Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 maggio 2012

VISITA DEL PAPA A MILANO INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE


Città del Vaticano, 15 maggio 2012 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI compirà una Visita Pastorale all'Arcidiocesi di Milano, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

La partenza in aereo è prevista alle 16:00 del 1° giugno prossimo, dall'aeroporto di Roma-Ciampino e l'arrivo all'aeroporto di Milano-Linate, alle 17:00. Alle 17:30, durante l'incontro con la cittadinanza in Piazza Duomo, il Papa terrà un discorso e, alle 19:30, assisterà con le delegazioni ufficiali dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, a un concerto in suo onore, nel Teatro alla Scala di Milano.

Alle 10:00 di sabato 2 giugno, il Papa parteciperà alla celebrazione dell'Ora Media nel Duomo di Milano a cui seguirà la meditazione e la venerazione delle Reliquie del Santo nello "Scurolo di San Carlo". Alle 11:15 nello Stadio "Meazza" a San Siro è previsto l'incontro del Papa con i cresimandi a cui seguirà un discorso e la recita dell'Angelus Domini. Alle 17:00 avrà luogo l'Incontro del Papa con le Autorità, nella Sala del trono dell'Arcivescovado di Milano, ed alle 20:30 è in programma l'intervento del Santo Padre alla "Festa delle Testimonianze" nel Parco di Bresso.

Alle 10:00 di domenica 3 giugno, nel Parco di Bresso, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa e guiderà la recita dell'Angelus. Dopo il pranzo, alle 13:15, nell'Arcivescovado di Milano, con i cardinali, vescovi ed alcune famiglie, il Papa saluterà i membri della Fondazione Famiglia 2012 e gli organizzatori della visita.

Alle 17:30, Papa Benedetto XVI ripartirà alla volta di Roma e dall'aeroporto di Ciampino si trasferirà in elicottero in Vaticano, dove l'arrivo è previsto alle 18:45.

USO SCORRETTO IMMAGINE DEL PAPA: BENETTON RITRATTA

Città del Vaticano, 15 maggio 2012 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una Notai  di Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa alla conclusione della vicenda legale fra la Santa Sede e il Gruppo Benetton per l'uso scorretto dell'immagine del Papa Benedetto XVI nella campagna pubblicitaria "Unhate".

"Venerdì scorso - si legge nel Comunicato di Padre Lombardi - il Gruppo Benetton ha rilasciato una Nota in cui (...) ribadiva 'il proprio dispiacere per aver così urtato la sensibilità di Sua Santità Benedetto XVI e dei credenti' e assicurava che 'ha garantito e mantenuto che tutte le immagini fotografiche della persona del Santo Padre sono state ritirate dal proprio circuito commerciale e si impegna a non compiere in futuro alcun ulteriore utilizzo dell'immagine del Santo Padre senza una previa autorizzazione della Santa Sede' e concludeva che 'il Gruppo Benetton porrà inoltre i suoi buoni uffici affinché cessi l'ulteriore utilizzazione dell'immagine da parte di terzi, su siti internet o in altre sedi'".

"Il Comunicato del Gruppo Benetton - sottolinea Padre Lombardi - (...) rappresenta la conclusione, in base ad un accordo transattivo, del confronto fra i legali della Santa Sede (...) e quelli del Gruppo, confronto che ha avuto luogo, come era stato annunciato, ed era rimasto aperto finora. Il Gruppo Benetton riconosce dunque (...) che l'immagine del Papa va rispettata". (...)

"La Santa Sede non ha voluto chiedere risarcimenti di natura economica, ma ha voluto ottenere il risarcimento morale del riconoscimento dell'abuso compiuto ed affermare la sua volontà di difendere anche con mezzi legali l'immagine del Papa. Invece di un risarcimento economico è stato chiesto ed ottenuto dal Gruppo Benetton un atto di liberalità - limitato, ma effettivo - nei confronti di un'attività caritativa della Chiesa".

"Si chiude così, anche dal punto di vista legale, un episodio molto spiacevole, che non avrebbe dovuto avvenire, ma dal quale si spera di ricavare una lezione di doveroso rispetto per l'immagine del Papa - come di ogni altra persona -, e della sensibilità dei fedeli".

CARITAS DEL MEDITERRANEO: DIALOGO TRA LE SPONDE


Città del Vaticano, 15 maggio 2012 (VIS). Domani 16 maggio si apre a Cagliari l'edizione 2012 di MigraMed, alla quale partecipano le associazioni della Caritas dei paesi del Mediterraneo. L'edizione 2012 è dedicata al dialogo fra le sponde del Mediterraneo e ai temi della crisi in Medio Oriente e dell'Africa del Nord, all'accoglienza dei migranti e alle prospettive dell'emigrazione.

"A un anno dall'esplosione della 'primavera araba' e con la crisi finanziaria, economica e sociale che sta travolgendo l'Europa, le Caritas del bacino del Mediterraneo, nordafricane, mediorientali ed europee, si ritrovano per un confronto insieme a Caritas Italiana e alle Caritas diocesane impegnate sul tema dei migranti e delle relative politiche di sviluppo e accoglienza", si legge in un Comunicato della Caritas Italiana.

Dal 16 al 18 maggio prossimo, si analizzerà il sistema dell'accoglienza in Italia delle persone fuggite dalla Libia: circa 3.000 degli oltre 20.000 posti attivati per l'accoglienza sono gestiti oggi attraverso la rete delle Caritas diocesane su tutto il territorio nazionale.

Si parlerà anche del dialogo interreligioso, giacché le Caritas della sponda sud del Mediterraneo, si trovano in Paesi a maggioranza islamica. Sono previsti gli interventi delle Caritas di Libia, Marocco, Algeria, Libano, Turchia, Tunisia. insieme a quelli di Francia, Germania, Spagna, Grecia, Malta e Albania e quelli di rappresentanti di Caritas Europa e delle Caritas della Regione Medio Oriente e Nord Africa.

La manifestazione sarà occasione per fare il punto sul presente e sul futuro delle migrazioni nell'area del Mediterraneo, valutando gli effetti delle crisi in Medio Oriente e Nord Africa e il ruolo dell'Europa tra la crisi economica e l'emergenza umanitaria dei profughi.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 15 maggio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Gabriel Justice Anokye, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Kumasi (superficie: 5.118; popolazione: 1.744.000; cattolici: 401.000; sacerdoti: 112; religiosi: 119), Ghana. Finora Vescovo di Obuasi (Ghana), succede all'Arcivescovo Kwaku Mensah del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Varghese Chakkalakal, Vescovo della Diocesi di Calicut (superficie: 12.505; popolazione; 10.453.000; cattolici: 50.201; sacerdoti: 125; religiosi: 833), India. Finora Vescovo di Kannur  (India), è stato anche nominato Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Kannur".

- Ha nominato il Vescovo Roberto Calara Mallari, Vescovo di San Jose (superficie: 2.540; popolazione: 819.000; cattolici: 725.000; sacerdoti: 33; religiosi: 34), Filippine. È stato finora Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di San Fernando (Filippine).
Copyright © VIS - Vatican Information Service