Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 febbraio 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha elevato la Chiesa Metropolitana "sui iuris" Siro-Malankarese al grado di Chiesa Arcivescovile Maggiore ed ha promosso l'Arcivescovo Cyril Mar Baselios Malancharuvil, O.I.C., alla dignità di Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, India. Il nuovo Arcivescovo Maggiore è nato a Ullannor (India), nel 1935, fu ordinato sacerdote nel 1960, ricevette la consacrazione episcopale nel 1978 e fu nominato Arcivescovo Metropolita di Trivandrum dei Siro-Malankaresi nel 1995. La Chiesa Siro-malankarese conta oggi 5 Eparchie con circa 450.000 fedeli, 632 sacerdoti di cui 511 eparchiali e 121 religiosi. Nei 5 seminari studiano 643 seminaristi di cui 256 maggiori, 189 minori e 198 religiosi. Sono presenti inoltre 2.030 religiose divise in 17 comunità. Si contano poi 22 Istituzioni ecclesiastiche, 449 Istituti educativi (scuole, centri universitari ecc.) e 466 Istituti caritativi.
ECE:NA/.../MALANCHARUVIL VIS 20050210 (120)

ASSEMBLEA ACCADEMIA VITA SU QUALITÀ VITA ED ETICA SALUTE

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2005 (VIS). Giovedì 17 febbraio 2005, alle ore 11.30, nell'Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, l'Arcivescovo Elio Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, presiederà la Conferenza Stampa di presentazione dell'Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, sul tema: "Qualità della vita ed etica della salute", in programma dal 21 al 23 febbraio 2005 (le prime due giornate aperte al pubblico, l'ultima riservata ai membri interni dell'Accademia).

Interverranno anche i seguenti Membri della Pontificia Accademia: il Dottor Manfred Lutz, Psichiatra; il Professor P. Maurizio Faggioni, Teologo e Moralista; il Dottor Jean Marie Le Mené, Magistrato.
OP/ASSEMBLEA:ACCADEMIA VITA/SGRECCIA VIS 20050210 (120)

CAMPAGNA DI FRATERNITÀ IN BRASILE: SOLIDARIETÀ E PACE

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina è stata pubblicata una Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia, Primate del Brasile e Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, in occasione della Campagna di Fraternità in Brasile, nel tempo di Quaresima. La Lettera, redatta in portoghese, è datata 3 gennaio.

Ricordando che il tema della Campagna 2005 è: "Solidarietà e Pace - Beati gli Operatori di Pace", il Santo Padre afferma che questa "felice iniziativa, promossa dalla Chiesa Cattolica più di 40 anno fa, raggiunge attualmente tutte le denominazioni cristiane del Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane del Brasile, costituendo così una significativa occasione di collaborazione ecumenica".

"Nel mondo in cui viviamo, frequentemente turbato dalla violenza e segnato dall'indifferenza, i cristiani che si assumono l'impegno di promuovere la pace e la solidarietà, divengono efficaci strumenti di evangelizzazione ed esempio per tutti nell'edificazione di una società più fraterna ed attenta alle necessità dei poveri e degli indigenti".

"Il carattere ecumenico della Campagna di Fraternità di quest'anno" - conclude il Pontefice - "aiuterà i cristiani del Brasile a realizzare una migliore conoscenza ed una maggiore stima reciproca".
GPII-LETTERA/FRATERNITÀ:BRASILE/AGNELO VIS 20050210 (210)

PREVISTO OGGI RIENTRO DEL SANTO PADRE IN VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2005 (VIS). In mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti questa dichiarazione, in merito alle condizioni di salute del Santo Padre Giovanni Paolo II:

"La laringo-tracheite acuta, che aveva motivato il ricovero urgente del Santo Padre, è guarita. Prosegue favorevolmente il miglioramento delle condizioni generali. Negli ultimi due giorni, tutti gli accertamenti diagnostici, inclusa la TAC, hanno consentito di escludere altre patologie. È da ritenersi che il rientro del Santo Padre in Vaticano avvenga entro oggi".

Il Dr. Navarro-Valls ha poi proseguito:

"Il Papa ha deciso di inviare una lettera di ringraziamento a tutte le persone che lo hanno avuto in cura in questi giorni: medici, suore, infermieri, tecnici e ausiliari. In particolare vorrei menzionare il Prof. Rodolfo Proietti, Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione e Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA), che ha coordinato l'équipe medica, coadiuvato dal Prof. Massimo Antonelli; il Prof. Gaetano Paludetti, Ordinario di Otorinolaringoiatria e il Prof. Filippo Crea, Ordinario di Cardiologia".
OP/SALUTE:PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050210 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service