Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 aprile 2005

GIOVANNI PAOLO II SARÀ SEPOLTO IN SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2005 (VIS). A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha tenuto in Sala Stampa un briefing per i giornalisti accreditati. Questi i temi del briefing:

Prima e seconda Congregazione Generale dei Cardinali.

"Si sono tenute questa mattina nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico Vaticano, le prime due Congregazioni Generali dei Cardinali in periodo di Sede Vacante, a norma della Costituzione apostolica 'Univesi Dominici gregis'".

"Alla prima Congregazione Generale, che è iniziata alle ore 10:00, hanno partecipato 65 Cardinali, che hanno prestato giuramento (UDG, par. 12).

Nella Seconda Congregazione Generale, i 65 Cardinali presenti hanno preso le decisioni più urgenti, tra le quali le modalità di traslazione della salma del Defunto Pontefice alla Basilica Vaticana e la data della Messa Esequiale per Giovanni Paolo II.

Alle Congregazioni Generali di questa mattina erano presenti anche gli Arcivescovi Leonardo Sandri, Sostituto alla Segreteria di Stato; Francesco Monterisi, Segretario del Collegio Cardinalizio e Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, con due Cerimonieri.

Traslazione della salma di Giovanni Paolo II

"Oggi, alle ore 17:00, la salma di Giovanni Paolo II sarà trasferita dalla Sala Clementina alla Basilica Vaticana".

"Dopo il momento di preghiera, presieduta dal Cardinale Camerlengo, ha inizio la traslazione della Salma".

"La processione percorrerà la Scala Nobile, la Prima Loggia, la Sala Ducale, la Sala Regia, la Scala Regia. Essa uscirà in Piazza San Pietro, dal Portone di Bronzo, ed entrerà in Basilica attraverso la porta centrale".

Nella Basilica Vaticana il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola".

Le visite dei fedeli potranno iniziare intorno alle ore 20:00".

"Per oggi è stato deciso che la Basilica Vaticana rimanga aperta tutta la notte. Chiuderà solo dalle ore 02.00 alle ore 05.00, per permettere la manutenzione tecnica della Basilica".

Messa Esequiale per Giovanni Paolo II

"Venerdì 8 aprile, alle ore 10:00, sul Sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana sarà celebrata la Santa Messa esequiale per Giovanni Paolo II".

"La liturgia esequiale sarà celebrata dai Cardinali e dai Patriarchi della Chiese Orientali. Presiede il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio".
"Al termine il feretro del Romano Pontefice sarà portato nella Basilica Vaticana e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione".

Il Dr. Navarro-Valls ha informato che le spoglie di Giovanni Paolo II riposeranno nello stesso luogo nel quale è stato sepolto il Beato Papa Giovanni XXIII. I resti mortali di Giovanni XXIII, scomparso nel 1963, furono traslate dalle Grotte Vaticane il 3 giugno 2001, pochi mesi dopo la sua Beatificazione, il 3 settembre 2000.

Prossime Congregazioni Generali

"Le prossime Congregazioni Generali dei Cardinali, a partire da domani mattina, avranno luogo nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, alle ore 10:00".
OP/PAPA FUNERALE SEPOLTURA/NAVARRO-VALLS VIS 20050404 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service