Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 aprile 2008

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 25 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi (Francia).

 - L'Arcivescovo Peter Takeo Okada, di Tokyo (Giappone), Presidente della Conferenza Episcopale Giapponese; con l'Arcivescovo Leo Jun Ikenaga, S.J., di Osaka, Vice Presidente della medesima Conferenza Episcopale; l'Arcivescovo Joseph Mitsuaki Takami, P.S.S., di Nagasaki; il Vescovo Francis Xavier Osamu Mizobe, S.D.B., di Takamatsu;

- Il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.   

- Il Vescovo Fernando José Monteiro Guimarães, Vescovo eletto di Garanhuns (Brasile).
AP/.../...                                       VIS 080425 (110)


VIVA CORDIALITÀ INCONTRO PONTEFICE E CAPO STATO ITALIANO


CITTA' DEL VATICANO, 25 APR. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo la Dichiarazione rilasciata, nella serata di ieri, da Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa all'incontro del Santo Padre con il Presidente della Repubblica Italiana Onorevole Giorgio Napoletano, avvenuto in occasione del Concerto offerto dal Capo dello Stato al Pontefice, nell'Aula Paolo VI in Vaticano.

  "Nell'incontro, durato circa quindici minuti e caratterizzato da viva cordialità, sono stati toccati i grandi temi della situazione del mondo di oggi, con particolare riferimento al recente discorso tenuto dal Santo Padre all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite: la dignità della persona umana, i fondamenti dei diritti dell'uomo e l'impegno della comunità internazionale per la loro protezione e promozione; il dialogo fra la ragione e la fede al servizio della crescita integrale della persona e dello sviluppo armonico della comunità umana; il dialogo fra le grandi religioni e il loro contributo per la pace nel mondo".

  "Il Presidente della Repubblica ha espresso al Santo Padre, anche a nome del popolo italiano, i suoi auguri più vivi in occasione del terzo anniversario del pontificato e del recente genetliaco. Per parte sua, il Santo Padre ha rinnovato l'espressione dei suoi sentimenti di affetto e di attenta partecipazione alle vicende dell'amato popolo italiano, assicurando il suo costante pensiero e la sua preghiera".
OP/INCONTRO PONTEFICE:PRESIDENTE/NAPOLITANO    VIS 20080425 (230)


Copyright © VIS - Vatican Information Service