Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 luglio 2004

TRASMISSIONE DOCUMENTO CONGREGAZIONE DOTTRINA FEDE
CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG 2004 (VIS). Il Vatican Information Service transmetterà domani, 31 luglio, un servizio speciale sul Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede dal titolo: "Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo".
.../LETTERA:CDF/... VIS 20040730 (50)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTÀ DEL VATICANO, 30 LUG 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Yves Patenôtre, finora Vescovo di Saint-Claude (Francia), Arcivescovo Coaidutore di Sens (superficie 7.460, popolazione: 332.566; cattolici: 200.000; sacerdoti 146; religiosi 240; diaconi permanenti: 13) Francia. Allo stesso tempo il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Coadiutore del Prelato della Prelatura territoriale de la Misión de France o Pontigny.
NEC/.../PATENÔTRE VIS 20040730 (50)

ATTIVITÀ DEL PAPA E DELLA SANTA SEDE: GENNAIO - LUGLIO 2004


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG 2004 (VIS). Due volte l'anno, alla fine di luglio e alla fine di dicembre - il V.I.S. riporta un riepilogo delle attività di Giovanni Paolo II e della Santa Sede. Di seguito riportiamo i principali avvenimenti relativi ai primi sette mesi dell'anno 2004:

GENNAIO

Giovedì 1: 37° Giornata Mondiale della Pace, dal titolo: "Un impegno sempre attuale: educare alla pace."

Martedì 6: Papa Giovanni Paolo II non ordina nuovi Arcivescovi nella Basilica di San Pietro, come è di Sua consuetudine fare nel periodo della Epifania. L'unica altra volta in cui non ha ordinato i Vescovi il 6 di gennaio, è stato nel 2001, quando ha chiuso la Porta Santa Della Basilica San Pietro a conclusione del Grande Giubileo dell'Anno 2000.

Giovedì 8: Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, celebra la Messa nella Basilica di San Pietro per l'eterno riposo dell'Arcivescovo Michael Courtney, Nunzio Apostolico nel Burundi, ivi assassinato il 29 Dicembre. Il Papa riceve in udienza il Primo Ministro Ivo Sanader di Croazia.

Venerdì 9: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Giuseppe Balboni Acqua, nuovo Ambasciatore d'Italia.

Sabato 10: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Kouame Benjamin Konan, nuovo Ambasciatore della Repubblica della Costa d'Avorio e del Signor Bambang Prayitno nuovo Ambasciatore di Indonesia.

Lunedì 12: Discorso annuale ai membri del Corpo Diplomatico accreditati presso la Santa Sede.

Venerdì 16: Il Papa riceve il Dottor Jona Metzgher e il Dottor Slomo Amar, Capo Rabbini di Israele, e il Dottor Oded Wiener, Direttore del Gran Rabbinato.

Giovedì 22: Il Papa riceve in udienza il Signor Guido de Marco, Presidente di Malta.

Venerdì 23: Il Papa riceve in udienza il Signor José Maria Aznar, Presidente del Governo Spagnolo.

Sabato 24: Pubblicazione del Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXXVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni, dal titolo: "I mass-media e la famiglia: un rischio e una ricchezza".

Martedì 27: Il Papa riceve il Vice Presidente degli Stati Uniti Signor Dick Cheney e la Consorte.

Giovedì 29: Messaggio del Papa per la Quaresima 2004, dal titolo: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me ".

Venerdì 30: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Chou-seng Tou, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Cina.

FEBBRAIO

Lunedì 2: Ottava Giornata della Vita Consacrata.

Sabato 7: Il Papa riceve in udienza il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Signor Julian Robert Hunte.

Lunedì 9: Morte del Cardinal Opilio Rossi, scomparso all'età di 93 anni.

Mercoledì 11: Festa di Nostra Signora di Lourdes e Dodicesima Giornata dei Malati, celebrata a Lourdes, dal titolo: "L'Immacolata Concezione e la Salute nelle radici cristiane dell'Europa"; 75° anniversario dei Patti Lateranensi, e fondazione dello Stato della Città del Vaticano.

Giovedì 12: Il Papa riceve in udienza il Signor Alvaro Uribe Velez, Presidente della Colombia; il Signor Ahmed Qurei, Primo Ministro delle Autorità Nazionali Palestinesi e il Signor Kamal Kharrazi, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Islamica Iraniana.

Lunedì 16: Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontifico Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, inizia la sua visita a Mosca.

Venerdì 20: Il Messaggio del Papa segna il decimo anniversario della Pontificia Accademia per la Vita.

Sabato 21: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Osman Durak, nuovo Ambasciatore di Turchia.

Martedì 24: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Javier Moctezuma Barragan, nuovo Ambasciatore del Messico.

Mercoledì 25: Giovanni Paolo II presiede la liturgia del Mercoledì delle Ceneri, a San Pietro, invece della tradizionale processione alla Basilica di Santa Sabina.

Venerdì 27: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Miroslav Palameta, nuovo Ambasciatore di Bosnia-Erzegovina.

MARZO

Lunedì 1: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Carlo Luis Custer, nuovo Ambasciatore di Argentina; Pubblicazione del Messaggio del Papa per la XXIX Giornata Mondiale della Gioventù, dal titolo: "Vogliamo vedere Gesù".

Sabato 6: Il Papa riceve in udienza il Signor Johannes Rau, Presidente della Repubblica Federale di Germania.

MARZO

Martedì 9: Pubblicazione da parte della Congregazione per gli Arcivescovi di "Apostolorum Successores", un Direttorio per il Ministero Pastorale dei Ministri. Nomina della Professoressa di Diritto a Harward, Signora Mary Ann Glendon a Presidente dell'Accademia Pontificia di Sociologia.

Giovedì 11: Telegramma a nome del Papa per l'attacco terroristico di Madrid: il Papa riceve il Signor Rafael Bielsa, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Argentina.

Sabato 13: il Papa riceve le Lettere Credenziali del Signor Armando Luna Silva, nuovo Ambasciatore di Nicaragua. Morte del Cardinale Franz König deceduto all'età di 98 anni.

Domenica 14: Il Pontificato di Sua Santità Giovanni Paolo II di 25 anni, 5 mesi e 1 giorno, diventa il terzo più lungo della storia, dopo quello di San Pietro e Papa Pio IX.

Lunedì 15: Il Papa riceve i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Giovanni Lonfernini I e Valeria Ciavatta I.

Sabato 20: Il Papa si reca al Meeting della Federazione delle Associazioni Mediche Cattoliche (FIAMC) sullo "stato vegetativo". "Le persone in stato vegetativo, in attesa di guarigione o di morte naturale, hanno diritto alle cure di base (nutrizione, idratazione, igiene, riscaldamento, ecc...).

Giovedì 25: La città di Aquisgrana, (Germania) conferisce al Santo Padre Giovanni Paolo II il Premio Carlomagno.

Venerdì 26: Il Cardinale Angelo Sodano celebra la Messa per le vittime dell'attacco terroristico a Madrid.

APRILE

Venerdì 2: Il Papa riceve le Lettere Credenziali del Signor Naji Abi Assi, nuovo Ambasciatore del Libano.

Lunedì 5: Il Papa riceve in udienza il Presidente del Costa Rica, Signor Abel Pacheco de la Espriella.

Sabato 17: Il Papa riceve il Presidente della Repubblica del Mozambico, Signor Joaquim Alberto Chissano.

Lunedì 19: Il Papa riceve le Lettere Credenziali della Signora Leonida L. Vera, nuova Ambasciatrice delle Filippine.

Giovedì 22: Il Papa riceve in udienza il Presidente del Parlamento Austriaco, Signor Andreas Khol.

Venerdì 23: Presentazione del Documento sulla liturgia "Redemptionis Sacramentum", da parte della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Venerdì 30: Il Papa riceve in udienza il Signor Antonio Maria Costa, Direttore esecutivo dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna sulle Droghe e il Crimine.

MAGGIO

Lunedì 3: La Delegazione della Santa Sede ritorna da una visita di sei gironi nella Repubblica Socialista del Viêt Nam.

Venerdì 7: Il Presidente riceve le Lettere Credenziali del Signor Grygorii Fokovych Khoruzhyì, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Ucraina.

Lunedì 10: Partenza per una visita in Romania del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità Cristiana.

Martedì 11: L'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, inizia la sua visita ufficiale a Londra.

Giovedì 13: Il Papa riceve in udienza il Signor Abdoulaye Wade, Presidente della Repubblica del Senegal.

Venerdì 14: Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti presenta il documento "Egra Migrantes Caritas Christi" (L'Amore di Cristo per i Migranti).

Sabato 15: Il Papa riceve in udienza il Signor Emile Lahoud, Presidente della Repubblica Libanese e la Signora Dora Bakoyiannis, Sindaco di Atene, Grecia.

Lunedì 17: Il Papa riceve il Signor Ricardo Maduro Joest, Presidente della Repubblica di Honduras.

Martedì 18: Giovanni Paolo II compie 84 anni. Riceve in udienza il Primo Ministro del Portogallo, Signor Jose Manuel Durao Barroso e il Presidente della Repubblica di Polonia, Signor Aleksander Kwasniewski. Scomparsa del Cardinale Hyacinthe Thiandoum, Arcivescovo Emerito di Dakar, (Senegal), all'età di 83 anni.

Venerdì 21: Il Papa riceve il Primo Ministro della Nuova Zelanda, Signora Helen Clark.

Domenica 23: Il Messaggio del Papa, per il centenario della Sinagoga di Roma, indirizzato al Rabbino Capo Riccardo Di Segni, viene letto dal Cardinal Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, durante la messa commemorativa. Il Cardinale Walter Kasper parte per una visita di 5 giorni a Gerusalemme.

Lunedì 24: Il Santo Padre riceve in udienza il Presidente della Repubblica di Macedonia, Signor Branko Crvenkovski e il Presidente del Parlamento Bulgaro, Signor Oghnjan Gerdjikov.

Giovedì 27: Il Papa riceve le Lettere Credenziali dei seguenti nuovi Ambasciatori: il Signor Edgar Stephanus Ragoenath Amanh, del Suriname; la Signora Sarala Manourie Fernando, dello Sri Lanka; il Signor Mohamed Salia Sokona, del Mali; il Signor Yahya Alí Mohamed Al-Abiad, dello Yemen; il Signor Anderson Kaseba Chibwa, dello Zambia; il Signor Kingsley Sunny Ebenyi, della Nigeria e il Signor Afif Hendaoui, della Tunisia. Il Papa riceve inoltre il Signor Igor Sergeevich Rimmel, Presidente dell'Assemblea Legislativa di San Pietroburgo, Federazione Russa.

Venerdì 28: Il Papa riceve in udienza il Primo Ministro Sloveno, Signor Anton Rop.

GIUGNO

Venerdì 4: Per la terza volta, il Papa riceve in Vaticano, il Signor George W. Bush, Presidente degli Stati Uniti.

Sabato 5 - Domenica 6: Il Papa compie il suo terzo Viaggio Apostolico in Svizzera. I legami fra la Santa Sede e la Svizzera sono normalizzati, a livello di Nunzio Apostolico e Ambasciatore Plenipotenziario.

Martedì 8: Si annuncia che in Giugno, gli Archivi Vaticani pubblicheranno "Inter Arma Caritas". L'Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra istituito da Pio XII (1939-1947)".

Giovedì 10: Durante la celebrazione Eucaristica del Corpus Domini, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Giovanni Paolo II annuncia l'Anno Eucaristico che inizierà a ottobre 2004 e terminerà a ottobre 2005.

Martedì 15: Presentazione nella Sala Stampa della Santa Sede de "L'Inquisizione", un volume contenente gli Atti del Simposio Internazionale svoltosi in Vaticano nell'ottobre 1998 e organizzato dalla Commissione Storico-Teologica del Comitato per l'Anno del Giubileo. Divisione della Arcidiocesi di Barcellona, Spagna e creazione di nuove diocesi.

Venerdì 18: Il Papa riceve le Lettere Credenziali del Signor Jorge Dezcallar de Mazarredo, nuovo Ambasciatore di Spagna.

Sabato 19: La Santa Sede esprime soddisfazione per l'adozione della Costituzione dell'Unione Europea, ma anche "preoccupazione per l'opposizione di alcuni governi ad esprimere il riconoscimento delle radici Cristiane dell'Europa" L'Arcivescovo Paul Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" parte per Haiti e la Repubblica Dominicana.

Lunedì 21: Il Papa riceve in udienza il Capo del governo Spagnolo, Signor Jose Luis Rodriguez Zapatero.

Venerdì 25: Il Papa riceve in udienza il Presidente Maltese, Signor Edward Fenech Adami.

Lunedì 28: Il Presidente riceve, Le Altezze Reali, Felipe e Letizia di Borbone, Principe e Principessa delle Asturie. Telegramma del Papa a Sua Eccellenza lo Sceicco Ghazi Ajeel Al-Yawar, Presidente dell'Iraq, in occasione dell'odierno passaggio dei poteri al Governo ad interim dello Stato iracheno.

Martedì 29: Il Santo Padre riceve il Patriarca Ecumenico Bartholomeo I, in Vaticano, alle 11:00. Alle 18:00, a Piazza San Pietro, Celebrazione Eucaristica in presenza del Patriarca, durante la quale il Papa conferisce il Sacro Pallio a 44 Arcivescovi Metropoliti.

LUGLIO

Giovedì 1: L'Assemblea delle Nazioni Unite adotta all'unanimità la Risoluzione che promuove la Santa Sede ad Osservatore Permanente. La Santa Sede non ha bisogno di chiedere il permesso di partecipare ai dibattiti, ha diritto di replica, di far circolare documenti e di presentare ordini del giorno.

Lunedì 5: Il Papa arriva a Les Combes, Valle d'Aosta, in vacanza fino al 17 luglio.

Giovedì 15: Incontro fra il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato e il Signor Sergei Lavarov, Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa.

Giovedì 22: L'inviato del Papa, Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", parte per Khartum, Sudan, per incontrare i Capi della Chiesa e per visitare la regione del Darfur dove la situazione umanitaria e dei rifugiati è seriamente preoccupante.
.../ATTIVITA' 2004/... VIS 20040730 (1800)
Copyright © VIS - Vatican Information Service