Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 aprile 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Vescovo Frantisek Tondra, di Spis (Slovacchia).
AP/…/… VIS 20030424 (30)

BEATIFICAZIONE DI SEI SERVI DI DIO DOMENICA PROSSIMA


CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2003 (VIS). Domenica 27 aprile, Domenica della Divina Misericordia, alle ore 10:00, il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà l'Eucaristia sul sagrato della Basilica Vaticana e proclamerà Beati sei Servi di Dio:

I nomi dei futuri Beati sono: Giacomo Alberione, Presbitero, Fondatore della Famiglia Paolina; Marco D'Aviano, Presbitero dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini; Maria Cristina Brando, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato; Eugenia Ravasco, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria; Maria Domenica Mantovani, Vergine, Cofondatrice dell'Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia; Giulia Salzano, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore.
OCL/BEATIFICAZIONI/… VIS 20030424 (120)

IL PAPA PRESIEDE LE ESEQUIE DEL CARDINALE SABATTANI


CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2003 (VIS). Questa mattina alle 10:30 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la liturgia delle esequie del Cardinale Aurelio Sabattani, scomparso Sabato Santo 19 aprile, all'età di 90 anni. Negli anni trascorsi al servizio della Santa Sede, il defunto Porporato ha ricoperto gli incarichi di Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

Nell'omelia, il Papa ha fatto riferimento alla pagina evangelica delle Beatitudini: "Beati! Gesù proclama beati coloro che lo hanno seguito giorno dopo giorno, andando controcorrente rispetto alla logica del mondo. In questa schiera di suoi fedeli discepoli ci pare che, pur nei limiti d'ogni umana esistenza, si collochi anche questo nostro fratello, che ha reso un molteplice e generoso servizio alla chiesa".

Il Santo Padre ha affermato che "la nostra dimora definitiva e la nostra 'ricompensa', come ricorda Gesù nel Vangelo, non sono su questa terra, ma nei cieli. Ne era ben consapevole il compianto Cardinale che nel testamento spirituale raccomanda ai suoi cari di 'vivere nella fede e nella grazia di Dio, unica cosa che ha valore definitivo'. In effetti, egli ben sapeva che, proprio conformando la propria volontà a quella di Cristo, specialmente nei momenti difficili e sofferti della vita, il credente diviene degno delle beatitudini evangeliche".

Il Papa ha proseguito, indicando che il Cardinale Sabattani, "riconoscendo di essere stato ricolmato da Dio di continui e singolari benefici, si è presentato ora al suo giudizio, dopo aver egli stesso esercitato l'ufficio di giudice entro la Chiesa. Si è presentato con serena fiducia, come egli dichiara, nella consapevolezza di essere stato mosso sempre dal desiderio di servire Cristo e la Chiesa".

Dopo aver ricordato gli ultimi anni del Cardinale, "segnati da non poche sofferenze", il Papa ha passato in rassegna la sua lunga vita di fedele servizio alla Chiesa.
HML/ESEQUIE SABATTANI/… VIS 20030424 (330)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio "Cor Unum" il Padre Massimo Cenci, P.I.M.E., Sotto-Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il Monsignor Frank J. Dewane, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Sacerdote Salvador López Mora della "Caritas" del Messico; il Sacerdote Michael Yeung della "Caritas" di Hong Kong; e il Signor José Sánchez Faba, Presidente della "Caritas" della Spagna.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti nella Repubblica Ceca, presentata da S.E.R. Mons. Ivan Lajavinec, in conformità al canone 210, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, ed ha nominato Esarca Apostolico del medesimo Esarcato il Sacerdote Ladislaz Hucko, finora Padre Spirituale del Seminario Maggiore di Kosice (Slovacchia). Il Vescovo eletto è nato a Presov (Slovacchia) nel 1948 ed è stato ordinato sacerdote nel 1996.
NA:NER:RE/…/… VIS 20030424 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service