Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 17 settembre 2009

MISSIONE INSOSTITUIBILE DEL SACERDOTE


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto i Presuli della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (Settore Nordeste 2), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  In merito alle prerogative dei membri della Chiesa, il Papa ha affermato che "l'identità specifica dei fedeli ordinati e dei laici è intesa nella diversità essenziale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune, per cui è necessario evitare la secolarizzazione dei sacerdoti e la clericalizzazione dei laici".

  "In tale prospettiva" - ha proseguito il Santo Padre - "i fedeli laici devono impegnarsi ad esprimere nella realtà, anche attraverso l'impegno politico, la visione antropologica cristiana e la dottrina sociale della Chiesa. I sacerdoti devono continuare ad essere lontani dalla politica, per favorire l'unità e la comunione di tutti i fedeli e per poter essere un punto di riferimento per tutti".

  Benedetto XVI ha segnalato che: "la scarsità nel numero di presbiteri non giustifica una partecipazione più attiva e numerosa dei laici. In realtà nella misura in cui i fedeli sono consapevoli delle loro responsabilità nella Chiesa, tanto più risalta la realtà specifica ed il ruolo insostituibile del sacerdote quale pastore di tutta la comunità, testimone di autenticità della fede e dispensatore in nome di Cristo dei misteri della salvezza".

  "La funzione del presbitero è essenziale e insostituibile per l'annuncio della Parola e la celebrazione dei sacramenti, soprattutto dell'Eucaristia. (...) Per cui è urgente chiedere al Signore di inviare operai per la sua messe; è necessario che i sacerdoti esprimano la gioia della fedeltà alla propria identità con l'entusiasmo per la missione".

  Il Papa ha sottolineato che "la mancanza di sacerdoti non deve considerarsi una situazione normale o tipica del futuro" ed ha esortato i Vescovi ad "unire gli sforzi per suscitare nuove vocazioni sacerdotali e trovare i pastori indispensabili per le vostre Diocesi, aiutandovi vicendevolmente perché tutti dispongano di presbiteri con una buona formazione e in buon numero, per sostenere la vita di fede e la missione apostolica dei fedeli".

  Ricordando il 150 anniversario della morte del Santo Curato d'Ars, che quest'anno la Chiesa commemora con l'Anno Sacerdotale, Benedetto XVI ha affermato che San Jean-Marie Vianney "continua ad essere un modello attuale per i presbiteri, soprattutto nel vivere il celibato quale esigenza del dono totale di se stessi, espresso da quella carità pastorale che il Concilio Vaticano II presenta come centro unificatore dell'essere e dell'operare del sacerdote".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso assicurando i Presuli che "già si manifestano numerosi segni di speranza per il futuro delle Chiese particolari, un futuro che Dio sta preparando attraverso la dedizione e la fedeltà con la quale esercitate il vostro ministero episcopale".
AL/.../BRASILE                                   VIS 20090917 (450)


CARDINALE BERTONE E PRIMO MINISTRO DI ROMANIA


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2009 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico nella tarda mattinata il Comunicato che segue:

  "Questa mattina, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha ricevuto Sua Eccellenza il Signor Emil Boc, Primo Ministro di Romania. Egli aveva incontrato il Santo Padre Benedetto XVI al termine dell'Udienza Generale del 16 settembre".

  "I cordiali colloqui hanno permesso un fruttuoso scambio di opinione sui temi di attualità internazionale e di soffermarsi, in particolare, su alcuni aspetti della cooperazione bilaterale tra Santa Sede e Romania. Non si è mancato di toccare anche questioni di rilievo per i rapporti tra la Chiesa Cattolica e lo Stato romeno. Al riguardo, l'Eminentissimo Segretario di Stato si è interessato, fra altro, della situazione della Cattedrale di San Giuseppe di Bucarest, nonché delle comunità cattoliche in Romania".
OP/INCONTRO PRIMO MINISTRO ROMANIA/BERTONE     VIS 20090917 (170)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2009 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

  - Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Antônio Muniz Fernandes, O.Carm., di Maceió, con l'Arcivescovo emerito Edvaldo Gonçalves Amaral, S.D.B.

    - Il Vescovo Dulcênio Fontes de Matos, di Palmeira dos Índios.

    - Il Vescovo Valério Breda, S.D.B., di Penedo.

  Sua Altezza Reale il Granduca Henri di Lussemburgo e Seguito in occasione della consegna del "Premio Van Thuân Solidarietà e Sviluppo".
AL:AP/.../...                                                         VIS 20090917 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- In data 15 settembre, ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Mitu (Colombia), presentata dal Vescovo Gustavo Angel Ramírez, M.X.Y., per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Dublin (Irlanda), presentata dal Vescovo Fiachra O'Ceallaigh, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù (superficie: 1.718; popolazione: 113.254; cattolici: 110.930; sacerdoti: 96; religiosi: 133; diaconi permanenti: 8), Italia. Finora Vescovo di Caltagirone (Italia), il Vescovo Manzella succede al Vescovo Francesco Sgalambro, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
RE:NER/.../...                                       VIS 20090917 (120)

Copyright © VIS - Vatican Information Service