, Onorevole Gordon Brown, che ha voluto informare il Pontefice sul Vertice delle 20 economie più grandi del mondo, il Santo Padre ricorda che obiettivo di tale Vertice è "di coordinare con urgenza le misure necessarie per stabilizzare i mercati finanziari e consentire alle aziende e alle famiglie di superare il presente periodo di grave recessione, per rilanciare una crescita sostenibile dell'economica mondiale e per riformare e rafforzare sostanzialmente i sistemi di governabilità globale affinché tale crisi non si ripeta nel futuro".

  "Scrivo questo messaggio di ritorno dall'Africa" - ricorda il Santo Padre - "dove ho potuto toccare con mano sia la realtà di una povertà bruciante e di una esclusione cronica, che la crisi rischia di aggravare drammaticamente".

  Benedetto XVI rileva che al Vertice di Londra "l'Africa sub-sahariana è presente con un unico Stato e qualche Organismo regionale. Tale situazione deve indurre i partecipanti al Vertice ad una profonda riflessione, perché appunto coloro la cui voce ha meno forza nello scenario politico sono quelli che soffrono di più i danni di una crisi di cui non portano la responsabilità".

  Nel ribadire che la crisi attuale è dovuta ad "un deficit di etica nelle strutture economiche, questa stessa crisi ci insegna che l'etica non è 'fuori' dall'economia, ma 'dentro' e che l'economica non funziona se non porta in sé l'elemento etico".

  "Perciò, la rinnovata fiducia nell'uomo" - rileva ancora il Papa - "troverà la sua migliore concretizzazione nel coraggioso potenziamento di una cooperazione internazionale capace di promuovere un reale sviluppo umano ed integrale. La fattiva fiducia nell'uomo, soprattutto la fiducia negli uomini e nelle donne più povere - dell'Africa e di altre regioni del mondo colpite dalla povertà estrema - sarà la prova che veramente si vuole uscire dalla crisi senza esclusioni e in modo permanente e che si vuole evitare decisamente il ripetersi di situazioni simili a quelle che oggi ci tocca vivere".

  "Vorrei inoltre unire la mia voce" - scrive ancora il Pontefice - "a quella degli appartenenti a diverse religioni e culture che condividono la convinzione che l'eliminazione della povertà estrema entro il 2015, a cui si sono impegnati i Governanti nel Vertice ONU del Millennio, continua ad essere uno dei compiti più importanti del nostro tempo".

  Il Primo Ministro Brown ha inviato una lettera di risposta a Benedetto XVI nella quale manifesta la sua adesione all'appello del Papa ed indica le linee concrete dell'impegno per risolvere i problemi in questione.
MESS/.../VERTICE G20                               VIS 20090401 (490)


IL PAPA RIEVOCA VIAGGIO APOSTOLICO IN AFRICA

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2009 (VIS). Come preannunciato all'Angelus di domenica scorsa, il Santo Padre si è soffermato oggi, nel corso dell'Udienza Generale del Mercoledì, sul recente Viaggio Apostolico in Camerun e Angola. All'Udienza tenutasi in Piazza San Pietro hanno partecipato 20.000 persone.

  "Con la mia visita" - ha detto il Papa - "ho voluto abbracciare tutti i popoli africani e benedirli nel nome del Signore", a cominciare dal Camerun, Paese che riassume molte caratteristiche del continente africano "prima fra tutte la sua anima profondamente religiosa, che accomuna tutti i numerosissimi gruppi etnici che lo popolano".

  "Negli incontri che, a due giorni di distanza, ho avuto con gli Episcopati, rispettivamente del Camerun e dell'Angola e São Tomé e Príncipe" - ha ricordato il Pontefice - "ho voluto - tanto più in questo Anno Paolino - richiamare l'urgenza dell'evangelizzazione, che compete in primo luogo proprio ai Vescovi, sottolineando la dimensione collegiale, fondata sulla comunione sacramentale. (...) Ho incoraggiato i Vescovi a promuovere la pastorale del matrimonio e della famiglia, della liturgia e della cultura, anche per mettere in grado i laici di resistere all'attacco delle sette e dei gruppi esoterici. Li ho voluti confermare con affetto nell'esercizio della carità e nella difesa dei diritti dei poveri".

  "Nella Nunziatura Apostolica di Yaoundé" - ha proseguito il Santo Padre - "ho avuto l'opportunità di incontrare anche i rappresentanti della comunità musulmana in Camerun, ribadendo l'importanza del dialogo interreligioso e della collaborazione tra cristiani e musulmani per aiutare il mondo ad aprirsi a Dio".

  "Sicuramente uno dei momenti culminanti del viaggio è stata  la consegna dell''Instrumentum laboris' della II Assemblea sinodale per l'Africa, avvenuta il 19 marzo nello stadio di Yaoundé, al termine della solenne Celebrazione eucaristica in onore di San Giuseppe. (...)  L'Assemblea sinodale si svolgerà a Roma, ma essa è in un certo senso già iniziata nel cuore del continente africano, nel cuore della famiglia cristiana che là vive, soffre e spera. Per questo mi è parsa felice la coincidenza della pubblicazione dello 'Strumento di lavoro' con la festa di San Giuseppe, modello di fede e di speranza come il primo patriarca Abramo. La fede nel 'Dio vicino', che in Gesù ci ha mostrato il suo volto d'amore, è la garanzia di una speranza affidabile, per l'Africa e per il mondo intero, garanzia di un futuro di riconciliazione, di giustizia e di pace".

  "Dopo la solenne assemblea liturgica e la festosa presentazione del Documento di lavoro, nella Nunziatura Apostolica di Yaoundé ho potuto intrattenermi con i Membri del Consiglio Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi e vivere con essi un momento di intensa comunione, riflettendo sulla storia dell'Africa in una prospettiva teologica e pastorale. Il cristianesimo, infatti, ha affondato fin dalle origini profonde radici nel suolo africano (...). Nella stagione attuale, che vede l'Africa impegnata a consolidare l'indipendenza politica e la costruzione delle identità nazionali in un contesto ormai globalizzato, la Chiesa accompagna gli africani richiamando il grande messaggio del Concilio Vaticano II".

  "In mezzo ai conflitti purtroppo numerosi e drammatici che ancora affliggono diverse regioni di quel continente, la Chiesa sa di dover essere" - ha ribadito il Pontefice - "segno e strumento di unità e di riconciliazione, perché tutta l'Africa possa costruire insieme un avvenire di giustizia, di solidarietà e di pace, attuando gli insegnamenti del Vangelo".

  Nel ricordare la visita al Centro 'Cardinal Léger' di Yaoundé, destinato alla riabilitazione delle persone portatrici di handicap, il Papa ha detto di aver "incontrato numerosi fratelli e sorelle che versano in situazioni di sofferenza, condividendo con loro - ma anche attingendo da loro - la speranza che proviene dalla fede".

  "Seconda tappa - e seconda parte del mio viaggio - è stata l'Angola" - ha ricordato ancora il Pontefice - "Paese anch'esso per certi aspetti emblematico: uscito infatti da una lunga guerra interna, è ora impegnato nell'opera di riconciliazione e di ricostruzione nazionale. Ma come potrebbero essere autentiche questa riconciliazione e questa ricostruzione se avvenissero a scapito dei più poveri, che hanno diritto come tutti a partecipare alle risorse della loro terra? Ecco perché, con questa mia visita, il cui primo obiettivo è stato ovviamente di confermare nella fede la Chiesa, ho inteso anche incoraggiare il processo sociale in atto".

  "In Angola si tocca veramente con mano quanto più volte i miei venerati Predecessori hanno ripetuto: tutto è perduto con la guerra, tutto può rinascere con la pace. Ma per ricostruire una nazione ci vogliono grandi energie morali. E qui, ancora una volta, risulta importante il ruolo della Chiesa, chiamata a svolgere una funzione educativa, lavorando in profondità per rinnovare e formare le coscienze".

  "Il Patrono della città di Luanda, capitale dell'Angola, è san Paolo" - ha detto il Papa - "per questo ho scelto di celebrare l'Eucaristia (...), nella chiesa dedicata all'Apostolo. Ancora una volta l'esperienza personale di San Paolo ci ha parlato dell'incontro con Cristo Risorto, capace di trasformare le persone e la società. Cambiano i contesti storici - e bisogna tenerne conto -, ma Cristo resta la vera forza di rinnovamento radicale dell'uomo e delle comunità umane".

  "Per esprimere la vicinanza della Chiesa agli sforzi di ricostruzione dell'Angola e di tante regioni africane, a Luanda ho voluto dedicare due incontri speciali rispettivamente ai giovani e alle donne. Con i giovani, nello stadio, è stata una festa di gioia e di speranza, rattristata purtroppo dalla morte di due ragazze, rimaste schiacciate nella calca dell'ingresso. L'Africa è un continente molto giovane, ma troppi suoi figli, bambini e adolescenti hanno già subito gravi ferite, che solo Gesù Cristo, il Crocifisso-Risorto, può sanare infondendo in loro, con il suo Spirito, la forza di amare e di impegnarsi per la giustizia e la pace".

  "Alle donne, poi, ho reso omaggio per il servizio che tante di loro offrono alla fede, alla dignità umana, alla vita, alla famiglia. Ho ribadito il loro pieno diritto ad impegnarsi nella vita pubblica, tuttavia senza che venga mortificato il loro ruolo nella famiglia, missione questa fondamentale da svolgere sempre in responsabile condivisione con i mariti e padri".

  "Se i popoli africani - ho detto loro -, come l'antico Israele, fondano la loro speranza sulla Parola di Dio, ricchi del loro patrimonio religioso e culturale, possono realmente costruire un futuro di riconciliazione e di stabile pacificazione per tutti", ha affermato il Santo Padre.

  Infine Benedetto XVI ha ricordato "l'azione generosa dei missionari, dei religiosi e delle religiose, dei volontari, dei sacerdoti, dei catechisti, in giovani comunità piene di entusiasmo e di fede. Vi domando  pure di pregare per le popolazioni africane, a me molto care, perché possano affrontare con coraggio le grandi sfide sociali, economiche e spirituali del momento presente".
AG/AFRICA/...                                VIS 20090401 (1100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service