Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 novembre 2007

DOCUMENTO CATTOLICO-ORTODOSSO NATURA CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2007 (VIS). E' stato reso noto oggi il documento finale dell'Assemblea Plenaria della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico congiunto fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa, tenutosi dall'8 al 14 ottobre a Ravenna (Italia).  La Commissione era presieduta dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e da S.E. Ioannis, Metropolita di Pergamo (Patriarcato Ecumenico).

  Titolo del documento: "Le "conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa. Comunione ecclesiale, conciliarità e autorità".

  Commentando il testo - che conta 46 paragrafi - il Porporato afferma in una intervista rilasciata alla Radio Vaticana, che: "Questo documento parla della tensione fra autorità e conciliarità, ovvero sinodalità, a livello locale, cioè della diocesi, a livello regionale e universale. Il passo importante è che per la prima volta le Chiese ortodosse ci hanno detto sì, esiste questo livello universale della Chiesa e anche a livello universale c'è conciliarità, sinodalità e autorità; vuol dire che c'è anche un Primato: secondo la prassi della Chiesa antica, il primo vescovo è il vescovo di Roma, non c'è dubbio su questo".

  "Però non abbiamo parlato" - ha proseguito il Cardinale Kasper - "di quelli che sono i privilegi del vescovo di Roma, abbiamo indicato soltanto la prassi per la discussione futura. Questo documento è un modesto primo passo e come tale dà speranza, ma non possiamo esagerarne l'importanza".

  Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani" ha precisato inoltre che: "La prossima volta dovremo tornare sul ruolo del vescovo di Roma nella Chiesa universale nel primo millennio, poi dovremo parlare anche del secondo millennio, del Concilio Vaticano I, il Vaticano II, e questo non sarà facile, la strada è molto lunga e difficile ma questo documento ci dà speranza, abbiamo raggiunto un primo passo importante".

  Il Cardinale Kasper ha poi commentato il fatto che la Delegazione della Chiesa Ortodossa-russa abbia abbandonato la riunione spiegando che "c'era un problema inter-ortodosso, sul riconoscimento della Chiesa autonoma dell'Estonia, c'è una differenza tra Costantinopoli e Mosca".

  "Questa è una questione inter-ortodossa, non possiamo interferire, ma noi siamo molto rattristati e preoccupati perché per noi è importante che la Chiesa ortodossa russa partecipi anche nel futuro al nostro dialogo. Perciò non possiamo interferire, ma vogliamo chiedere a Mosca e Costantinopoli di fare del loro meglio per trovare una soluzione, un compromesso e se loro vogliono possiamo anche facilitare questa soluzione o a livello bilaterale, tra Mosca e Costantinopoli, o a livello pan-ortodosso, ma non c'è dubbio, noi vogliamo la partecipazione della Chiesa ortodossa-russa. ? una Chiesa molto importante; non vogliamo fare il dialogo senza i russi e vogliamo lavorare per questo scopo".
CON-UC/DOCUMENTO RAVENNA/KASPER                   VIS 20071115 (450)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Kenya, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Zacchaeus Okoth, di Kisumu.

- Il Vescovo Norman King'oo Wambua, di Bungoma.

 - Il Vescovo Cornelius Kipng'eno Arap Korir, di Eldoret.

- Il Vescovo Philip Anyolo, di Homa Bay.

- Il Vescovo Virgilio Pante, I.M.C., di Maralal.

  Il Santo Padre riceverà questo pomeriggio il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP:AL/.../...                                       VIS 20071115 (110)

Copyright © VIS - Vatican Information Service