Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 giugno 2006

INDULGENZA PLENARIA INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2006 (VIS). In occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Valencia (Spagna), dal 1° al 9 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI concede l'indulgenza plenaria ai fedeli che partecipano alle celebrazioni religiose ed alla conclusione, nei termini indicati nel Decreto della Penitenzieria Apostolica, reso pubblico nel pomeriggio di ieri.

Il Papa, che concluderà con la sua presenza l'Incontro, auspica che a Valencia i fedeli accorrano numerosi da ogni parte del mondo e "possano partecipare con fervore e attenzione alle varie iniziative e celebrazioni religiose che vi si svolgeranno in favore della famiglia e, una volta tornati alle proprie case fortificati dalla grazia di Dio, si dedichino generosamente a conformare le loro famiglie e quelle del loro prossimo alle sante regole del Vangelo".

Inoltre il Santo Padre innalza voti "alla Santissima Trinità perché se ne ottenga un grande beneficio per la Chiesa; ciò specialmente con l'approfondimento del tema (...) della famiglia, sede della vita e dell'amore, chiesa domestica, nella quale dai genitori è trasmesso ai figli il dono inestimabile della fede".

Nel Decreto si legge: "Il Sommo Pontefice concede ai fedeli l'Indulgenza plenaria, da ottenersi alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni dello stesso Sommo Pontefice), con l'animo distaccato da qualsiasi peccato, se devotamente parteciperanno a qualche solenne celebrazione, a Valencia, nel corso del 'V Incontro Mondiale delle Famiglie' e alla sue solenne conclusione".

"Tutti gli altri fedeli, che non potranno partecipare a tale evento, otterranno lo stesso dono dell'Indulgenza plenaria, alle medesime condizioni, nei giorni in cui esso si svolge e nel suo giorno conclusivo, se, uniti con lo spirito e con il pensiero ai fedeli presenti a Valencia, reciteranno in famiglia il 'Padre Nostro', il 'Credo' e altre devote orazioni per invocare dalla Divina Misericordia le finalità sopra indicate".
OP/INDULGENZA PLENARIA/INCONTRO FAMIGLIE VIS 20060628 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service