Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 giugno 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Durango (Messico), presentata dall'Arcivescovo José Trinidad Medel Pérez, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE/…/MEDEL VIS 20020605 (50)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2002 (VIS). Nelle scorse settimane sono deceduti i Presuli:

- Il Cardinale Alexandru Todea, Arcivescovo emerito di Fagaras e Alba Iulia (Romania), il 22 maggio, all'età di 89 anni.
- L'Arcivescovo Ernesto Gallina, Nunzio Apostolico, il 16 maggio, all'età di 78 anni.
- Il Vescovo Eusebius John Crawford, O.P., emerito di Gizo (Isole Solomone), il 31 maggio, all'età di 84 anni.
- Il Vescovo Winnibald Joseph Menezes, già Ausiliare di Bombay (India), il 27 maggio, all'età di 85 anni.
- Il Vescovo Reginald Joseph Orsmond, di Johannesburg (Sudafrica), il 19 maggio, all'età di 71 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20020605 (100)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
AP/…/… VIS 20020605 (50)

UDIENZA GENERALE: RINGRAZIARE IL CREATORE DONO CREAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2002 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Salmo 147: "La Gerusalemme riedificata".

Il Santo Padre ha spiegato che il Salmo si riferisce alla Parola di Dio che "'corre veloce' sulla faccia della terra, ma anche all'Eucaristia, vero 'fior di frumento' elargito da Dio per 'saziare' la fame dell'uomo".

Nel Salmo, ha proseguito il Pontefice, "possiamo individuare tre momenti di lode, introdotti da un invito rivolto alla città santa, Gerusalemme, perché glorifichi e lodi il suo Signore. Nel primo momento entra in scena l'azione storica di Dio" che protegge la città di Sion e i suoi figli.

Il Papa ha proseguito la catechesi affermando che nella seconda parte del Salmo "Dio si presenta soprattutto come Creatore. Per due volte, infatti, si collega l'opera creatrice alla parola" ed il Signore è "alla radice del freddo e del caldo, del ciclo delle stagioni e del fluire della vita nella natura. L'umanità è invitata a riconoscere e a ringraziare il Creatore per il dono fondamentale dell'universo, che la circonda, la fa respirare, l'alimenta e sostiene".

Nel terzo ed ultimo momento dell'inno di lode "la Parola divina porta a Israele un dono ancora più alto e prezioso, quello della Legge, della Rivelazione. (…) La Bibbia è, dunque, il tesoro del popolo eletto a cui si deve attingere con amore e adesione fedele".

"Come si trovano due azioni gloriose di Dio nel creato e nella storia, così esistono due rivelazioni: l'una iscritta nella natura stessa e aperta a tutti, l'altra donata al popolo eletto, che la dovrà testimoniare e comunicare all'intera umanità e che è racchiusa nella Sacra Scrittura. Due rivelazioni distinte" - ha concluso il Pontefice -"ma unico è Dio e unica è la sua Parola".

Terminata la lettura delle sintesi della catechesi e delle parole di saluto nelle diverse lingue, il Santo Padre ha ringraziato i Dirigenti e le Maestranze della Società Daimler Chrysler che gli hanno portato in dono una Papamobile, da inaugurare in occasione della XVII Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Toronto (Canada), alla fine di luglio.
AG/SALMO 147/… VIS 20020605 (370)
Copyright © VIS - Vatican Information Service