Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 aprile 2005

UFFICIO DI CAMERLENGO E CAMERA APOSTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2005 (VIS). Uno studioso di storia della Curia Romana, in particolare dell'Ufficio chiamato Camera Apostolica, constaterà, che già dall'XI secolo apparve il termine "camera thasauraria", che designava un ufficio per l'amministrazione finanziaria della Curia e dei beni temporali della Santa Sede. Ai nostri giorni, questo ufficio ha tale compito solamente nel periodo di "sede vacante" della Sede Apostolica.

Nel XII secolo, il Titolare di questo ufficio era chiamato "Camerarius" o Camerlengo - titolo che conserva ancora oggi. Nello stesso secolo furono assorbiti in un solo organismo le cariche di Reggente, Tesoriere e del Vestiarius. Nel XIII e XIV secolo il Camerlengo acquisì competenze giudiziarie in materia fiscale e in certe cause penali e civili.

Il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, distinto dal Camerlengo del Collegio Cardinalizio, era spesso un Cardinale, ma divenne un posto cardinalizio soltanto nel XV secolo. Allora, come ora, il Camerlengo era assistito da un Vice-Camerlengo, da Auditor Camerae, dai Prelati Chierici di Camera, e da un Notaro di Camera.

L'attuale Camerlengo di Santa Romana Chiesa è il Cardinale Eduardo Martíinez Somalo, nato il 31 marzo 1927 a Banos de Rio Tobia nella Diocesi di Calahorra y La Calzada-Logrono, (Spagna), creato Cardinale da Giovanni Paolo II il 28 giugno 1988 e nominato Camerlengo il 5 aprile 1993.

Nei primi secoli il Camerlengo, i Prelati Chierici di Camera e l'Auditor Camerae acquisirono competenze specifiche e presiedevano speciali tribunali, sebbene la "camera plena" funzionasse come tribunale collegiale. Nel secolo XIX la Camera Apostolica era soprattutto un tribunale per lo Stato Pontificio. Con la Costituzione Apostolica "Sapienti Consilio" del 29 giugno 1908, Papa San Pio X confermò alla Camera Apostolica le funzioni di potere temporale esercitate in passato.

Con la Costituzione Apostolica "Regimini Ecclesiae Universae" del 15 agosto 1967, Papa Paolo VI dispose che la Camera Apostolica fosse presieduta dal Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, o, lui impedito, da un Vice-Camerlengo, e che conservasse l'ufficio di curare ed amministrare i beni ed i diritti temporali della Santa Sede, nel tempo in cui questa è vacante.

Con la Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" del 28 giugno 1988, Giovanni Paolo II ha ribadito questi speciali doveri.

Come Giovanni Paolo II ha confermato nella Costituzione Apostolica "Universi Dominici Gregis" del febbraio 1996, il Camerlengo di Santa Romana Chiesa e il Penitenziere Maggiore sono gli unici due Capi di Dicastero della Curia le cui funzioni non vengono sospese nel periodo di "sede vacante". Anzi durante questo periodo le funzioni del Camerlengo aumentano.
.../PROFILO CAMERLENGO/... VIS 20050404 (430)

COMUNICATO GOVERNATORATO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

CITTÀ DEL VATICANO, 4 APR 2005 (VIS). Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha annunciato che: "Oggi, lunedì 4 aprile 2005 e il giorno delle esequie del Santo Padre, i Musei Vaticani e gli altri Uffici del Governatorato della Stato della Città del Vaticano resteranno chiusi in segno di lutto".

"Domani, martedì 5 Aprile, alle12:30 nell'Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, Sua Eccellenza Mons. Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre, terrà un briefing su "Riti e legislazione della Sede Vacante". Tale briefing sarà trasmesso in diretta CTV su Telepace".
.../.../... VIS 20050404 (110)

GIOVANNI PAOLO II SARÀ SEPOLTO IN SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2005 (VIS). A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha tenuto in Sala Stampa un briefing per i giornalisti accreditati. Questi i temi del briefing:

Prima e seconda Congregazione Generale dei Cardinali.

"Si sono tenute questa mattina nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico Vaticano, le prime due Congregazioni Generali dei Cardinali in periodo di Sede Vacante, a norma della Costituzione apostolica 'Univesi Dominici gregis'".

"Alla prima Congregazione Generale, che è iniziata alle ore 10:00, hanno partecipato 65 Cardinali, che hanno prestato giuramento (UDG, par. 12).

Nella Seconda Congregazione Generale, i 65 Cardinali presenti hanno preso le decisioni più urgenti, tra le quali le modalità di traslazione della salma del Defunto Pontefice alla Basilica Vaticana e la data della Messa Esequiale per Giovanni Paolo II.

Alle Congregazioni Generali di questa mattina erano presenti anche gli Arcivescovi Leonardo Sandri, Sostituto alla Segreteria di Stato; Francesco Monterisi, Segretario del Collegio Cardinalizio e Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, con due Cerimonieri.

Traslazione della salma di Giovanni Paolo II

"Oggi, alle ore 17:00, la salma di Giovanni Paolo II sarà trasferita dalla Sala Clementina alla Basilica Vaticana".

"Dopo il momento di preghiera, presieduta dal Cardinale Camerlengo, ha inizio la traslazione della Salma".

"La processione percorrerà la Scala Nobile, la Prima Loggia, la Sala Ducale, la Sala Regia, la Scala Regia. Essa uscirà in Piazza San Pietro, dal Portone di Bronzo, ed entrerà in Basilica attraverso la porta centrale".

Nella Basilica Vaticana il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola".

Le visite dei fedeli potranno iniziare intorno alle ore 20:00".

"Per oggi è stato deciso che la Basilica Vaticana rimanga aperta tutta la notte. Chiuderà solo dalle ore 02.00 alle ore 05.00, per permettere la manutenzione tecnica della Basilica".

Messa Esequiale per Giovanni Paolo II

"Venerdì 8 aprile, alle ore 10:00, sul Sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana sarà celebrata la Santa Messa esequiale per Giovanni Paolo II".

"La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi della Chiese Orientali. Presiede il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio".
"Al termine il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione".

Il Dr. Navarro-Valls ha informato che le spoglie di Giovanni Paolo II riposeranno nello stesso luogo nel quale è stato sepolto il Beato Papa Giovanni XXIII. I resti mortali di Giovanni XXIII, scomparso nel 1963, furono traslate dalle Grotte Vaticane il 3 giugno 2001, pochi mesi dopo la sua Beatificazione, il 3 settembre 2000.

Prossime Congregazioni Generali

"Le prossime Congregazioni Generali dei Cardinali, a partire da domani mattina, avranno luogo nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, alle ore 10:00".
OP/PAPA FUNERALE SEPOLTURA/NAVARRO-VALLS VIS 20050404 (460)

DENUNCIA DI MORTE DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II


CITTÀ DEL VATICANO, 4 APR 2005 (VIS). Di seguito riportiamo il certificato ufficiale di morte di Papa Giovanni Paolo II che è stato reso pubblico nel pomeriggio di ieri dalla Sala Stampa della Santa Sede:

"Certifico che Sua Santità Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) nato a Wadowice (Krakòv, Polonia) il 18 maggio 1920, residente nella Città del Vaticano, Cittadino Vaticano, è deceduto alle ore 21:37 del giorno 2 Aprile 2005 nel Suo Appartamento nel Palazzo Apostolico Vaticano (Città del Vaticano) per:

- Shock settico
- Collasso cardiocircolatorio irreversibile

"In soggetto affetto da:
- Morbo di Parkinson
- Pregressi episodi di insufficienza respiratoria acuta e conseguente tracheotomia
- Ipertrofia prostatica benigna complicata da urosepsi
- Cardiopatia ipertensiva ed ischemica

"L'accertamento della morte è stato effettuato mediante registrazione elettrocardiotanatografica della durata di oltre 20 minuti primi.

"Dichiaro che le cause della morte, secondo la mia scienza e coscienza, sono quelle su indicate.

"Città del Vaticano, il 2 Aprile 2005

"Il Direttore della Direzione di Sanità ed Igiene della Stato della Città del Vaticano.
"Dr. Renato Buzzonetti".
.../PAPA:CERTIFICATO MORTE/... VIS 20050404 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service