Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 aprile 2010

CONCERTO QUINTO ANNIVERSARIO PONTIFICATO

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito nel pomeriggio di ieri, nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, a un concerto in suo onore offerto dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, in occasione del quinto anniversario di Pontificato. L’Orchestra giovanile di Fiesole, componente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, ha eseguito musiche di Giovanni Battista Sammartini, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
“Lo studio della musica” – ha detto il Papa al termine del concerto – “riveste un alto valore nel processo educativo della persona, in quanto produce effetti positivi sullo sviluppo dell’individuo, favorendone l’armonica crescita umana e spirituale”.

Nell’elogiare “l’esperienza ultra trentennale della Scuola di Musica di Fiesole” il Santo Padre ha affermato: “Nell’odierno contesto sociale, (...), ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e problematica: spesso tra genitori ed insegnanti si parla delle difficoltà che s’incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori basilari dell’esistenza e di un retto comportamento. Tale situazione problematica coinvolge sia la scuola sia la famiglia, come pure le varie agenzie che operano nel campo formativo”.

“I giovani, anche se vivono in contesti diversi, hanno in comune la sensibilità ai grandi ideali della vita, ma incontrano molte difficoltà nel viverli. Non possiamo ignorare i loro bisogni e le loro attese, nemmeno gli ostacoli e le minacce che incontrano. Essi sentono l'esigenza di accostarsi ai valori autentici quali la centralità della persona, la dignità umana, la pace e la giustizia, la tolleranza e la solidarietà. Ricercano anche, in modi a volte confusi e contraddittori, la spiritualità e la trascendenza, per trovare equilibrio e armonia”.

“A tale riguardo, mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio. La festosità del canto e della musica sono altresì un costante invito per i credenti e per tutti gli uomini di buona volontà ad impegnarsi per dare all’umanità un avvenire ricco di speranza. Inoltre, (...) l’impegno di non suonare ‘da soli’, ma di far sì che i diversi ‘colori orchestrali’ – pur mantenendo le proprie caratteristiche – si fondano insieme; la ricerca comune della migliore espressione, tutto questo costituisce una ‘palestra’ formidabile, non solo sul piano artistico e professionale, ma sotto il profilo umano globale”.

“Rinnovo al Signor Presidente della Repubblica Italiana” – ha concluso il Pontefice – “agli organizzatori e a tutti i presenti l’espressione della mia sincera gratitudine per questo apprezzato omaggio! Ricordatemi nelle vostre preghiere, perché iniziando il sesto anno del mio Pontificato, possa compiere sempre il mio Ministero come vuole il Signore”.
AC/ VIS 20100430 (460)

ECONOMIA SIA ORIENTATA RICERCA BENE COMUNE


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i partecipanti alla XVI Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, riunita dal 30 aprile al 4 maggio, per analizzare la crisi economica globale alla luce dei principi etici inscritti nella dottrina sociale della Chiesa.

“Il crollo del sistema finanziario mondiale” – ha detto il Santo Padre – “ha dimostrato la fragilità dell’attuale sistema economico e le istituzioni ad esso legate”.

“Piuttosto che una spirale di produzione e consumo in vista di esigenze umane dall’angusto respiro ” – ha sottolineato Papa Benedetto XVI – “la vita economica deve essere vista come un esercizio di responsabilità umana, intrinsecamente orientata verso la promozione della dignità della persona, il conseguimento del bene comune e lo sviluppo integrale – politico, culturale e spirituale – dei singoli, delle famiglie e della società”.

“Nella mia Enciclica ‘Caritas in Veritate’, ho osservato che: ‘La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno’”.
“La Chiesa” – ha detto ancora il Santo Padre – “fondata sulla sua fede in Dio Creatore, afferma l’esistenza di una legge naturale universale. (...) Quale parte del grande patrimonio di umana saggezza, la legge morale naturale, che la Chiesa ha fatto propria, purificata e sviluppata alla luce della Rivelazione cristiana, serve da faro che guida l’impegno dei singoli e della comunità a perseguire il bene e ad evitare il male, mentre indirizza il proprio impegno nell’edificazione di una società autenticamente giusta ed umana”.
“Fra i principi indispensabili che configurano tale approccio etico integrale alla vita economica, deve esserci la promozione del bene comune, fondata sul rispetto della dignità della persona umana e riconosciuta come l’obiettivo primario della produzione e dei sistemi commerciali, le istituzioni politiche e il benessere sociale. Ai nostri giorni, la preoccupazione per il bene comune ha assunto una dimensione marcatamente globale. È diventato sempre più evidente che il bene comune abbraccia la responsabilità verso le future generazioni; la solidarietà intergenerazionale deve quindi essere riconosciuta quale criterio etico di base nel giudizio di ogni servizio sociale”. “Queste realtà indicano l’urgenza di rafforzare le procedure di governo della economia globale, anche con il dovuto rispetto per il principio di sussidiarietà. Infine tutte le decisioni e le politiche economiche devono essere indirizzate verso la ‘carità nella verità’”.
“Poiché ‘Senza verità, senza fiducia ed amore per il vero” – ha concluso il Pontefice, citando ancora l’Enciclica “Caritas in Veritate” – “non c’è coscienza e responsabilità sociale, e l’agire sociale cade in balia di privati interessi e di logiche di potere, con effetti disgregatori sulla società’”.
AC/ VIS 20100430 (430)

INCONTRO CON I VISITATORI DEI LEGIONARI DI CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha incontrato cinque Visitatori dei Legionari di Cristo: l’Arcivescovo Charles J. Caput, O.F.M., di Denver (Stati Uniti d’America); l’Arcivescovo Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., di Concepción (Cile); l’Arcivescovo Ricardo Blázquez Pérez, di Valladolid (Spagna); il Vescovo Ricardo Watty Urquidi, M.Sp.S., di Tepic (Messico) ed il Vescovo Giuseppe Versaldi, di Alessandria (Italia).
AC/ VIS 20100430 (70)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO MORTE CARDINALE MAYER


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all’Abate Dom Notker Wolf, Abate Primate dei Benedettini Confederati, per la morte, all’età di 98 anni, del Cardinale Paul Augustin Mayer, O.S.B., Presidente emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il Cardinale, scrive il Papa: “Lascia il ricordo indelebile di una operosa esistenza spesa con mitezza e rettitudine nell’adesione coerente alla propria vocazione di monaco e di pastore pieno di zelo per il Vangelo e sempre fedele alla Chiesa. Nel ricordarne il qualificato impegno nell’ambito liturgico e in quello delle università e dei seminari, e specialmente l’apprezzato servizio alla Santa Sede, prima nella Commissione preparatoria del Concilio Vaticano Secondo, poi in diversi dicasteri della Curia Romana, innalzo fervide preghiere di suffragio perché il Signore accolga questo benemerito fratello nel gaudio e della pace eterna”.
TGR/ VIS 20100430 (160)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI MAGGIO


CITTA' DEL VATICANO, 1 MAG. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di maggio è la seguente: “Perché si ponga fine al triste ed iniquo commercio di esseri umani che purtroppo coinvolge milioni di donne e bambini”.
L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i ministri ordinati, le religiose, i religiosi e i laici impegnati nell’apostolato, sappiano infondere entusiasmo missionario alle comunità affidate alle loro cure”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/ VIS 20100430 (90)

UDIENZE

UDIENZE
CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Gorge Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).
AP/ VIS 20100430 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2010 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Kontagora (Nigeria), presentata dal Vescovo Timothy Joseph Carroll, S.M.A., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
- Ha nominato l’Arcivescovo Peter Smith, Arcivescovo Metropolita di Southwark (superficie: 3.000; popolazione: 440.000; cattolici: 395.182; sacerdoti: 439; religiosi: 792; diaconi permanenti: 79), Gran Bretagna. È stato finora Arcivescovo Metropolita di Cardiff (Gran Bretagna).- Ha nominato il Reverendo Odilón Martínez García, Vescovo di Atlacomulco (superficie: 5.364; popolazione: 934.328; cattolici: 917.794; sacerdoti: 103; religiosi: 113; diaconi permanenti: 1), Messico. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario Maggiore di Toluca (Messico), è nato nel 1949 a Santa Ana (Messico), ed è stato ordinato sacerdote nel 1974.
- Ha nominato il Padre Rogatus Kimaryo, C.S.Sp., Vescovo di Same (superficie: 10.000; popolazione: 609.000; cattolici: 71.722; sacerdoti: 52; religiosi: 53), Tanzania. Il Vescovo eletto, attuale Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della medesima Diocesi, è nato nel 1956 a Mkuu (Tanzania) ed è stato ordinato sacerdote nel 1987.
RE:NER/ VIS 20100430 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service