Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 luglio 2010

LETTERA CARDINALE IVAN DIAS AI VESCOVI E SACERDOTI CINA CONTINENTALE

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2010 (VIS). L’Agenzia Fides, organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato oggi una Lettera indirizzata ai Vescovi e Sacerdoti della Cina Continentale, firmata dal Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dal Vescovo Robert Sarah, Segretario della medesima Congregazione.

“Le celebrazioni dell’Anno Sacerdotale, che si è recentemente concluso” – scrive il Cardinale Dias – “mi spronano a mandarvi un cordiale e fraterno saluto e a rivolgervi una parola d’incoraggiamento nell’arduo impegno pastorale che state compiendo come pastori del gregge che il Signore vi ha affidato in codesta nobile Nazione. (...) Le vostre testimonianze e i vostri messaggi, che giungono a questa Congregazione Missionaria, ci danno molta consolazione e ci spingono ad innalzare fervide preghiere affinché il Signore vi renda sempre più forti nella fede e vi sostenga nei vostri sforzi per propagare la Buona Novella di Gesù Cristo in codesta diletta Nazione”.

“Proprio perché un sacerdote è un Alter Christus - anzi, Ipse Christus -, egli deve essere un Uomo di Dio e Uomo per gli altri. Anzitutto, Uomo di Dio: uno, cioè, che porta gli uomini a Dio e porta Dio agli uomini. Egli deve pertanto distinguersi come uomo di preghiera e di vita austera, profondamente innamorato di Gesù Cristo e, come Giovanni Battista, fiero di proclamare la sua presenza in mezzo a noi, particolarmente nella Santa Eucaristia”.

“Un sacerdote deve essere poi anche un Uomo per gli altri: uno, cioè, interamente dedito ai fedeli giovani e adulti, affidati alle sue cure pastorali, e a tutti coloro con cui il Signore Gesù ha voluto identificarsi o verso i quali ha mostrato benevolenza (...). Un ecclesiastico avrà, quindi, cura di resistere a ogni desiderio di arricchirsi di beni materiali o di cercare favori per la propria famiglia o etnia, o di nutrire una malsana ambizione di fare carriera nella società o nella politica. Tutto questo è estraneo alla sua vocazione sacerdotale e lo distrae gravemente dalla sua missione di condurre i suoi fedeli, da buon pastore, sulla via della santità, della giustizia e della pace”.

“Permettete, carissimi Confratelli,” – scrive ancora il Cardinale Dias – “che mi soffermi ora sull’importante ruolo di un Vescovo o di un sacerdote come operatore dell’unità in seno alla Chiesa di Dio. Questo compito ha una duplice dimensione e comporta la comunione con il Papa, la ‘pietra’ sulla quale Gesù ha voluto edificare la sua Chiesa, e l’unione dei membri che ne fanno parte”.

“In primo luogo: comunione con il Santo Padre” – ribadisce il Porporato – “Sappiamo bene quanto alcuni di voi hanno dovuto soffrire nel recente passato a causa della loro fedeltà alla Santa Sede. Rendiamo omaggio a ciascuno di loro (...). L’esemplare fedeltà e l’ammirevole coraggio, dimostrati dai cattolici in Cina verso la Sede di Pietro, sono un dono prezioso del Signore”.

“L’altra dimensione dell’unità dei cristiani è l’unione tra i membri della comunità ecclesiale” – sottolinea il Cardinale – “È questa l’importante sfida che state già affrontando, cercando di rafforzare l’unità in seno alla Chiesa medesima”.

Citando l’omelia del Santo Padre del 29 giugno scorso, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Cardinale Dias scrive: “Il danno maggiore, infatti, essa (la Chiesa) lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto’. (...) ‘Uno degli effetti tipici dell’azione del Maligno è proprio la divisione all’interno della Comunità ecclesiale. (...) L’unità della Chiesa è radicata nella sua unione con Cristo, e la causa della piena unità dei cristiani – sempre da ricercare e da rinnovare, di generazione in generazione – è pure sostenuta dalla sua preghiera e dalla sua promessa’”.

“Lodiamo il Signore” – scrive infine il Cardinale Dias – “per gli sforzi già compiuti o in atto a riguardo dell’unità in seno alla Chiesa, anche in fedele ottemperanza alle indicazioni date dal Santo Padre nella Lettera che Egli vi ha indirizzato il 27 maggio 2007, e per i risultati ottenuti finora. Voglia Iddio benedire le vostre iniziative affinché l’unità dei Pastori tra di loro e tra i loro greggi sia sempre più salda in Cristo e nella Chiesa ‘ad maiorem Dei gloriam’”.

“In questa quanto mai propizia circostanza, mi onoro di assicurarvi della spirituale vicinanza di Sua Santità il Papa Benedetto XVI, il Quale vi benedice con affetto paterno insieme a coloro che sono affidati alle vostre cure pastorali, e vi invita a proseguire intrepidi sul cammino della santità, dell’unità e della comunione, come hanno fatto le generazioni che vi hanno preceduto”.
CEP/... VIS 20100729 (780)

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE GENNAIO-MARZO 2010

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2010 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio al marzo 2010. Domani, 30 luglio, verrà trasmessa la seconda parte relativa ai mesi da aprile a luglio 2010.

GENNAIO 2010

1: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede la Celebrazione Eucaristica della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell'ottava di Natale in occasione della XLIII Giornata Mondiale della Pace sul tema: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".

7: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Turchia presso la Santa Sede, Signor Kenan Gürsoy.

9: Muore all’età di 84 anni il Cardinale Armand Gaétan Razafindratandra, Arcivescovo emerito di Antananarivo (Madagascar).

17: Visita del Santo Padre alla Comunità Ebraica di Roma, dove viene accolto da Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, da Renzo Gattegna, Presidente delle Comunità ebraiche italiane e da Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma.

19: Presentazione dei "Lineamenta" dell'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, in programma in Vaticano dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema: "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza: 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola'". (At 4,32).

21: Nomina della Dottoressa Flaminia Giovanelli, a Sotto-Segretario del Pontifico Consiglio della Giustizia e della Pace.

22: Lettera del Santo Padre Benedetto XVI, datata 15 gennaio, con la quale il Papa conferma la sua fiducia al Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che al compimento dei 75 anni, il 2 dicembre 2009, ha voluto rimettere il mandato di Segretario di Stato, secondo le norme stabilite dal Diritto Canonico.

23: Nella Basilica parrocchiale di Santa Maria in Mataró, Arcidiocesi di Barcellona (Spagna), Rito di Beatificazione del Servo di Dio Josep Samsó i Elias, sacerdote e martire.

23: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (16 maggio 2010) sul tema: "Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola". Il Messaggio è datato 24 gennaio, festività di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.

FEBBRAIO

1: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

4: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010, datato 30 ottobre 2009, dal titolo: "La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo (cfr Rm 3,21-22)".

5: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Scozia al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

6: Udienza al Signor Alfonso Roberto Matta Fahsen, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Guatemala presso la Santa Sede, in occasione della Presentazione delle Lettere Credenziali.

9-11: "La Chiesa al servizio dell'amore per i sofferenti" è il tema delle celebrazioni per il XXV dell'istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari e della XVIII Giornata Mondiale del Malato.

12: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Romania, in Visita "ad Limina Apostolorum".

14: Visita del Santo Padre all'Ostello della Caritas Diocesana di Roma "Don Luigi di Liegro”, alla Stazione Termini.

15: Incontro del Santo Padre con i Vescovi della Conferenza Episcopale Irlandese.

16: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XLVII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, (25 aprile 2010), IV Domenica di Pasqua, domenica del "Buon Pastore", sul tema: “La testimonianza suscita vocazioni".

19: Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati Stanislaw Soltys, (1433-1489), al secolo Kazimierczyk; André Bessette, (1845-1937), al secolo Alfred; Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola, (1845-1912), al secolo Juana Josefa; Mary of the Cross MacKillop, (1842-1909), al secolo Mary Helen; Giulia Salzano, (1846-1929); Battista Varano, (1458-1524), al secolo Camilla, il 17 ottobre 2010.

20: Udienza al Signor Saad Rafic Hariri, Presidente del Consiglio dei Ministri del Libano.

MARZO

5: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale dell’Uganda al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

7: III Domenica di Quaresima, Visita Pastorale alla Parrocchia di San Giovanni della Croce a Colle Salario, nel settore nord della diocesi di Roma e celebrazione della Santa Messa.

13: Udienza al Primo Ministro della Croazia, Signora Jadranka Kosor.

13: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Sudan al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

14: Visita alla Comunità Evangelica Luterana di Roma, nella "Christuskirche" in Via Sicilia.

16: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù 2010, celebrata il 28 marzo, Domenica delle Palme, a livello diocesano, sul tema "Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?" (Mc 10,17).

20: Pubblicazione della Lettera Pastorale di Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda.

20: Udienza ai Presuli della Conferenza dei Vescovi del Burkina Faso e del Niger al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

25: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale dei Paesi Scandinavi al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

25: Pubblicazione "on line" degli Atti Ufficiali della Santa Sede e della collezione dei documenti del periodo della Seconda Guerra Mondiale.

26: Pubblicazione del Messaggio per la LXXXIV Giornata Missionaria Mondiale, (24 ottobre 2010), sul tema: "La costruzione della comunione ecclesiale è la chiave della missione".

26: Udienza al Presidente della Repubblica di Guatemala, Signor Álvaro Colom Caballeros.

29: Lunedì della Settimana Santa, nella Basilica Vaticana, Santa Messa nel quinto anniversario della morte (2 aprile 2005) del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II.
.../ VIS 20100729 (900)
Copyright © VIS - Vatican Information Service