Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 14 febbraio 2006

ASSEMBLEA GENERALE BRASILE CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2006 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani prenderà parte alla seduta inaugurale della Nona Assemblea Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra (CEC) che si terrà dal 14 al 23 febbraio a Porto Alegre (Brasile), sul tema: "Signore, nella tua Grazia, trasforma il mondo".

Un Comunicato reso pubblico oggi precisa che l'Assemblea è il più importante organo di governo del CEC e si convoca ogni sette anni. Vi prenderanno parte 3.000 partecipanti, che includono oltre 700 delegati ufficiali in rappresentanza delle 340 Chiese e Comunità ecclesiali affiliate all'organismo di Ginevra, delle Chiese che non sono membro del CEC e di organizzazioni ad esso associate.

Il programma prevede una preghiera in comune ed un gruppo ristretto di riflessione biblica all'inizio di ogni giornata, che comporterà tre sessioni plenarie e si concluderà con una preghiera serale in comune. Uno dei principali compiti dell'Assemblea sarà la nomina dei membri del nuovo Comitato Centrale incaricato di realizzare le attività del CEC fino alla prossima Assemblea nel 2013.

Il Vescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, guiderà la Delegazione cattolica ufficiale che consta di 18 membri con funzione di osservatori, e comprende tra l'altro rappresentanti della Curia Romana, di Conferenze Episcopali, Superiori religiosi, movimenti laicali.

La Chiesa cattolica, conclude il Comunicato, non è membro del CEC, ma collabora in vari modi con l'organismo e con la sua Commissione Fede e Costituzione, che ha il compito di continuare la ricerca dell'unità dei cristiani, promuovendo lo studio e la riflessione in comune di argomenti sui quali essi permangono a tutt'oggi divisi, come ad esempio l'ecclesiologia. "Il Gruppo Misto di Lavoro", istituito nel 1965, costituisce la principale struttura di coordinamento delle relazioni tra la Chiesa cattolica ed il CEC.
CON-UC/ASSEMBLEA CEC/BRASILE VIS 20060214 (310)

INIZIATIVE V CENTENARIO DEI MUSEI VATICANI


CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2006 (VIS). Il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ed il Professor Francesco Buranelli, Direttore dei Musei Vaticani, hanno presentato questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, le iniziative per il V Centenario dei Musei Vaticani.

"Si tratta di una ricorrenza" - ha detto il Cardinale Szoka - "non convenzionale e neanche meramente simbolica che si riallaccia all'occasionale ma felice scoperta del gruppo marmoreo del Laocoonte, avvenuta nel 1506. Essa vuole ricondurre ad unità una storia secolare di cultura e di arte che i Pontefici Romani promossero con costanza e competenza, raccogliendo le opere del passato per preservarle dall'oblio e dalla distruzione e per destinarle alle generazioni successive".

Il Cardinale Szoka ha precisato che i Musei Vaticani, che ogni anno attirano quattro milioni di visitatori, "custodi di un'eredità secolare non solo materiale, sono ben consapevoli del loro dovere di conservare e trasmettere nel modo migliore alle future generazioni queste espressioni del genio, della vita, del pensiero e della spiritualità del passato e continueranno a farlo, senza sottrarsi alle sfide del tempo presente, con la perseveranza e la convinzione di sempre".

Il Professor Francesco Buranelli, Direttore dei Musei Vaticani, ha illustrato una serie di iniziative che nel corso del 2006 commemoreranno il quinto centenario dei musei.

La commemorazione si aprirà ufficialmente venerdì 17 febbraio, con la celebrazione nella Cappella Sistina di una Santa Messa di ringraziamento celebrata dal Cardinale Edmund C. Szoka, alla quale parteciperà tutto il personale dei Musei Vaticani.

Nel corso della prima metà dell'anno saranno inaugurati i rinnovati allestimenti di due importanti Musei che esemplificano l'impegno dei Pontefici Romani nella promozione dell'evangelizzazione attraverso il linguaggio dell'arte. Il primo ad aprire le manifestazioni sarà il Museo Cristiano istituto da Papa Benedetto XIV fra il 1756 e il 1757 al fine di raccogliere i diversi nuclei di oggetti che, nel corso della prima metà del Settecento, erano confluiti in Vaticano, con la finalità di "promuovere lo splendore di Roma e di affermare la verità della religione cristiana". A partire dal 16 marzo sarà presentato un nuovo allestimento che riproporrà al pubblico i celeberrimi rinvenimenti di provenienza catacombale riuniti per contesti di provenienza ed esposti nelle splendide vetrine decorate sulla sommità dai busti di ventiquattro Cardinali Bibliotecari.

Il 20 giugno si apriranno le Sezioni Cina, Giappone, Corea, Tibet e Mongolia del Museo Missionario Etnologico fondato nel 1926 da Papa Pio XI, allestito fino al 1963 nel Palazzo Apostolico Lateranense quando per volere del Beato Giovanni XXIII venne trasferito in Vaticano. Il Museo fu aperto al pubblico dieci anni dopo sotto il Pontificato di Papa Paolo VI e presenta le culture e le pratiche religiose dei paesi extra europei ed i loro contatti con il Cristianesimo.

Dopo un restauro completo, il 27 aprile saranno presentati il restauro dei dipinti murali realizzati dal Pinturicchio e dalla sua bottega nella Sala dei Misteri dell'Appartamento Borgia. Sulle lunette della Sala dei Misteri sono rappresentati gli episodi della Vita di Cristo e di Maria, mentre nel registro inferiore delle pareti sono state recuperate le decorazioni, rimaste per oltre trent'anni oscurate dalle pesanti tappezzerie.

In autunno avrà luogo la presentazione del nuovo settore della necropoli romana lungo la Via Triumphalis riportato alla luce tre anni or sono durante la costruzione del nuovo parcheggio in Vaticano. Saranno visitabili circa trenta edifici sepolcrali ed una settantina di sepolture singole, tombe che vanno dalla fine del I secolo A.C. a tutto il III secolo D.C.

Chiuderanno le celebrazioni la mostra sul "Laocoonte alle origini dei Musei Vaticani" ed un Convegno internazionale dedicato al tema del museo come identità, essenza e ruolo nella società odierna.
.../MUSEI VATICANI/SZOKA:BURANELLI VIS 20060214 (620)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, "donec aliter provideatur", il Cardinale Camillo Ruini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

- Ha nominato Difensore del Vincolo presso il Tribunale della Rota Romana, il Reverendo Don Alessandro Perego, del clero della Diocesi di Roma.
NA/.../RUINI:PEREGO VIS 20060214 (60)

SOLIDA COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani in occasione della IX Assemblea Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra in corso a Porto Alegre (Brasile), dal 14 al 23 febbraio.

Nel testo, redatto in inglese, il Santo Padre scrive: "Consapevoli della nostra comune fede battesimale nel Dio uno e Trino, la Chiesa Cattolica ed il Consiglio Ecumenico delle Chiese cercano modi di collaborare sempre più efficacemente nella missione di testimoniare l'amore divino di Dio. Dopo quaranta anni di proficua cooperazione, intendiamo continuare questo promettente percorso di speranza, mentre intensifichiamo i nostri sforzi per arrivare a quel giorno quando i cristiani saranno uniti nel proclamare il messaggio di salvezza del Vangelo".

Papa Benedetto conclude il Messaggio assicurando la sua vicinanza spirituale ai partecipanti all'Assemblea e riaffermando "l'intento della Chiesa Cattolica a proseguire una solida collaborazione con il Consiglio Ecumenico delle Chiese".
MESS/CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE/KASPER VIS 20060214 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service