Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 8 settembre 2011

ISTITUZIONI CHIESA SIANO ESPRESSIONE AMORE DI DIO

CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2011 (VIS). Questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto un gruppo di 23 Presuli della Conferenza Episcopale dell’India a conclusione della Visita “ad Limina Apostolorum”.

“La Chiesa in India” – ha ricordato Benedetto XVI – “dispone di molteplici istituzioni, la cui finalità è quella di essere espressione dell’amore di Dio per l’umanità attraverso la carità e l’esempio del clero, dei religiosi e dei fedeli laici che ne fanno parte. Con le parrocchie, scuole, orfanotrofi, ospedali, cliniche e dispensari, la Chiesa offre un inestimabile contributo al benessere non soltanto dei cattolici, ma della società nel suo complesso”.

“Fra le istituzioni nella vostra regione, di particolare importanza sono le istituzioni educative (...). Nell’aiutare gli studenti a maturare le proprie facoltà spirituali, intellettuali e morali, le scuole cattoliche devono continuare a sviluppare una solida capacità di giudizio e trasmettere ai propri studenti il patrimonio delle precedenti generazioni, promuovendo così il senso dei valori e preparando gli alunni ad una vita produttiva e feconda”.

La verità salvifica, ha proseguito il Pontefice, deve essere alla base di tutte le iniziative della Chiesa così che i suoi membri “testimonino l’amore di Dio per tutta l’umanità mentre entrano in contatto con il mondo, offrendo una solida testimonianza cristiana nell’amicizia, nel rispetto e nell’amore, impegnandosi a non condannare il mondo ma ad offrire il dono della salvezza”, mediante la parola e l’esempio.

Nel riferirsi all’opera che i religiosi e le religiose compiono in India, il Papa ha sottolineato che la vita che essi conducono è “fonte di ricchezza spirituale per tutta la comunità cristiana. (...) I religiosi e le religiose ispirano gli altri a rispondere con fiducia, umiltà e gioia all’invito del Signore di seguirLo”.
AL/ VIS 20110908 (310)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 SET. 2011 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Due Presuli della Conferenza Episcopale dell’India, in Visita “ad Limina Apostolorum:

- Il Vescovo Thomas Antony Vazhapilly, di Mysore.

- Il Vescovo Gerald Isaac Lobo, di Shimoga.

- Il Signor Ali Achour, Ambasciatore del Marocco, in visita di congedo.

- Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia).
AL:AP/ VIS 20110908 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service