Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 giugno 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

- Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- L'Arcivescovo Lluís Martínez Sistach, di Barcelona (Spagna).

- Il Dottor Juan Manuel Suarez del Toro Rivero, Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa.
AP/.../... VIS 20060609 (80)

PROMOZIONE FAMIGLIA ESSENZIALE SVILUPPO SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2006 (VIS) A nome del Santo Padre Benedetto XVI, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire un Messaggio ai partecipanti alla XXXVI Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA), conclusasi il 6 giugno scorso a Santo Domingo (Repubblica Dominicana).

Ricordando nel Messaggio che tema principale dell'Assemblea è stata "la dignità della persona umana e il valore assoluto della vita umana dal suo concepimento fino alla fine naturale", il Porporato ha sottolineato che il Continente Americano "ha una tradizione di rispetto per la vita che si vede attualmente minacciata dalla pressione di correnti estranee alla sua natura".

"Nell'ambito della tutela della dignità della persona umana" - scrive ancora il Cardinale Sodano - "è anche una priorità favorire le condizioni per la diminuzione della violenza nelle sue diverse forme: terrorismo, attacchi contro civili innocenti, sequestri, minacce, traffico di droga".

Il Cardinale Sodano evoca, successivamente, una questione strettamente legata alla dignità della persona umana: "la promozione della famiglia, fondata sul matrimonio, compito essenziale per lo sviluppo di tutto il Continente. La famiglia è il luogo dell'apprendimento, dell'educazione, della formazione fondamentale del futuro protagonista della vita sociale. Per cui la prima entità che gli Stati devono proteggere e promuovere è la famiglia".

"Il ruolo dei genitori" - ricorda il Segretario di Stato ai delegati dell'OEA - "è fondamentale e non può essere sostituito dallo Stato o da un'altra istituzione, complementi necessari e benefici, ma che non sostituiscono il ruolo primario dei genitori ai quali spetta anche scegliere il tipo di educazione da impartire ai propri figli".

Ribadendo che la famiglia "non può svolgere adeguatamente la sua missione se non dispone di risorse materiali minime", il Segretario di Stato denuncia al riguardo "la persistenza della povertà resa ancora più grave dell'aumento delle disuguaglianze fra i più ricchi e i più poveri".

"Non si tratta solamente di distribuire più equamente le ricchezze, ma di migliorare le condizioni di produzione cercando nuove modalità di sviluppo nella pace e nell'armonia. In merito la Dottrina Sociale della Chiesa offre i fondamenti che permettono di gettare le basi per l'edificazione di una società che ha al suo centro l'uomo e non il denaro o l'ideologia".

Il Cardinale Sodano conclude il Messaggio esortando a "perseverare sulla via del dialogo costante tra i Paesi", essendo uno dei compiti dell'OEA quello di "garantire tale necessario dialogo. La grande maggioranza degli abitanti dei Paesi dell'OEA sono cristiani e le radici cristiane possono offrire un decisivo contributo alla vita sociale e politica degli Stati Americani".
SS/DIGNITÀ UMANA/OEA:SODANO VIS 20060609 (450)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO CAPORALE UCCISO ATTENTATO IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio che, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire all'Arcivescovo Angelo Bagnasco, Ordinario Militare per l'Italia, per la morte, in un attentato in Iraq, lunedì 5 giugno, del Caporale Maggiore Alessandro Pibiri, membro del contingente italiano. Del telegramma è stata data lettura questa mattina nel corso della liturgia esequiale del defunto Caporale, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

"Appresa la notizia dell'ennesimo attentato terroristico in Iraq che ha causato la morte del Caporale Maggiore Alessandro Pibiri e il ferimento di altri commilitoni della Brigata Sassari, il Sommo Pontefice esprime la Sua paterna vicinanza spirituale ai familiari della vittima e ai feriti, e all'intera nazione, che, ancora una volta, piange un figlio caduto nel compimento generoso del proprio dovere al servizio dell'ordine, della sicurezza, della giustizia e della ripresa pacifica delle popolazioni irachene. Nell'assicurare fervide preghiere di suffragio per la giovane vita barbaramente stroncata, Sua Santità invia a coloro che sono nel dolore la confortatrice Benedizione Apostolica".
TGR/FUNERALE PIBIRI/SODANO:BAGNASCO VIS 20060609 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service