Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 giugno 2006

GIACOMO IL MINORE: ESPRIMERE CONCRETAMENTE FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2006 (VIS). Giacomo il Minore, è stato l'Apostolo al quale il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale odierna, tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 40.000 persone.

Il Papa ha ricordato il "ruolo preminente" di Giacomo il Minore "svolto nella Chiesa di Gerusalemme. Nel Concilio apostolico là celebrato dopo la morte di Giacomo il Maggiore, affermò insieme con gli altri che i pagani potevano essere accolti nella Chiesa senza doversi prima sottoporre alla circoncisione".

"San Paolo" - ha proseguito il Pontefice - "lo nomina addirittura prima di Cefa-Pietro, qualificandolo 'colonna' di quella Chiesa al pari di lui. In seguito, i giudeo-cristiani lo considerarono loro principale punto di riferimento. (...) L'atto più rilevante da lui compiuto fu l'intervento nella questione del difficile rapporto tra i cristiani di origine ebraica e quelli di origine pagana: in esso egli contribuì insieme a Pietro a superare o meglio a integrare l'originaria dimensione giudaica del cristianesimo con l'esigenza di non imporre ai pagani convertiti l'obbligo di sottostare a tutte le norme della legge di Mosè".

"In questo modo si ottennero due risultati significativi e complementari, entrambi validi tuttora: da una parte, si riconobbe il rapporto inscindibile che collega il cristianesimo alla religione ebraica come a sua matrice perennemente viva e valida; dall'altra, si concesse ai cristiani di origine pagana di conservare la propria identità sociologica, che essi avrebbero perduto se fossero stati costretti a osservare i cosiddetti 'precetti cerimoniali' mosaici: questi ormai dovevano più considerarsi obbliganti per i pagani convertiti. In sostanza, si dava inizio a una prassi di reciproca stima e rispetto, che, nonostante incresciose incomprensioni posteriori, mirava per natura sua a salvaguardare quanto era caratteristico di ciascuna delle due parti".

Nella Lettera del Nuovo Testamento a lui attribuita, Giacomo "insiste molto sulla necessità di non ridurre la propria fede a una pura dichiarazione verbale o astratta, ma di esprimerla concretamente in opere di bene" - ha detto ancora il Papa - "Tra l'altro, egli ci invita alla costanza nelle prove gioiosamente accettate e alla preghiera fiduciosa per ottenere da Dio il dono della sapienza, grazie alla quale giungiamo a comprendere che i veri valori della vita non stanno nelle ricchezze transitorie, ma piuttosto nel saper condividere le proprie sostanze con i poveri e i bisognosi".

Al termine dell'Udienza, Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto, in diverse lingue, ai pellegrini presenti, fra i quali erano i partecipanti all'Incontro promosso dalla "Famiglia Orionina", in occasione della "Festa del Papa", che quest'anno ha per tema: "Tanti cuori attorno al Papa, evangelizzatore della vita". Il Santo Padre ha voluto ringraziare i membri della "Famiglia Orionina" di aver promosso questa iniziativa, invitandoli a "testimoniare il Vangelo della vita mediante ogni vostra Istituzione ed attività, al servizio specialmente delle persone deboli e sofferenti".
AG/GIACOMO IL MINORE/... VIS 20060628 (480)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Robert Sarah, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../... VIS 20060628 (30)

IN BREVE


IN OCCASIONE DELL'80 ANNIVERSARIO DELL'EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA di Lituania e della creazione dell'Arcidiocesi di Kaunas, il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un Messaggio all'Arcivescovo Metropolita, Monsignor Sigitas Tamkevicius, S.I. Ricordando che la Provincia Ecclesiastica "subì i colpi della dura persecuzione sovietica", il Pontefice, scrive: "Grazie all'aiuto di Dio mai venuto meno, gli anni della prova hanno visto fiorire un vero vivaio di testimoni e di martiri della fede. Caduta la dittatura comunista, il Popolo lituano ha riacquistato la propria libertà e si è inserito sempre più profondamente nella famiglia delle Nazioni, recando ad esse il contributo del proprio patrimonio di valori".

L'UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURIGICHE DEL SOMMO PONTEFICE ha comunicato oggi che domenica 2 luglio, XIII del tempo ordinario, alle ore 11:00, il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo Metropolita di Caracas (Venezuela), prenderà possesso del Titolo di Santa Maria ai Monti, Via della Madonna dei Monti, 41.
.../IN BREVE/... VIS 20060628 (160)

INDULGENZA PLENARIA INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2006 (VIS). In occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Valencia (Spagna), dal 1° al 9 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI concede l'indulgenza plenaria ai fedeli che partecipano alle celebrazioni religiose ed alla conclusione, nei termini indicati nel Decreto della Penitenzieria Apostolica, reso pubblico nel pomeriggio di ieri.

Il Papa, che concluderà con la sua presenza l'Incontro, auspica che a Valencia i fedeli accorrano numerosi da ogni parte del mondo e "possano partecipare con fervore e attenzione alle varie iniziative e celebrazioni religiose che vi si svolgeranno in favore della famiglia e, una volta tornati alle proprie case fortificati dalla grazia di Dio, si dedichino generosamente a conformare le loro famiglie e quelle del loro prossimo alle sante regole del Vangelo".

Inoltre il Santo Padre innalza voti "alla Santissima Trinità perché se ne ottenga un grande beneficio per la Chiesa; ciò specialmente con l'approfondimento del tema (...) della famiglia, sede della vita e dell'amore, chiesa domestica, nella quale dai genitori è trasmesso ai figli il dono inestimabile della fede".

Nel Decreto si legge: "Il Sommo Pontefice concede ai fedeli l'Indulgenza plenaria, da ottenersi alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni dello stesso Sommo Pontefice), con l'animo distaccato da qualsiasi peccato, se devotamente parteciperanno a qualche solenne celebrazione, a Valencia, nel corso del 'V Incontro Mondiale delle Famiglie' e alla sue solenne conclusione".

"Tutti gli altri fedeli, che non potranno partecipare a tale evento, otterranno lo stesso dono dell'Indulgenza plenaria, alle medesime condizioni, nei giorni in cui esso si svolge e nel suo giorno conclusivo, se, uniti con lo spirito e con il pensiero ai fedeli presenti a Valencia, reciteranno in famiglia il 'Padre Nostro', il 'Credo' e altre devote orazioni per invocare dalla Divina Misericordia le finalità sopra indicate".
OP/INDULGENZA PLENARIA/INCONTRO FAMIGLIE VIS 20060628 (320)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Dominique Lebrun, Vescovo di Saint-Étienne (superficie: 3.000; popolazione: 575.540; cattolici: 442.000; sacerdoti: 187; religiosi: 284; diaconi permanenti: 22), Francia. Il Vescovo eletto, finora Arciprete della Cattedrale e Decano di Saint-Denis (Francia), è nato nel 1957 a Rouen (Francia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Succede al Vescovo Pierre Joatton, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote Jacques Blaquart, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Bordeaux (superficie: 10.000; popolazione: 1.288.311; cattolici: 1.000.000; sacerdoti: 288; religiosi: 594; diaconi permanenti: 16), Francia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Angoulême (Francia), è nato nel 1951 a Roumazières (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

- Ha nominato il Monsignore Barry Jones, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Christchurch (superficie: 51.780; popolazione: 503.631; cattolici: 62.715; sacerdoti: 73; religiosi: 155), Nuova Zelanda. Il Vescovo eletto, finora amministratore della Cattedrale di Christchurch (Nuova Zelanda), è nato nel 1941 a North Canterbury (Nuova Zelanda) ed è stato ordinato sacerdote nel 1966.
NER:RE:NEA:NEC/.../... VIS 20060628 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service