Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 aprile 2013

MESSA A SANTA MARTA: PREDICARE IL VANGELO AL MONDO SENZA SPIRITO DI CONQUISTA

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Il Papa ha presieduto questa mattina, nella "Domus Sanctae Marthae", la Messa nella Festa di San Marco Evangelista. Presenti alcuni membri della Segreteria del Sinodo dei Vescovi, accompagnati dal Segretario Generale, Arcivescovo Nikola Eterovic e un gruppo di agenti della Gendarmeria Vaticana.

Nel commentare il Vangelo di oggi in cui si racconta l'Ascensione di Gesù, Papa Francesco ha sottolineato che il Signore, prima di salire al Cielo, invia gli apostoli ad annunciare il Vangelo "fino alla fine del mondo", non soltanto a Gerusalemme o in Galilea... L'orizzonte ... l'orizzonte grande... E come si può vedere, questa è la missionarietà della Chiesa. La Chiesa va avanti con questa predicazione a tutti, a tutto il mondo. Ma non va avanti da sola: va con Gesù (...) Il Signore lavora con tutti coloro che predicano il Vangelo".

Papa Francesco ha inoltre fatto riferimento alla Prima Lettera di San Pietro che definisce lo stile cristiano della predicazione: “Lo stile della predicazione evangelica va su questo atteggiamento: l’umiltà, il servizio, la carità, l’amore fraterno. ‘Ma … Signore, noi dobbiamo conquistare il mondo!’. Quella parola, conquistare, non va. Dobbiamo predicare nel mondo. Il cristiano non deve essere come i soldati che quando vincono la battaglia fanno piazza pulita di tutto. Il cristiano annuncia il Vangelo con la sua testimonianza, più che con le parole. E con una duplice disposizione (...) un animo grande che non si spaventa delle cose grandi, di andare avanti verso orizzonti che non finiscono, e l’umiltà di tenere conto delle cose piccole".


TELEFONATA DEL SANTO PADRE FRANCESCO AL PRESIDENTE REPUBBLICA ITALIANA NAPOLITANO

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18:00, il Santo Padre Francesco ha chiamato di sua iniziativa per telefono il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per ringraziarlo del telegramma di auguri per l’onomastico e per esprimergli il suo apprezzamento con queste parole: “Ho chiamato, Signor Presidente, per ringraziarLa per il Suo esempio. Lei è stato un esempio per me. Con il suo comportamento Lei ha reso vivo il principio fondamentale della convivenza: che l’unità è superiore al conflitto. Sono commosso della Sua decisione”.

La settimana scorsa il Presidente Giorgio Napolitano, che ha 87 anni, ha accettato di ricandidarsi alla Presidenza della Repubblica - nonostante il suo primo mandato terminasse il 22 aprile - data la grave crisi istituzionale che attraversa il Paese. Il 20 aprile è stato rieletto Presidente della Repubblica dal Parlamento con la maggioranza dei voti.

COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Il Pontificio Consiglio per la Famiglia in un Comunicato reso pubblico questa mattina dichiara che "non c’è fondamento alcuno in merito alla notizia, diffusa da alcuni organi di stampa, che sia in preparazione un documento sulla comunione ai divorziati risposati".


UDIENZE

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

- I Membri della Presidenza del Consiglio Episcopale Latinoamericano(C.E.L.AM.):

- L'Arcivescovo Carlos Aguiar Retes, di Tlalnepantla (Messico), Presidente;

- Il Cardinale Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotá (Colombia), Primo Vice Presidente;

- L'Arcivescovo Dimas Lara Barbosa, Arcivescovo di Campo Grande (Brasile), Se condo Vice Presidente;

- Il Vescovo Santiago Jaime Silva Retamales, Ausiliare di Valparaíso (Cile), Segretario Generale;

- Il Vescovo Carlos Maria Collazzi Irazábal, S.D.B., Vescovo di Mercedes (Uruguay), Presidente del Comitato economico;

- Padre Leonidas Ortiz Losada, Segretario Generale Aggiunto

- Il Signor Isaac Sacca, Gran Rabbino della Comunità Sefardi di Buenos Aires e Presidente della Menora (Organizzazione per la Gioventù), e Seguito.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 25 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Besançon (Francia) presentata dal Vescovo André Lacrampe, in conformità al canone 401, paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Reverendo Rafael Valdivieso Miranda, Vescovo di Chitré (superficie: 6.146; popolazione: 203.000; cattolici: 199.000; sacerdoti: 28; religiosi: 37; diaconi permanenti: 3), Panama. Il Vescovo eletto è nato a David (Panama) nel 1968 ed è stato ordinato sacerdote nel 1995. Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di “Santa Ana” di Panama, Cappellano dell’ospedale “Santo Tomás”, Parroco della Parrocchia di “San José” di Chame, Formatore, Economo e Professore del Seminario Maggiore “San José” di Panama e, dal 2011, Rettore dello stesso Seminario Maggiore “San José” di Panama. Succede al Vescovo Fernando Torres Durán, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.



Copyright © VIS - Vatican Information Service