Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 febbraio 2008

AD LIMINA DOPO 70 ANNI PRESULI GRECO-CATTOLICI UCRAINA


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano, per la prima Visita "ad Limina Apostolorum" dopo oltre 70 anni, i Presuli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

Il Papa ha espresso la sua gioia nell'accogliere i Presuli ai quali "gravi ed oggettive ragioni" hanno impedito di compiere fino ad ora questo pellegrinaggio alla sede di Pietro. "Ora, dopo che le vostre rispettive Chiese" - ha detto il Papa -hanno ritrovato la piena libertà, voi siete qui a rappresentare comunità rinate e vibranti nella fede, che mai hanno smesso di sentirsi in piena comunione con il Successore di Pietro. Siate benvenuti, carissimi Fratelli, in questa casa nella quale si è sempre levata intensa ed incessante la preghiera per l'amata Chiesa greco-cattolica in Ucraina".

Commentando le relazioni dei Vescovi relative alla situazione delle Eparchie ed Esarcati, il Santo Padre ha affermato di aver potuto "notare quanto grande sia il vostro impegno a promuovere, consolidare e verificare costantemente l'unità e la collaborazione all'interno delle vostre comunità, per poter affrontare uniti le sfide che vi interpellano come Pastori e che sono al centro delle vostre preoccupazioni e dei vostri programmi pastorali".

"Ammiro, pertanto, l'opera generosa e l'infaticabile testimonianza che offrite al vostro Popolo e alla Chiesa. In tale sforzo pastorale e missionario vi sono di necessario aiuto i sacerdoti, che il Buon Pastore ha posto come collaboratori al vostro fianco (...). Incoraggiateli, venerati Fratelli, nelle varie iniziative di aggiornamento a non inseguire le novità del mondo, ma ad offrire alla società quelle risposte che solo Cristo può dare alle attese di giustizia e di pace del cuore umano".

"In questa prospettiva" - ha proseguito il Pontefice - "vi esorto ad intensificare per i vostri sacerdoti corsi di esercizi spirituali, di formazione e di aggiornamento teologico e pastorale, se possibile in collaborazione anche con l'Episcopato latino, rispettando ciascuno le proprie tradizioni. E' innegabile che tale collaborazione dei due riti farebbe crescere una maggiore sintonia dei cuori fra quanti servono l'unica Chiesa".

"E sono certo che" - ha sottolineato ancora il Papa - "con tale disposizione interiore, si potranno più facilmente lenire eventuali malintesi, nella consapevolezza che ambedue i riti appartengono all'unica Comunità Cattolica, e ambedue hanno piena e uguale cittadinanza nell'unico Popolo ucraino. In questa luce, sembrerebbe utile, venerati Fratelli che vi incontraste regolarmente, per esempio una volta all'anno, con i Vescovi latini".

Riferendosi alle difficoltà, specie nell'ambito della formazione, menzionate dai Vescovi nelle loro relazioni, "per quanto concerne la responsabile obbedienza dei religiosi e delle religiose e la loro cooperazione alle necessità della chiesa", il Santo Padre ha invitato i Presuli dicendo loro: "esortate questi fratelli e sorelle a difendere instancabilmente l'indole 'a-secolare' della loro peculiare vocazione" e "ad osservare fedelmente i voti di povertà, castità e obbedienza con fedeltà evangelica, perché possano rendere nella Chiesa quella tipica testimonianza che a loro è richiesta".

Riguardo all'ecumenismo, il Papa ha riconosciuto che: "in questo campo permangono ostacoli concreti e oggettivi. Non bisogna tuttavia perdersi di animo di fronte alle difficoltà, ma occorre proseguire il cammino avviato con la preghiera e la paziente carità. D'altra parte, in Ucraina da secoli ortodossi e cattolici cercano di tessere un quotidiano, umile e sereno dialogo che abbraccia tanti aspetti della vita".

"Ciò che, comunque, va innanzitutto promosso, è l'ecumenismo dell'amore (...). L'amore accompagnato da gesti coerenti crea fiducia, fa aprire i cuori e gli occhi. Il dialogo della carità per sua natura promuove e illumina il dialogo della verità".

"Venerati Fratelli" - ha concluso Papa Benedetto XVI - "l'odierno incontro, che avviene dopo oltre settant'anni, ci permette di elevare insieme a Dio un commosso ringraziamento per la rinascita della vostra Chiesa, dopo il drammatico periodo della persecuzione. Mi preme, in questa occasione, assicurarvi che il Papa vi porta tutti nel suo cuore, con affetto vi accompagna e vi sostiene nella vostra non facile missione".
AL/.../CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA VIS 20080201 (650)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Laurent Ulrich, finora Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de-Maurienne et Tarentaise (Francia), Arcivescovo-Vescovo di Lille (superficie. 2.288; popolazione: 1.560.000; cattolici: 1.060.000; sacerdoti. 601; religiosi: 965; diaconi permanenti: 62), Francia. L'Arcivescovo-Vescovo Ulrich succede al Vescovo Gérard Defois, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lille (Francia), presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Fernando Vergez Alzaga, L.C., Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano, finora Capo Ufficio nella Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
NER:RE:NA/.../ULRICH:DEFOIS:VERGEZ                           VIS 20080201 (110)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

  - Tre Presuli della Chiesa greco-cattolica dell'Ucraina, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Volodymyr Viytyshyn, di Ivano Frankivsk degli Ucraini.

    - Il Vescovo Stepan Meniok, C.SS.R., Esarca Arcivescovile di Donetsk-Kharkiv.

- Il Vescovo Vasyl Ivasyuk, Esarca Arcivescovile di Odessa-Krym.
AP:AL/.../...                                         VIS 20080201 (70)


CONVEGNO XX ANNIVERSARIO "MULIERIS DIGNITATEM"

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). In occasione del XX anniversario della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II "Mulieris dignitatem", il Pontificio Consiglio per i Laici, ha promosso un Convegno Internazionale, in programma a Roma dal 7 al 9 febbraio, sul tema: "Donna e uomo, l'humanum nella sua interezza".

  Un Comunicato rende noto che i partecipanti al Convegno sono più di 260 provenienti da 49 paesi dei cinque continenti.  Delegazioni di 40 conferenze episcopali, rappresentanti di 28 Movimenti e Nuove Comunità, 16 associazioni femminili cattoliche, 9 istituti religiosi femminili e donne leader nei diversi campi della cultura.

  Nel corso dei lavori del Convegno verranno approfonditi temi quali: maternità, paternità e l'importanza di queste due dimensioni nella famiglia e nei vari ambiti sociali; l'equilibrio tra la vita famigliare e il lavoro; la necessità di una maggiore presenza della donna in ambito pubblico e nell'assunzione di responsabilità ecclesiali e civili.

  Gli obiettivi del Convegno sono: "tracciare un bilancio del cammino negli ultimi venti anni nell'ambito della promozione della donna; avviare una riflessione sui nuovi paradigmi culturali e sulle difficoltà con le quali le donne devono misurarsi per vivere la propria identità e per collaborare in feconda reciprocità con gli uomini, nella edificazione della Chiesa e della società; richiamare le donne, in quanto protagoniste della missione della Chiesa, a porre al servizio dell'apostolato, della famiglia, del mondo del lavoro e della cultura, tutte le ricchezza del "genio" femminile, illuminato da un cammino di santità".
CON-L/CONGRESSO DONNA/...                           VIS 20080201 (250)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI FEBBRAIO

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2008 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di febbraio è la seguente: "Perché i disabili psichici non siano emarginati, ma rispettati, e con amore vengano aiutati a vivere in modo degno la loro condizione fisica e sociale".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché gli Istituti di Vita Consacrata, così fiorenti nei Paesi di missione, riscoprano la dimensione missionaria e, fedeli alla scelta radicale dei consigli evangelici, siano generosi nel testimoniare e annunciare Cristo fino ai confini del mondo".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/FEBBRAIO/…                      VIS 20080201 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service