Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 settembre 2012

LA LOGICA DI DIO È SEMPRE "ALTRA" RISPETTO ALLA NOSTRA

Città del Vaticano, 23 settembre 2012 (VIS) Alle 12:00 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la recita dell'Angelus con i fedeli lì convenuti.

Il Papa ha commentato il Vangelo di Marco nel quale "Gesù incomincia a parlare apertamente di ciò che gli accadrà alla fine. L’Evangelista riporta tre successive predizioni della morte e risurrezione, ai capitoli 8, 9 e 10: in esse Gesù annuncia in modo sempre più chiaro il destino che l’attende e la sua intrinseca necessità. Il brano di questa domenica contiene il secondo di questi annunci. Gesù dice: 'Il Figlio dell’uomo – espressione con cui designa se stesso – viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà'. I discepoli 'però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo'".

In effetti, l'apostolo Pietro "subito dopo aver manifestato la sua fede in Gesù, si permette di rimproverarlo perché ha predetto che dovrà essere rifiutato e ucciso". A loro volta, dopo il secondo annunzio della passione, "i discepoli si mettono a discutere su chi tra loro sia il più grande e, dopo il terzo, Giacomo e Giovanni chiedono a Gesù di poter sedere alla sua destra e alla sua sinistra, quando sarà nella gloria".

"Ma ci sono diversi altri segni di questa distanza: ad esempio, i discepoli non riescono a guarire un ragazzo epilettico, che poi Gesù guarisce con la forza della preghiera; o quando vengono presentati a Gesù dei bambini, i discepoli li rimproverano, e Gesù invece, indignato, li fa rimanere, e afferma che solo chi è come loro può entrare nel Regno di Dio".

Tutto questo, ha spiegato il Pontefice, "Ci ricorda che la logica di Dio è sempre 'altra' rispetto alla nostra (...). Per questo, seguire il Signore richiede sempre all’uomo una profonda conversione, un cambiamento nel modo di pensare e di vivere, richiede di aprire il cuore all’ascolto per lasciarsi illuminare e trasformare interiormente. Un punto-chiave in cui Dio e l’uomo si differenziano è l’orgoglio: in Dio non c’è orgoglio, perché Egli è totale pienezza ed è tutto proteso ad amare e donare vita; in noi uomini, invece, l’orgoglio è intimamente radicato e richiede costante vigilanza e purificazione. Noi, che siamo piccoli, aspiriamo ad apparire grandi, ad essere i primi, mentre Dio non teme di abbassarsi e di farsi ultimo".


PREGARE PER I CRISTIANI MEDIORIENTALI E PER LA DIFESA DEI MINORI

Città del Vaticano, 23 settembre 2012 (VIS). Nelle parole di saluto che hanno seguito la recita dell'Angelus, il Papa si è rivolto ai pellegrini francesi ringraziandoli per la loro preghiera che ha accompagnato la riuscita del recente Viaggio apostolico in Libano e per estensione tutto il Medio Oriente". "Continuate a pregare per i cristiani del Medio Oriente, per la pace e per il dialogo sereno tra le religioni".

"Ieri - ha continuato - mi sono unito spiritualmente alla gioia dei fedeli della Diocesi di Troyes riuniti per la beatificazione del Padre Louis Brisson, Fondatore delle Suore Oblate e degli Oblati di San Francesco di Sales. Che l'esempio del nuovo Beato illumini la vostra vita! Il Beato diceva: 'Ho bisogno di Dio, è una fame che mi divora'. Come lui, imparate ad aver fame di Dio e a ricorrere instancabilmente a Lui con fiducia".

Successivamente, il Papa, rivolgendosi ai fedeli polacchi ha commentato le parole di Gesù nel Vangelo di oggi: "Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me'. Chiediamo a Dio che queste parole ispirino tutti coloro che sono responsabili del dono della vita, delle degne condizioni di esistenza e di educazione, della sicura e serena crescita dei bambini. Ogni bambino possa godere dell'amore e del calore familiare!".

REALISMO E SPERANZA DINANZI ALLA CRISI

Città del Vaticano, 22 settembre 2012 (VIS). Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i partecipanti all'incontro promosso dalla Internazionale Democratica-Cristiana, presieduta dall'On. Pier Ferdinando Casini.

"L’impegno dei cristiani nella società - ha detto il Papa - non deve conoscere flessioni o ripiegamenti, ma al contrario va profuso con rinnovata vitalità, in considerazione del persistere e, per alcuni versi, dell’aggravarsi delle problematiche che abbiamo dinanzi".

Fra le quali Benedetto XVI ha citato la situazione economica attuale "la cui complessità e gravità giustamente preoccupa, ma dinanzi alla quale il cristiano è chiamato ad agire e ad esprimersi con spirito profetico, capace cioè di cogliere nelle trasformazioni in atto l’incessante quanto misteriosa presenza di Dio nella storia, assumendo così con realismo, fiducia e speranza le nuove emergenti responsabilità".

"Il contributo politico ed istituzionale di cui voi siete portatori non potrà quindi limitarsi a rispondere alle urgenze di una logica di mercato, ma dovrà continuare ad assumere come centrale ed imprescindibile la ricerca del bene comune, rettamente inteso, come pure la promozione e la tutela della inalienabile dignità della persona umana. Oggi risuona quanto mai attuale l’insegnamento conciliare secondo cui 'nell’ordinare le cose ci si deve adeguare all’ordine delle persone e non il contrario'. Un ordine, questo della persona, che 'ha come fondamento la verità, si edifica nella giustizia' ed 'è vivificato dall’amore' ed il cui discernimento non può procedere senza una costante attenzione alla Parola di Dio ed al Magistero della Chiesa".

"Gli ambiti nei quali si esercita questo decisivo discernimento sono proprio quelli concernenti gli interessi più vitali e delicati della persona, lì dove hanno luogo le scelte fondamentali inerenti il senso della vita e la ricerca della felicità. Tali ambiti peraltro non sono separati, ma profondamente collegati, sussistendo tra di essi un evidente continuum costituito dal rispetto della dignità trascendente della persona umana, radicata nel suo essere immagine del Creatore e fine ultimo di ogni giustizia sociale autenticamente umana".

"Il rispetto della vita in tutte le sue fasi, dal concepimento fino al suo esito naturale - con conseguente rifiuto dell’aborto procurato, dell’eutanasia e di ogni pratica eugenetica - è un impegno che si intreccia infatti con quello del rispetto del matrimonio, come unione indissolubile tra un uomo e una donna e come fondamento a sua volta della comunità di vita familiare. (...) La famiglia, cellula originaria della società, è pertanto radice che alimenta non solo la singola persona, ma anche le stesse basi della convivenza sociale.

"Un autentico progresso della società umana non potrà dunque prescindere da politiche di tutela e promozione del matrimonio e della comunità che ne deriva, politiche che spetterà non solo agli Stati ma alla stessa Comunità internazionale adottare, al fine di invertire la tendenza di un crescente isolamento dell’individuo, fonte di sofferenza e di inaridimento sia per il singolo sia per la stessa comunità".

"Se è vero che della difesa e della promozione della dignità della persona umana 'sono rigorosamente e responsabilmente debitori gli uomini e le donne in ogni congiuntura della storia', è altrettanto vero che tale responsabilità concerne in modo particolare quanti sono chiamati a ricoprire un ruolo di rappresentanza. Essi, specialmente se animati dalla fede cristiana, devono essere 'capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza'".




INVIATO SPECIALE SANTO PADRE DIOCESI DI SAPË

Città del Vaticano, 22 settembre 2012 (VIS). Il 28 luglio scorso il Santo Padre ha nominato il Cardinale Santos Abril y Castelló, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, suo Inviato Speciale alla celebrazione del 950° anniversario della Diocesi di Sapë (Albania), in programma il 29 settembre 2012.

Il Cardinale sarà accompagnato da una Missione composta da Don Mark Shtjefni, Docente presso il Seminario Maggiore interdiocesano di Shkodrë (Scutari); e Don Gjovalin Sukaj, Parroco della Cattedrale "Santo Stefano" a Shkodrë-Scutari.



ESPERTI E UDITORI SINODO DEI VESCOVI

Città del Vaticano, 22 settembre 2012 (VIS). In vista della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema: "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", a norma di quanto previsto nell’Ordo Synodi Episcoporum, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l’approvazione del Sommo Pontefice, ha nominato i seguenti Adiutores Secretarii Specialis (o Esperti):

- Suora Beatriz Acosta Mesa, O.D.N. (Colombia), Superiora Generale dell'Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora.

- Professor Mauro Agosto, Docente di Lingua Latina presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

- Padre Anthony Alaba Akinwale, O.P., Rettore del "Dominican Institute" di Ibadan (Nigeria).

- Reverendo Luiz Alves De Lima, S.D.B., Membro della Direzione della Società di Catecheti Latinoamericani (Brasile).

- Reverendo Antonio Aranda Lomeña, Professore Ordinario di Teologia Dogmatica presso l'Università di Navarra (Spagna).

- Padre George Augustin, S.A.C., Professore di Teologia Fondamentale e Dogmatica presso la "Philosophisch-Theologischen Hochschule Vallendar"(Repubblica Federale di Germania).

- Padre Paul Béré, S.I., Professore di Antico Testamento e di Lingue Bibliche presso l’Università Cattolica dell'Africa Occidentale (Burkina Faso).

- Fr. Enzo Bianchi, Priore della Comunità Monastica di Bose (Italia).

- Fr. Enzo Biemmi, F.S.F., Presidente dell’Equipe europea dei catecheti (Italia).

- Don Luca Bressan, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi Milano.

- Suora Sara Butler, M.S.B.T., Professore nella Facoltà Ecclesiastica dell'Università "St. Mary of the Lake", Mundelein (Stati Uniti d'America); Membro della Commissione Teologica Internazionale (Stati Uniti d'America).

- Signora Jessica Joy Candelario, Coordinatrice della Pastorale giovanile, "Bukal ng Tipan Pastoral Centre" (Filippine).

- Professoressa Anna Kai-Yung Chan, Professore presso "Holy Spirit Seminary College of Theology and Philosophy", Hong Kong (Cina).

- Suora Luisa Ciupa, S.A.M.I., Vicepresidente della Commissione per la catechesi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

Reverendo Eamonn Conway, Capo del Dipartimento di Teologia e Studi Religiosi del "Mary Immaculate College" presso l’Università di Limerick (Irlanda).
Reverendo Jeremy Driscoll, O.S.B. (Stati Uniti d'America), Docente della Facoltà di Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e Professore di Liturgia presso il "Mount Angel Seminary, St Benedict", Oregon.

Dott.ssa Caroline Farey, Docente presso il "Maryvale Institute", Birmingham (Gran Bretagna).

Padre Juan Javier Flores Arcas, O.S.B. (Spagna), Rettore Magnifico del Pontificio Ateneo S. Anselmo.

Suora Gill Goulding, C.J., Professore Associato di Teologia Sistematica e Spiritualità presso l'Università "Regis College" di Toronto (Canada).

Monsignor Rafiq Hanna Khoury, Professore di Liturgia presso il Seminario Maggiore di Beit Jala (Territori Palestinesi).

- Suora Anna Emmanuela Klich, O.S.U., Direttore dell'Istituto Intercongregazionale di Catechesi in Cracovia (Polonia).

- Reverendo Jaime Alberto Mancera Casas, Vicario Episcopale per la Pastorale dell'Arcidiocesi di Bogotà (Colombia).

- Monsignor Ermenegildo Manicardi, Rettore dell'Almo Collegio Capranica; Professore presso il Pontificio Istituto Biblico (Italia).

- Reverendo Thomas Manjaly, Professore di Sacra Scrittura presso l'"Oriens Theological College" e presso l'"Inter-Diocesan Theologate for North East of India in Shillong" (India).

- Dottor Ralph Martin, Direttore dei "Graduate Theological Programs in the New Evangelization" presso il "Sacred Heart Seminary" di Detroit (Stati Uniti d'America).

- Padre Paolo Martinelli, O.F.M. Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità presso la Pontificia Università "Antonianum" di Roma; Professore di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

- Reverendo Krzysztof Mielnicki, Direttore dell'Ufficio per la Catechesi della Diocesi di Drohiczyn (Polonia).

- Reverenda Suora Paula Jean Miller, F.S.E., Professore presso il Dipartimento di Teologia della "University of St. Thomas" di Huston (Stati Uniti d'America).

- Reverendo Joseph-Marie Ndi-Okalla, Vice Rettore dell'"Université Catholique d'Afrique Centrale" di Yaoundé (Camerun).

- Reverendo Godfrey Igwebuike Onah (Nigeria), Vice Rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma.

- Professor Rodolfo Papa, Docente di Storia dell'Arte ed Estetica presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

- Reverendo Cleto Pavanetto, S.D.B., Professore emerito della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
- Dottor Edward Peters, Professore di Diritto Canonico nella "Edmund Cardinal Szoka Chair" presso il "Sacred Heart Major Seminary" di Detroit (Stati Uniti d'America).

- Reverendo Salvador Pié-Ninot (Spagna), Professore di Teologia Fondamentale ed Ecclesiologia presso la "Facoltat de Teologia de Catalunya"; Professore di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

- Monsignor Antonio Pitta, Professore presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma.

- Suora Enrica Rosanna, F.M.A, già Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (Italia).

- Padre Marko Ivan Rupnik, S.I. (Slovenia), Direttore del Centro Studi e Ricerche "Ezio Aletti" in Roma.

- Padre Samir Khalil Samir, S.I., Professore di Teologia arabo-cristiana presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma; Professore di Storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università "St. Joseph de Beyrouth" (Libano).

- Reverendo Kinkupu Léonard Santedi, Professore presso l'Università Cattolica del Congo, Presidente della "Fondazione Evangelii nuntiandi" in Africa; Membro della Commissione Teologica Internazionale (Repubblica Democratica del Congo).

- Monsignor Pierangelo Sequeri, Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale; Membro della Commissione Teologica Internazionale (Italia).

- Professor Thomas Söding, Professore di Teologia Biblica presso l'Università "Bergische" di Wuppertal (Repubblica Federale di Germania).

- Padre Virginio Spicacci, S.I., Impegnato nella pastorale dell'evangelizzazione nell'Arcidiocesi di Napoli (Italia).

- Padre Mihály Szentmártoni, S.I. (Serbia), Preside dell'Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

- Reverendo Giuseppe Tanzella-Nitti, Ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

- Dottor Petroc Willey, Decano del "Graduate Research" presso il "Maryvale Institute" di Birmingham (Gran Bretagna).

Inoltre, il medesimo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l’approvazione del Santo Padre, ha nominato per la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi i seguenti Auditores (o Uditori):

- Signor Emile Amin Henein, Direttore di "Truth", Centro di studi politici e strategici di il Cairo (Egitto).

- Dottoressa Chiara Amirante (Italia), Fondatrice e Presidente della Comunità Nuovi Orizzonti.

- Professor Carl Albert Anderson (Stati Uniti d'America), Cavaliere Supremo dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo.

- Padre Camilo Bernal Hadad, C.I.M. (Colombia), Superiore Generale della Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti).

- Suora Maria Antonieta Bruscato, F.S.P. (Brasile), Superiora Generale della Pia Società delle Figlie di San Paolo.

- Professor Guzmán Carriquiry (Uruguay), Segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina.

- Dottor José María Simón Castellví (Spagna), Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche - F.I.A.M.C.

- Suora Rekha (Mary Joseph) Chennattu, R.A., Professore di Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto di Filosofia e Religione in Pune (India).

Reverendo Renato De Guzman, S.D.B., Assistente Principale per la Pastorale della "Grade School and High School Departments, Don Bosco Technical Institute" di Makati City (Filippine).

- Dottoressa Florence De Leyritz, Membro dell'Associazione Alpha France (Francia).

- Dottor Marc De Leyritz, Presidente dell'Associazione Alpha France (Francia).

- Reverendo Ari Luis Do Valle Ribeiro, Docente al Seminario della Diocesi di Santo Amaro, Coordinatore Diocesano della Catechesi (Brasile).

- Signor Mikhail Fateev, Direttore di produzione presso il canale televisivo "United Television" a San Pietroburgo (Federazione Russa).

- Suora Inmaculada Fukasawa, A.C.I. (Giappone), Superiora Generale delle Ancelle del S. Cuore di Gesù.

- Monsignor Enrique Glennie Graue, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di México (Messico).

- Signor Francisco José Gómez Argüello Wirtz (Spagna), Co-Fondatore del Cammino Neocatecumenale.

- Reverendo Jesús Higueras Esteban, Parroco di Santa Maria de Caná, Madrid (Spagna).

- Professor Marco Impagliazzo (Italia), Presidente della Comunità di Sant'Egidio.

- Signora Lydia Jiménez González (Spagna), Direttrice Generale dell'Istituto Secolare "Cruzadas de Santa María".

- Dottoressa Ernestine Sikujua Kinyabuuma, Docente all'Istituto Universitario Maria Malkia di Lubumbashi, Membro del Movimento dei Focolari (Repubblica Democratica del Congo).

- Dottor Joakim Kipyego Koech, Responsabile di Comunione e Liberazione in Kenya.

- Reverendo Zoltán Kunszabó, Diacono permanente dell'Arcidiocesi di Esztergom-Budapest (Ungheria).

- Dottoressa Ewa Kusz (Polonia), già Presidente della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari - C.M.I.S.

- Signora Chantal Le Ricque, laica dell'Arcidiocesi di Parigi (Francia).

- Padre Vinko Mamic, O.C.D., Presidente dell'Unione dei Superiori e delle Superiore Maggiori in Croazia.

- Dottor Curtis A. Martin, Fondatore e Presidente del "Fellowship of Catholic University Students - Focus" (Stati Uniti d'America).

- Dottor Salvatore Martinez, Presidente per l'Italia del Rinnovamento nello Spirito Santo.

- Suora Nzenzili Lucie Mboma, F.M.M. (Repubblica Democratica del Congo), Direttore Esecutivo del Servizio di Documentazione e Studi sulla Missione - S.E.D.O.S.

- Signora Marylee J. Meehan (Stati Uniti d'America), Presidente del Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e delle Assistenti Medico-Sociali - C.I.C.I.A.M.S.

- Signor Franco Miano, Presidente dell'Azione Cattolica Italiana.

- Signora Gisèle Muchati, Responsabile regionale del Movimento "Famiglie Nuove" (Siria).
Dottor Peter Murphy, Direttore esecutivo del Segretariato per l'Evangelizzazione e la Catechesi della Conferenza Episcopale Cattolica degli Stati Uniti d'America.

- Signora Patricia Ngozi Nwachukwu, K.S.M., Membro dei Cavalieri di San Mulumba (Nigeria).

- Professor Yong Suk Francis Xavier OH, Segretario Generale del "Catholic Lay Apostolate Council of Korea".

- Reverendo Piergiorgio Perini, Presidente dell'Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione (Italia).

- Signora Rita María Petrirena Hernández, Responsabile del Dipartimento di Coordinamento Pastorale della Conferenza Episcopale di Cuba.

- Suora Suzanne Louise Phillips, F.M.M. (Australia), Superiora Generale delle Suore Francescane Missionarie di Maria.

- Suora Mary Prema Pierick, M.C. (India), Superiora Generale delle Missionarie della Carità.

- Professor José Prado Flores, Fondatore e Direttore internazionale delle Scuole di Evangelizzazione Sant'Andrea (Messico).

- Suora Yvonne Reungoat, F.M.A. (Francia), Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco.

- Fr. Alvaro Antonio Rodríguez Echeverría, F.S.C. (Costa Rica), Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

- Dottor Michel Roy (Francia), Segretario Generale di "Caritas Internationalis".

- Dottor Raid Sargi, Presidente della Società di S. Vincenzo de Paoli in Damasco (Siria).

- Signor Tommaso Spinelli, Catechista del gruppo degli adolescenti della Parrocchia di Santa Melania Juniore in Roma.

- Signor Manoj Sunny, regista e giornalista, Membro fondatore del Movimento "Jesus Youth"; (India).

- Fr. Emili Turú Rofes, F.M.S. (Spagna), Superiore Generale dei Fratelli Maristi delle Scuole (Piccoli Fratelli di Maria).

- Padre Emmanuel Typamm, C.M. (Camerun), Segretario Generale della "Confédération des Conférences des Supérieurs Majeurs d'Afrique et de Madagascar - CO.S.M.A.M.".

- Dottoressa Maria Voce (Italia), Presidente del Movimento dei Focolari.

- Suora Mary Lou Wirtz, F.C.J.M. (Stati Uniti d'America), Presidente dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali - U.I.S.G.


UDIENZE

Città del Vaticano, 24 settembre 2012 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- Il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova (Italia), Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Bernard-Nicolas Aubertin, O.Cist.,di Tours.

- Il Vescovo Maurice Le Bègue de Germiny, di Blois.

- L'Arcivescovo Armand Maillard, Arcivescovo di Bourges.

- Il Vescovo Michel Pansard, di Chartres

- Il Vescovo Jaques Blaquart, di Orléans

Sabato 22 settembre il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Pascal Wintzer, di Poitiers.

- Il Vescovo Claude Dagens, di Angoulême.

- Il Vescovo Bernard Housset, di La Rochelle.

- Il Vescovo François Kalist, di Limoges.

- Il Vescovo Bernard Charrier, di Tulle.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 24 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Cardinale Carlos Amigo Vallejo, O.F.M., Arcivescovo emerito di Sevilla (Spagna), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del V centenario dell'arrivo a Puerto Rico del primo Vescovo, Don Alonso Manso, previste nella città di San Juan (Porto Rico), il 19 novembre 2012.

- Il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia), Membro della Congregazione per i Vescovi.

- Il Monsignore Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana, finora Prelato Uditore del medesimo Tribunale.
Copyright © VIS - Vatican Information Service