Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 maggio 2013

PROGRAMMA DEL VIAGGIO DEL PAPA A RIO DE JANEIRO PER LA XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Città del Vaticano, 7 maggio 2013 (VIS). Dal 22 al 29 luglio 2013, il Santo Padre Francesco compirà un Viaggio Apostolico a Rio de Janeiro (Brasile), in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Alle 8:45 del 22 luglio, Il Papa partirà dall'aeroporto di Roma Ciampino ed arriverà a Rio de Janeiro alle 16:00 (ora locale). Alle 17:00 si terrà la cerimonia di benvenuto nel Giardino del Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro, dove sarà ad accogliere il Papa, il Presidente della Repubblica.

Fino a mercoledì 24 luglio il Santo Padre risiederà nella Residenza di Sumaré a Rio de Janeiro. Alle 8:15 dello stesso giorno il Papa partirà in elicottero diretto al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida dove celebrerà la Santa Messa. Alle 13:00 è in programma il pranzo con i Vescovi della Provincia e i Seminaristi nel Seminario Bon Jesús di Aparecida. Nel pomeriggio Papa Francesco rientrerà a Rio de Janeiro per compiere una visita all'Ospedale São Francisco de Assis na Providência.

Giovedì 25 luglio il Papa riceverà le chiavi della città di Rio de Janeiro e benedirà le bandiere olimpiche nel Palazzo della Città. Alle 11:00 è prevista la visita alla Comunità di Varginha (Manguinhos). Alle 18:00 si svolgerà la festa di accoglienza dei giovani al Santo Padre sul lungomare di Copacabana a Rio de Janeiro.

Venerdì 26 luglio, il Papa confesserà alcuni giovani partecipanti alla XXVIII GMG nel Parco della Quinta da Boa Vista a Rio de Janeiro. Alle 11:30 è in programma un incontro con alcuni giovani detenuti nel Palazzo Arcivescovile St. Joaquim a Rio de Janeiro, dal cui balcone centrale, a mezzogiorno, Papa Francesco reciterà l'Angelus Domini. Alle 12:15 il Papa saluterà il Comitato Organizzatore della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù e i Benefattori. Alle 13:00 è previsto il pranzo con alcuni giovani nel Salone rotondo del Palazzo Arcivescovile St. Joaquim a Rio de Janeiro. Alle 18:00 si terrà la Via Crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana a Rio de Janeiro.

Sabato 27 luglio, alle 9:00 il Papa celebrerà la Santa Messa con i Vescovi della XVIII GMG e con i Sacerdoti, i Religiosi e i Seminaristi nella Cattedrale di San Sebastiano a Rio de Janeiro. Successivamente il Santo Padre incontrerà la classe dirigente del Brasile nel Teatro Municipale a Rio de Janeiro. Al termine dell'incontro è in programma il pranzo con i Cardinali del Brasile, la Presidenza della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, i Vescovi della Regione e il Seguito Papale nel Grande Refettorio del Centro Studi di Sumaré a Rio de Janeiro. Alle 19:30 si terrà la veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba.

Domenica 28 luglio, alle 10:00, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù nel Campus fidei a Guaratiba. Nel pomeriggio si svolgerà l'Incontro con il Comitato di Coordinamento del Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano) nel Centro Studi di Sumaré a Rio de Janeiro. Il Santo Padre prenderà congedo dalla Residenza di Sumaré poco prima delle 17:00 ed alle 17:30 incontrerà i volontari della XXVIII GMG. Alle 18:30 avrà luogo la cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro. La partenza del Papa da Rio de Janiero è prevista alle 19:00 e l'arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino alle 11:30 di lunedì 29 luglio.

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA SULLA COLLABORAZIONE FRA LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA

Città del Vaticano, 7 maggio 2013 (VIS). "La Congregazione per la Dottrina della Fede e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e la Società di Vita Apostolica da tempo collaborano ad una rinnovata visione teologica della vita religiosa nella Chiesa. La preoccupazione della Santa Sede, parzialmente espressa nella Valutazione Dottrinale della Presidenza della Conferenza delle Superiori Religiose negli Stati Uniti d'America (LCWR), è motivata dal desiderio di sostenere la bella e nobile vocazione religiosa affinché l'eloquente testimonianza della vita religiosa prosperi nella Chiesa a beneficio delle future generazioni.

Le iniziative della Santa Sede in questo ambito riguardano principalmente la fede della Chiesa e la sua espressione nella vita religiosa. La fede della Chiesa - nell'amoroso disegno del Padre che ha mandato il suo Figlio per essere nostro Salvatore, nell'ispirazione della Sacra Scrittura, nel dono della grazia attraverso i sacramenti, nella natura della Chiesa guidata dallo Spirito Santo - questa fede è il fondamento dei Consigli Evangelici. Essa motiva la passione per la giustizia condivisa da tanti religiosi e religiose nel mondo, e cerca sempre di esprimersi in attiva carità verso i più bisognosi.

I recenti commenti dei media sulle osservazioni all'Assemblea Generale dell'Unione Internazionale delle Superiori Generali di domenica 5 maggio, del Cardinale João Braz de Avis, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata, hanno voluto vedere una divergenza fra la Congregazione per la Dottrina della Fede e la Congregazione per le Religiose nel loro approccio al rinnovamento della vita religiosa. Tale interpretazione delle osservazioni del Cardinale non è giustificata. I Prefetti delle due Congregazioni operano insieme secondo le loro specifiche responsabilità ed hanno collaborato durante tutto il processo di valutazione dottrinale del LCWR. L'Arcivescovo Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il Cardinale Braz de Aviz, incontratisi ieri, hanno riaffermato il loro comune impegno per il rinnovamento della vita religiosa, particolarmente per la valutazione dottrinale del LCWR e per il programma di riforme che esso richiede, in accordo con i desideri del Santo Padre".




TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL SENATORE GIULIO ANDREOTTI

Città del Vaticano, 7 maggio 2013 (VIS). Il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre Francesco, un telegramma di cordoglio alla Signora Livia Danese Andreotti, vedova del Senatore Giulio Andreotti, mancato ieri all'età di 94 anni.

"Appresa la notizia del decesso del suo amato consorte Senatore Giulio Andreotti al termine di una lunga e feconda esistenza, esprimo a lei ed ai familiari sentita partecipazione al grave lutto per la perdita di così autorevole protagonista della vita politica italiana, valido servitore delle istituzioni, uomo di fede e figlio devoto della chiesa. Assicuro un fervido ricordo nella preghiera ed invoco per quanti ne piangono la dipartita il conforto della speranza cristiana".




ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 7 maggio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Antoine Kambanda, Vescovo della Diocesi di Kibungo (superficie: 2.670; popolazione: 1.047.000; cattolici: 505.000; sacerdoti: 59; religiosi: 117), Rwanda. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 nell'Arcidiocesi di Kigali (Rwanda) ed è stato ordinato sacerdote nel 1990. Dal 1990 al 1993 è stato Professore e Prefetto del Seminario Minore di Ndera (Kigali); dal 1999 al 2005 è stato Direttore della Caritas Diocesana di Kigali, Direttore della Commissione diocesana di Giustizia e Pace, Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore di Teologia a Nyakibanda, e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Rutongo; dal 2005 al 2006 è stato Rettore del Seminario Maggiore filosofico di Kabgayi; dal 2006 Rettore del Seminario Maggiore Saint Charles di Nyakibanda, in Diocesi di Butare.

- Il Sacerdote Denis Nulty, Vescovo di Kildare and Leighlin (superficie: 4.170; popolazione: 255.400; cattolici: 239.400; sacerdoti: 171; religiosi: 369), Irlanda. Il Vescovo eletto è nato a Slane (Irlanda) nel 1963 ed è stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Meath, nel 1988. Dal 1988 al 1998 è stato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia della Cattedrale a Mullingar ed ha svolto il servizio di Cappellano presso l'Accord Centre e di Direttore Spirituale al St. Finian's College. Dal 1998 è Parroco della St. Mary's Parish a Drogheda. Nel 2006 è diventato anche Vicario Foraneo del decanato orientale di Meath e Presidente del Consiglio presbiterale.





Copyright © VIS - Vatican Information Service