Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 giugno 2005

MADAGASCAR: EDIFICAZIONE SOCIETÀ NEL RISPETTO DIGNITÀ UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 18 GIU. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere venti Vescovi della Conferenza Episcopale del Madagascar, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha augurato "a tutto il popolo del Paese di vivere nella pace di Dio e di perseguire con coraggio l'edificazione di una società sempre più rispettosa dell'uomo e della sua dignità".

"In quest'anno dell'Eucaristia" - ha affermato Papa Benedetto XVI - "vi invito soprattutto a rinnovare il vostro attaccamento a Cristo, che non cessa di donarsi a noi in questo Sacramento. Con la vostra vita esemplare ed i vostri insegnamenti, collaborando attivamente fra di voi, conducete i fedeli all'amicizia con il Cristo, invitandoli a vivere una carità sempre più generosa verso i fratelli! Così potrete sostenere l'impegno dei laici delle vostre Diocesi nella vita pubblica, nella fedeltà alla vocazione che hanno ricevuto. In effetti, adoperandosi nell'edificazione di una società più giusta, lottando contro la corruzione, l'insicurezza e tutte le forme di sfruttamento dei più poveri, essi esprimono la sollecitudine della Chiesa per l'autentico bene dell'uomo".

"Il nostro ministero episcopale" - ha detto ancora il Santo Padre - "esige che noi aiutiamo i fedeli che ci sono stati affidati, ad acquisire una fede illuminata, radicata nell'intimo incontro con Cristo. È Cristo che deve essere la misura di tutto, permettendo di discernere dove sia la verità, al fine di affrontare i problemi attuali in un'autentica fedeltà al suo insegnamento. In questa prospettiva, l'inculturazione della fede nella cultura del Madagascar rimane un obiettivo importante. L'accoglienza della modernità non esclude questo radicamento, ma al contrario l'esige. Fondarsi su di una fede illuminata è indispensabile per un progresso autentico nella ricerca dell'unità dei discepoli di Cristo".

Il Santo Padre ha dedicato le battute conclusive del suo discorso ai sacerdoti, i più stretti collaboratori dei Vescovi, ed ha affermato che: "Anche se vivono in condizioni talvolta difficili, molti sono generosi, vicini alla popolazione. È vostro compito sostenerli nelle difficoltà, essere per ciascuno di loro un padre ed una guida esigente. L'annuncio del Vangelo richiede sacerdoti con grandi qualità intellettuali, spirituali e morali, che, con la propria vita, offrano una testimonianza di attaccamento senza riserve alla persona del Cristo ed alla sua Chiesa. Vi incoraggio vivamente a dare la priorità alla formazione nei seminari e a cercare di sviluppare i mezzi della formazione permanente dei sacerdoti".
AL/.../MADAGASCAR VIS 20050620 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service