Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 giugno 2005

MADAGASCAR: EDIFICAZIONE SOCIETÀ NEL RISPETTO DIGNITÀ UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere venti Vescovi della Conferenza Episcopale del Madagascar, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha augurato "a tutto il popolo del Paese di vivere nella pace di Dio e di perseguire con coraggio l'edificazione di una società sempre più rispettosa dell'uomo e della sua dignità".

"In quest'anno dell'Eucaristia" - ha affermato Papa Benedetto XVI - "vi invito soprattutto a rinnovare il vostro attaccamento a Cristo, che non cessa di donarsi a noi in questo Sacramento. Con la vostra vita esemplare ed i vostri insegnamenti, collaborando attivamente fra di voi, conducete i fedeli all'amicizia con il Cristo, invitandoli a vivere una carità sempre più generosa verso i fratelli! Così potrete sostenere l'impegno dei laici delle vostre Diocesi nella vita pubblica, nella fedeltà alla vocazione che hanno ricevuto. In effetti, adoperandosi nell'edificazione di una società più giusta, lottando contro la corruzione, l'insicurezza e tutte le forme di sfruttamento dei più poveri, essi esprimono la sollecitudine della Chiesa per l'autentico bene dell'uomo".

"Il nostro ministero episcopale" - ha detto ancora il Santo Padre - "esige che noi aiutiamo i fedeli che ci sono stati affidati, ad acquisire una fede illuminata, radicata nell'intimo incontro con Cristo. È Cristo che deve essere la misura di tutto, permettendo di discernere dove sia la verità, al fine di affrontare i problemi attuali in un'autentica fedeltà al suo insegnamento. In questa prospettiva, l'inculturazione della fede nella cultura del Madagascar rimane un obiettivo importante. L'accoglienza della modernità non esclude questo radicamento, ma al contrario l'esige. Fondarsi su di una fede illuminata è indispensabile per un progresso autentico nella ricerca dell'unità dei discepoli di Cristo".

Il Santo Padre ha dedicato le battute conclusive del suo discorso ai sacerdoti, i più stretti collaboratori dei Vescovi, ed ha affermato che: "Anche se vivono in condizioni talvolta difficili, molti sono generosi, vicini alla popolazione. È vostro compito sostenerli nelle difficoltà, essere per ciascuno di loro un padre ed una guida esigente. L'annuncio del Vangelo richiede sacerdoti con grandi qualità intellettuali, spirituali e morali, che, con la propria vita, offrano una testimonianza di attaccamento senza riserve alla persona del Cristo ed alla sua Chiesa. Vi incoraggio vivamente a dare la priorità alla formazione nei seminari e a cercare di sviluppare i mezzi della formazione permanente dei sacerdoti".
AL/.../MADAGASCAR VIS 20050620 (400)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 20 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Levy Patrick Mwanawasa, Presidente della Repubblica di Zambia, con la Consorte e Seguito.

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale di Papua Nuova Guinea, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo William Joseph Kurtz, S.V.D., di Madang.

- Il Vescovo Austen Robin Crapp, O.F.M., di Aitape.

- Il Vescovo Cesare Bonivento, P.I.M.E., di Vanimo.

- Il Vescovo Anthony Joseph Burgess, di Wewak.

- L'Arcivescovo Michael Meier, S.V.D., di Mount Hagen, con l'Ausiliare Vescovo Douglas Young, S.V.D.

- Il Vescovo Francesco Sarego, S.V.D., di Goroka.

- Il Vescovo Henk Te Maarssen, S.V.D., di Kundiawa.

- Il Vescovo Stephen Joseph Reichert, O.F.M.Cap., di Mendi.

Sabato 18 giugno è stato reso noto che il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Elías Antonio Saca González, Presidente della Repubblica di El Salvador, con la Consorte e il Seguito.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Madagascar, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Zygmunt Robaszkiewicz, M.S.F., di Morombe.

- Il Vescovo Donald Joseph Leo Pelletier, M.S., di Morondava.

- Il Vescovo Vincent Rakotozafy, Vescovo di Tôlagnaro.

Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AL:AP/.../... VIS 20050620 (210)

MISSIONE CARDINALE KASPER PATRIARCATO ORTODOSSO MOSCA

CITTA' DEL VATICANO, 20 GIU. 2005 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Em.mo Cardinale Walter Kasper, sarà a Mosca dal 20 al 23 giugno 2005 per continuare il dialogo con il Patriarcato ortodosso avviato in occasione della solenne inaugurazione del Pontificato di Papa Benedetto XVI".
OP/PATRIARCATO ORTODOSSO/MOSCA:KASPER VIS 20050620 (80)

LA CHIESA SIA COME UNA PATRIA DOVE NESSUNO È STRANIERO


CITTA' DEL VATICANO, 19 GIU. 2005 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha ricordato che domani, 20 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite "per tenere viva l'attenzione sui problemi di coloro che debbono abbandonare forzatamente la Patria".

"Il tema di quest'anno" - ha precisato il Santo Padre - "'Il coraggio di essere rifugiato' - pone l'accento sulla forza d'animo richiesta a chi deve lasciare tutto, a volte perfino la famiglia, per scampare a gravi difficoltà e pericoli. La Comunità cristiana si sente vicina a quanti vivono questa dolorosa condizione; si sforza di sostenerli e in diversi modi manifesta loro il suo interessamento e il suo amore che si traduce in concreti gesti di solidarietà, perché chiunque si trova lontano dal proprio Paese senta la Chiesa come una patria dove nessuno è straniero".

"L'attenzione amorevole dei cristiani verso chi è in difficoltà e il loro impegno per una società più solidale si alimentano continuamente con la partecipazione attiva e consapevole all'Eucaristia" - ha detto ancora il Papa - "La carità operosa, infatti, è un criterio che comprova l'autenticità delle nostre celebrazioni liturgiche. L'Anno dell'Eucaristia, che stiamo vivendo, aiuti le comunità diocesane e parrocchiali a ravvivare questa capacità di andare incontro alle tante povertà del nostro mondo".

Al termine della recita dell'Angelus, Papa Benedetto XVI ha salutato le migliaia di pellegrini polacchi ed ha ricordato che: "Si conclude oggi, a Varsavia, il Congresso Eucaristico della Polonia. Durante la solenne concelebrazione sono stati iscritti nell'albo dei Beati tre figli di quella nobile Nazione: Ladislao Findysz, Bronislao Markiewicz e Ignazio Klopotowski. Auspico che questo significativo evento ecclesiale contribuisca a rafforzare lo spirito di riconciliazione fraterna, fondamento necessario per l'edificazione della comunione di quanti partecipano all'unica mensa di Cristo".
ANG/RIFUGIATI/... VIS 20050620 (320)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 20 GIU. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Vescovo José Mario Escobar Serna, emerito di Palmira (Colombia), il 10 giugno, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Thomas Kozhimala, di Bhagalpur (India), il 1° giugno, all'età di 65 anni.

- L'Arcivescovo Edward Anthony McCarthy, emerito di Miami (Stati Uniti d'America), il 7 giugno, all'età di 87 anni.

- L'Arcivescovo Guglielmo Motolese, emerito di Taranto (Italia), il 5 maggio, all'età di 94 anni.

- L'Arcivescovo Andrea Pangrazio, Vescovo emerito di Porto-Santa Rufina (Italia), il 2 giugno, all'età di 95 anni.

- Il Vescovo Petrus Malachias van Diepen, O.S.A., emerito di Manokwari-Sorong, il 1° aprile, all'età di 87 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050620 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Ghislain de Rasilly, S.M., Vescovo di Wallis et Futuna (superficie: 274; popolazione: 14.987; cattolici: 14.687; sacerdoti: 10; religiosi: 40), Oceania. Il Vescovo eletto, Vicario Provinciale dei Maristi dell'Oceano Pacifico, nato nel 1943 a Juvardeil (Francia), ordinato sacerdote nel 1971, succede al Vescovo Lolesio Fuahea, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

Sabato 18 giugno, è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C., Vescovo Prelato di Caravelí (superficie: 29.229; popolazione: 115.000; cattolici: 105.000; sacerdoti: 14; religiosi: 62), Perù. Il Vescovo eletto è nato a Trujillo (Perù), nel 1961, nel 1987 ha emesso i voti perpetui e nel 1988 è stato ordinato sacerdote. Finora Superiore Regionale dei Missionari del Sacro Cuore per il Perù, il Vescovo Plasencia succede al Vescovo Bernhard Kühnel Langer, M.S.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Prelatura Territoriale, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Audilio Aguilar Aguilar, Vescovo di Colón-Kuna Yala (superficie: 8.167: popolazione: 248.000; cattolici: 178.000; sacerdoti: 32; religiosi: 60), Panamá. Il Vescovo eletto è nato nel distretto di Cañazas (Panamá), nel 1963 ed è stato ordinato sacerdote nel 1990. Finora Parroco della Parrocchia di San Miguel Arcángel e Giudice del tribunale ecclesiastico di Panamá, il Vescovo Aguilar Aguilar succede al Vescovo Carlos María Ariz Bolea, C.M.F., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Huancavelica (Perù), presentata dal Vescovo William Dermott Molloy McDermott, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Isidro Barrio Barrio, finora Coadiutore della medesima sede.
NER:RE/.../... VIS 20050620 (320)
Copyright © VIS - Vatican Information Service