Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 marzo 2003

PREGHIERE GUARIGIONE NOSTRA, DELLA CHIESA E DEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2003 (VIS). Alle 7:00 di questa mattina, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha presieduto la Messa della Stazione Quaresimale nella Basilica di Santa Maria Maggiore, celebrata in lingua inglese. Nell'omelia ha chiesto di pregare "per una triplice guarigione, la nostra, della Chiesa e del mondo".

"Preghiamo per la guarigione del mondo, sull'orlo della guerra" - ha cominciato l'Arcivescovo. "Dio ha risparmiato Ninive dopo che gli abitanti si sottoposero a quaranta giorni di digiuno e di preghiera; forse al mondo potrebbe essere risparmiata un'altra guerra, dopo la nostra fedele recita del Rosario quotidiano per la pace e i nostri quaranta giorni di preghiera quaresimale e di sacrificio".

"La mia dichiarazione non ha alcuna connotazione politica" - ha precisato l'Arcivescovo. "Non sto cercando di santificare Saddam Hussein o di additare all'accusa la leadership americana o britannica. Intendo solo dire l'assoluta necessità di una pace giusta, che implichi l'effettivo disarmo dell'Iraq, non solo per i poveri, gli innocenti e gli indifesi del Medio Oriente, ma per i membri delle nostre Forze Armate e per le nostre popolazioni che rischiano di essere colpite, ancora una volta, da orribili atti di terrorismo".

"Quindi" - ha detto ancora l'Arcivescovo Foley - "preghiamo per la guarigione della Chiesa, che ha sofferto tanto negli ultimi anni, specialmente nei paesi di lingua inglese. Spero che non siamo la generazione malvagia di cui parla Gesù, anche se abbiamo sperimentato il male e le opere del Maligno nella Chiesa".

"Infine" - ha concluso l'Arcivescovo - "preghiamo per la guarigione nella nostra vita. Quali sono i nostri peccati segreti; quali sono le lusinghe dalle quali siamo così riluttanti a liberarci? Che ognuno di noi possa esserne consapevole e possa sperimentare la personale guarigione spirituale".
…/OMELIA:GUARIGIONE/FOLEY VIS 20030312 (320)

ATTIVITÀ PAPALI AVVENIMENTI SANTA SEDE LUGLIO-DICEMBRE 2002

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo un riepilogo della attività del Santo Padre Giovanni Paolo II e dei principali avvenimenti riguardanti la Santa Sede, relativamente alla seconda metà del 2002:

LUGLIO

Giovedì 4: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Péter Medgyessy, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria.

Lunedì 8: Partenza di Giovanni Paolo II per Castel Gandolfo.

Mercoledì 10: "Monitum" della Congregazione per la Dottrina della Fede, relativo alle sette donne cattoliche che hanno ricevuto l'ordinazione sacerdotale dalle mani del fondatore di una comunità scismatica.

Martedì 23: Partenza di Giovanni Paolo II per il Canada per la celebrazione della XVII Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto. È il 97° Viaggio Apostolico del Santo Padre fuori d'Italia, (23 luglio-2 agosto), che comprende anche Città del Guatemala e Città del Messico.

Giovedì 25: Firma Accordo tra Santa Sede e Repubblica Ceca sul regolamento dei rapporti reciproci.

AGOSTO

Sabato 3: La Penitenzieria Apostolica annuncia che il Papa concede l'Indulgenza Plenaria ai fedeli che nella seconda Domenica di Pasqua, detta della "Divina Misericordia", reciteranno davanti al Santissimo Sacramento il Padre Nostro e il Credo con l'aggiunta di una pia invocazione al Signore Gesù Misericordioso. Potranno conseguire l'Indulgenza parziale coloro che eleveranno al Signore Gesù Misericordioso una delle pie invocazioni legittimamente approvate.

Lunedì 5: Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede, di scomunica di sette donne cattoliche che hanno ricevuto l'ordinazione sacerdotale per mano del fondatore di una comunità scismatica.

Venerdì 16: Visita pastorale del Santo Padre in Polonia dal 16 al 19 agosto, 98° Viaggio all'estero.

Mercoledì 21: Firma Accordo tra Santa Sede e Repubblica Slovacca circa l'assistenza religiosa ai fedeli cattolici nelle Forze Armate.

Lunedì 26: Delegazione della Santa Sede al Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, che si tiene dal 26 agosto al 4 settembre a Johannesburg (Sudafrica).

SETTEMBRE

Lunedì 2: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, Signor Christos Botzios.

Giovedì 5: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Slovenia, Signor Ludvik Toplak.

Venerdì 6: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica dell'Uruguay, Signor Daniel Pérez del Castillo.

Sabato 7: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Gran Bretagna, Signora Kathryn Frances Colvin.

Lunedì 9: Telegramma per la scomparsa, l'8 settembre, del Cardinale Lucas Moreira Neves, O.P.

Martedì 10: Dichiarazione della Sala Stampa relativa all'espulsione di un altro sacerdote cattolico dal territorio della Federazione Russa.

Venerdì 13: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Signor Gerhard Westdickenberg.

Martedì 17: Telegrammi di cordoglio del Santo Padre agli officiali del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e alla madre del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio, scomparso il 16 settembre.

Lunedì 23: Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la scomparsa del Cardinale John Baptist Wu Cheng-chung, Vescovo di Hong Kong.

OTTOBRE

Domenica 6: Canonizzazione del Beato Josemaría Escrivá de Balaguer, Fondatore dell'Opus Dei.

Lunedì 7: Inizio visita di una settimana di Sua Beatitudine Teoctist, Patriarca Ortodosso di Romania, al Santo Padre Giovanni Paolo II e alla Chiesa di Roma.

Giovedì 10: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Gabon presso la Santa Sede, Signor Desiré Koumba.

Mercoledì 16: XXIV anniversario dell'elezione al Pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Il Papa proclama l'anno del Rosario e aggiunge al Santo Rosario i cinque nuovi misteri della Luce.

Giovedì 17: La Commissione Teologica Internazionale, in risposta ad un articolo della stampa relativo all'ordinazione delle donne al diaconato, si è espressa in un recente studio "nella linea di un'esclusione di tale possibilità".

Venerdì 18: Presentazione dell'Istruzione della Congregazione per il Clero "Il presbitero, pastore e guida della comunità parrocchiale". Risposta della Santa Sede alle "Norme Essenziali per le linee di condotta Diocesane ed Eparchiali relative alle Asserzioni di Abuso Sessuale di Minori da parte di Sacerdoti, Diaconi o altro personale della Chiesa" ("Norme"), redatte dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America. Rientro di una Delegazione della Santa Sede da una visita di sette giorni in Vietnam.

Martedì 22: XXIV anniversario dell'inizio ufficiale del Pontificato di Giovanni Paolo II.

Giovedì 24: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede, Signor Gabor Erdody.

Lunedì 28: Scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo fra Santa Sede e Repubblica della Slovacchia.

Giovedì 31: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede, Signor Benoît Cardon de Lichtbuer. Visita al Santo Padre del Signor Valéry Giscard d'Estaing, Presidente della Convenzione Europea.

NOVEMBRE

Lunedì 18: Relazioni diplomatiche fra Santa Sede e Qatar.

Venerdì 22: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede, Signor Carl Henri Guiteau.

Venerdì 29: Il Vice-Primo Ministro della Repubblica Socialista del Viêt Nam, Signor Wu Khoang, incontra il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, e l'Arcivescovo Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Sabato 30: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina presso la Santa Sede, Signor Ivan Misic. Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Bernardin Gantin, con la quale accoglie le sue dimissioni dall'incarico di Decano del Collegio Cardinalizio. Il Papa approva l'elezione del Cardinale Joseph Ratzinger a nuovo Decano del Collegio Cardinalizio.

DICEMBRE

Lunedì 2: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per la 89a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2003, sul tema: "Per un impegno a vincere ogni razzismo, xenofobia e nazionalismo esasperato".

Giovedì 12: Il Santo Padre Giovanni Paolo II riceve il Signor Moshé Katsav, Presidente dello Stato di Israele e il Signor S.R. Nathan, Presidente di Singapore.

Venerdì 13: Il Santo Padre accetta le dimissioni del Cardinale Bernard Francis Law quale Arcivescovo di Boston. Lettere Credenziali di sette nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Sierra Leone, Giamaica, India, Ghana, Norvegia, Rwanda e Madagascar.

Lunedì 16: "Recognitio" della Santa Sede delle "Essential Norms" preparate dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America, relative agli abusi sessuali sui minori da parte di sacerdoti o diaconi.

Martedì 17: Messaggio di Giovanni Paolo II per la XXXVI Giornata Mondiale della Pace 2003: "Pacem in terris: un impegno permanente".

Giovedì 19: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, Signora Dagmar Babcanová.

Venerdì 20: Promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche e miracoli attribuiti alla Serva di Dio Madre Teresa di Calcutta (al secolo: Agnese Gonxha Bojaxhiu), macedone, Fondatrice delle Congregazioni delle Missionarie e dei Missionari della Carità, (1910-1997), che sarà proclamata Beata.

Lunedì 23: Il Santo Padre riceve in udienza Sua Altezza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia con la Consorte ed il Figlio.
…/CALENDARIO LUGLIO-DICEMBRE 2002/… VIS 20030312 (1070)

DICHIARAZIONE RITROVAMENTO REPERTI IN VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2003 (VIS). Ieri pomeriggio l'Arcivescovo Francesco Marchisano, Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede, ha rilasciato una dichiarazione in risposta ad alcuni quesiti dei giornalisti circa i lavori di costruzione di un parcheggio all'interno della Città del Vaticano e sul ritrovamento in situ di reperti archeologici.

L'Arcivescovo Marchisano ha affermato di aver fatto un sopralluogo il 10 marzo per esaminare il lavoro eseguito e i reperti archeologici rinvenuti. Successivamente ha precisato che sono state fatte ricerche mediante diversi interventi di carotaggio al fine di individuare possibili resti archeologici. "Solo lo scavo ha portato alla luce pochi reperti, tra cui due sarcofagi, uno pagano ed uno cristiano, alcuni mosaici pavimentali di modeste dimensioni, alcuni cimeli di terracotta, come due anfore ancora mezze interrate che ho potuto vedere".

Il Presidente della Commissione Permanente ha inoltre affermato, che per la sua esperienza pluriennale di lavori eseguiti nelle catacombe cristiane dell'Urbe e fuori dell'Urbe "Sono rimasto assai bene impressionato (…) della cura e dell'attenzione che si sono impiegati nel lavoro di ricerca, appena è risultato che in un angolo del futuro parcheggio sono stati ritrovati dei resti archeologici".

Infine l'Arcivescovo ha precisato, relativamente ai ritrovamenti, che "potrebbe trattarsi di un sito funerario molto piccolo, forse di pochissime famiglie. Tutti i materiali archeologici che provengono dallo scavo, condotto con estrema attenzione, verranno conservati presso i Musei Vaticani e saranno messi a disposizione degli specialisti e di tutti coloro che visiteranno i Musei".
…/REPERTI:CITTÀ VATICANO/MARCHISANO VIS 20030312 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service