Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 18 maggio 2010

PLENARIA LAICI TESTIMONI CRISTO NELLA COMUNITÀ POLITICA



CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2010 (VIS). Dal 20 al 22 maggio prossimo avrà luogo, in Roma, la XXIV Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, sul tema: “Testimoni di Cristo nella comunità politica”.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio precisa che “Benedetto XVI ha manifestato in diverse occasioni la necessità e l’urgenza di un rinnovato impegno dei cattolici nella vita politica”.

Dopo l’introduzione del Presidente del Dicastero, Cardinale Stanislaw Rylko, sono in programma tre relazioni che serviranno ad inquadrare e introdurre il tema scelto: la prima “Politica e democrazia oggi: ‘status quaestionis’”, sarà tenuta dal Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano , Professor Lorenzo Ornaghi; la seconda, “Chiesa e comunità politica: alcuni punti fermi”, sarà tenuta dal Cardinale Camillo Ruini; e la terza, “La responsabilità dei fedeli laici nella politica”, sarà sviluppata dall’Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Due relazioni concluderanno l’esame della materia: quella del Professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, “Cosa ci dicono oggi le grandi figure di cristiani nella storia della politica”, e quella del Professor Guzmán Carriquiry, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, “Criteri e modalità per la formazione dei fedeli laici nella politica”.

Venerdì 21 maggio, il Papa riceverà in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria.

Il pomeriggio di sabato 22 maggio, il Segretario del Dicastero, Arcivescovo Josef Clemens parlerà dei programmi del Pontificio Consiglio per i Laici: un bilancio di quanto fatto e le proposte per il futuro.
CON-L/ VIS 20100518 (240)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Kieran O’Reilly, S.M.A., Vescovo di Killaloe (superficie: 4.523; popolazione: 133.201; cattolici: 122.746; sacerdoti: 132; religiosi: 225), Irlanda. Il Vescovo eletto è nato a Cork (Irlanda) nel 1952. Nel 1977 è diventato membro permanente della Società delle Missioni Africane (S.M.A.) ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Finora Superiore Generale della Società delle Missioni Africane, succede al Vescovo William Walsh, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Monsignor Salvador Cristau Coll, Vescovo Ausiliare di Terrassa (superficie: 1.197; popolazione: 1.241.332; cattolici: 1.218.420; sacerdoti: 186; religiosi: 671; diaconi permanenti: 7), Spagna. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Diocesi e Rettore del Seminario Maggiore, è nato a Barcelona (Spagna), nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.
NER:RE:NEA/ VIS 20100518 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service