Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 31 marzo 2010

TRIDUO PASQUALE ORIENTI ADESIONE CONVINTA A CRISTO

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha dedicato la catechesi dell’Udienza Generale di oggi, tenuta in Piazza San Pietro, al Triduo Pasquale che inizia domani.

“Stiamo vivendo i giorni santi” - ha detto il Santo Padre – “che ci invitano a meditare gli eventi centrali della nostra Redenzione, il nucleo essenziale della nostra fede. (...) Vi esorto pertanto a vivere intensamente questi giorni affinché orientino decisamente la vita di ciascuno all'adesione generosa e convinta a Cristo, morto e risorto per noi”.

“La Santa Messa Crismale, preludio mattutino del Giovedì Santo, vedrà domani mattina riuniti i presbiteri con il proprio Vescovo. Nel corso di una significativa celebrazione eucaristica, (...) verranno benedetti l’olio degli infermi, dei catecumeni e il Crisma. (...) Tale gesto assume quest’anno, un rilievo tutto speciale, perché collocato nell’ambito dell’Anno Sacerdotale, che ho indetto per commemorare il 150° anniversario della morte del Santo Curato d’Ars. A tutti i Sacerdoti vorrei ripetere l’auspicio che formulavo a conclusione della Lettera di indizione: ‘Sull’esempio del Santo Curato d’Ars, lasciatevi conquistare da Cristo e sarete anche voi, nel mondo di oggi, messaggeri di speranza, di riconciliazione, di pace!’”.

Nel pomeriggio di giovedì “celebreremo il momento istitutivo dell’Eucaristia” quando “sotto le specie del pane e del vino, Cristo si rende presente in modo reale col suo corpo donato e col suo sangue versato quale sacrificio della Nuova Alleanza. Al tempo stesso, Egli costituisce gli Apostoli e i loro successori ministri di questo sacramento, che consegna alla sua Chiesa come prova suprema del suo amore”.

“Il Venerdì Santo faremo memoria della passione e della morte del Signore. Gesù ha voluto offrire la sua vita in sacrificio per la remissione dei peccati dell’umanità, scegliendo a tal fine la morte più crudele ed umiliante: la crocifissione. Esiste una inscindibile connessione fra l’Ultima Cena e la morte di Gesù. Nella prima Gesù dona il suo Corpo e il suo Sangue, ossia la sua esistenza terrena, se stesso, anticipando la sua morte e trasformandola in un atto di amore. Così la morte che, per sua natura, è la fine, la distruzione di ogni relazione, viene da lui resa atto di comunicazione di sé, strumento di salvezza e proclamazione della vittoria dell’amore”.

“Il Sabato Santo è caratterizzato da un grande silenzio. (...) In questo tempo di attesa e di speranza, i credenti sono invitati alla preghiera, alla riflessione, alla conversione, anche attraverso il sacramento della riconciliazione, per poter partecipare, intimamente rinnovati, alla celebrazione della Pasqua”.

“Nella notte del Sabato Santo (...) tale silenzio sarà rotto dal canto dell’Alleluia” – ha concluso il Pontefice – “che annuncia la resurrezione di Cristo e proclama la vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte. La Chiesa gioirà nell’incontro con il suo Signore, entrando nel giorno della Pasqua che il Signore inaugura risorgendo dai morti”.
AG/TRIDUO PASQUALE/... VIS 20100331 (480)

UNIV: TESTIMONIARE CRISTO IN OGNI AMBIENTE

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2010 (VIS). Al termine dell’Udienza Generale, il Papa ha rivolto parole di saluto ai 4.000 universitari provenienti da 30 paesi che partecipano in questa Settimana Santa al Congresso Internazionale promosso dalla Prelatura dell’Opus Dei, sul tema: “Può il cristianesimo ispirare una cultura globale?”.

“Cari amici, siete venuti a Roma in occasione della Settimana Santa” – ha detto il Santo Padre – “per una esperienza di fede, di amicizia e di arricchimento spirituale. Vi invito a riflettere sull’importanza degli studi universitari per formare quella ‘mentalità cattolica universale’ che san Josemaría descriveva così: ‘ampiezza di orizzonti e vigoroso approfondimento di ciò che è perennemente vivo nell’ortodossia cattolica’. Si accresca in ciascuno il desiderio di incontrare personalmente Gesù Cristo, per testimoniarLo con gioia in ogni ambiente”.
AG/SALUTI/UNIV VIS 20100331 (140)

TELEGRAMMA CORDOGLIO VITTIME ATTENTATI METRO MOSCA

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato pubblicato il testo del telegramma di cordoglio per le vittime dei due attentati compiuti nella metropolitana di Mosca, la mattina di lunedì scorso, e fatto pervenire dal Santo Padre Benedetto XVI al Presidente della Federazione Russa, Dmitrij Anatolevich Medvedev.

“Appresa la notizia degli attentati verificatisi nella metropolitana di Mosca, dove numerose persone hanno perso la vita, esprimo profondo dolore e ferma riprovazione per gli efferati atti di violenza, desiderando far pervenire i sentimenti della mia solidarietà, vicinanza spirituale e le mie condoglianze ai familiari delle vittime. Assicuro fervide preghiere di suffragio per le vite stroncate, e mentre invoco celesti consolazioni per quanti ne piangono la tragica dipartita, volentieri invio il mio benedicente saluto, con particolare pensiero a quanti sono rimasti feriti”.
TGR/ATTENTATO METRO/MOSCA VIS 20100331 (150)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI APRILE

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di aprile è la seguente: “Perché ogni spinta al fondamentalismo e all’estremismo sia contrastata dal costante rispetto, dalla tolleranza e dal dialogo tra tutti i credenti”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i cristiani perseguitati a causa del Vangelo, sostenuti dallo Spirito Santo, perseverino nella fedele testimonianza dell’amore di Dio per l’intera umanità”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/APRILE/… VIS 20100331 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore William Hanna Shomali, Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini (cattolici: 160.700; sacerdoti: 271; religiosi: 1.432; diaconi permanenti: 2), Gerusalemme. Il Vescovo eletto, finora Cancelliere della medesima Diocesi Patriarcale, è nato a Beit-Sahour (Palestina) nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.
NER/.../HANNA SHOMALI VIS 20100331 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service