Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 dicembre 2005

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto, questa mattina, al termine dell'Udienza Generale, l'Arcivescovo Christoph Pierre, Nunzio Apostolico in Uganda.
AP/.../... VIS 20051221 (30)

LA LUCE DEL NATALE, SIMBOLO DEL BENE CHE VINCE IL MALE


CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2005 (VIS). "La luce del Natale" è stato il tema della catechesi speciale del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro con la partecipazione di 15.000 persone.

"L'odierna Udienza generale" - ha detto il Santo Padre - "si svolge nel clima di lieta e trepida attesa per le festività natalizie ormai imminenti. (...) In questa ultima settimana di Avvento, la liturgia accompagna e sostiene il nostro cammino interiore con ripetuti inviti ad accogliere il Salvatore, riconoscendolo nell'umile Bambino che giace in una mangiatoia. È questo il mistero del Natale, che tanti simboli ci aiutano a meglio comprendere. Fra questi simboli c'è quello della luce, che è uno dei più ricchi di significato spirituale".

"La festa del Natale coincide, nel nostro emisfero" - ha spiegato il Santo Padre - "con i giorni dell'anno nei quali il sole termina la sua parabola discendente e si avvia ad allungare gradualmente il tempo di luce diurna, secondo il ricorrente susseguirsi delle stagioni. Questo ci aiuta a meglio comprendere il tema della luce che sopravanza le tenebre. È simbolo evocatore di una realtà che tocca l'intimo dell'uomo: mi riferisco alla luce del bene che vince il male, (...) della vita che sconfigge la morte. A questa luce interiore, alla luce divina fa pensare il Natale, che torna a riproporci l'annuncio della definitiva vittoria dell'amore di Dio sul peccato e la morte. (...) Preparandoci a celebrare con gioia la nascita del Salvatore nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità ecclesiali, mentre una certa cultura moderna e consumistica tende a far sparire i simboli cristiani dalla celebrazione del Natale, sia impegno di tutti cogliere il valore delle tradizioni natalizie, che fanno parte del patrimonio della nostra fede e della nostra cultura, per trasmetterle alle nuove generazioni".

"In particolare, nel vedere strade e piazze delle città addobbate da luminarie sfolgoranti, ricordiamo che queste luci ci richiamano ad un'altra luce, invisibile agli occhi, ma non al cuore. Mentre le ammiriamo, mentre accendiamo le candele nelle Chiese o l'illuminazione del presepe e dell'albero di Natale nelle case, si apra il nostro animo alla vera luce spirituale recata a tutti gli uomini di buona volontà".

Il Papa ha concluso la catechesi esortando "a mantenere vivo lo stupore interiore (...) per la celebrazione ormai prossima della nascita del Salvatore" ed ha presentato a tutti i "più cordiali auguri di un santo e lieto Natale".
AG/LUCE:NATALE/... VIS 20051221 (420)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha dato il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina di:

- Padre Dionisio Lachovicz, O.S.B.M., a Vescovo di Curia dell'Arcivescovato Maggiore di Kyiv-Halyc. Il Vescovo eletto è nato a Pombas (Brasile) nel 1946, ha emesso la professione solenne nel 1970 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972. Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore dei Basiliani a Lviv.

- Padre Bohdan Dzyurakh, CSsR, a Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Kyiv-Vyshhorod (Ucraina). Il Vescovo eletto è nato a Hirske (Ucraina) nel 1967, è stato ordinato sacerdote nel 1991 ed ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dei Padri Redentoristi nel 1995.

- Ha nominato il Reverendo Michel Pansard, Vescovo di Chartres (superficie: 5.940; popolazione: 407.665; cattolici: 285.000; sacerdoti: 103; religiosi: 373; diaconi permanenti: 23), Francia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale di Nanterre (Francia), è nato nel 1955 a Rennes (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

- Ha nominato il Monsignor Józef Piotr Kupny, Vescovo Ausiliare di Katowice (superficie: 2.400; popolazione: 1.712.000; cattolici: 1.660.000; sacerdoti: 1.061; religiosi: 1.078), Polonia. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario Maggiore della medesima Arcidiocesi, è nato nel 1956 a Dabrówka Wielka (Polonia) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1983.

- Ha nominato il Monsignor Marian Rojek, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Przemysl dei Latini (superficie: 9.750; popolazione: 780.000; cattolici: 763.352; sacerdoti: 983; religiosi: 1.360), Polonia. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario Maggiore di Przemysl (Polonia), è nato nel 1955 a Rzeszów (Polonia) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1981.

- Ha nominato il Padre Meron Mazur, O.S.B.M., Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di São João Batista in Curitiba degli Ucraini (cattolici: 161.500; sacerdoti: 77; religiosi: 552; diaconi permanenti: 2), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Superiore del Seminario Maggiore San Basilio di Curitiba (Brasile), è nato nel 1962 a Prudentopolis (Brasile), ha emesso la professione perpetua nel 1988 ed è stato ordinato sacerdote nel 1990.

S.B. Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, con il consenso del Sinodo della Chiesa Caldea e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del canone 85, paragrafo 2, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, l'Arcivescovo Jacques Ishaq, emerito di Arbil (Iraq), alla sede titolare arcivescovile di Nisibi dei Caldei, con ufficio di Ausiliare Patriarcale.
NER:NEA:NA/.../... VIS 20051221 (380)
Copyright © VIS - Vatican Information Service