Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 luglio 2006

TELEGRAMMA VITTIME ATTENTATI TERRORISTICI MUMBAY


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2006 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, ha fatto pervenire alle competenti Autorità civili ed ecclesiastiche un telegramma di cordoglio per le vittime degli attentati terroristici perpetrati ieri in otto treni in India, che hanno causato finora 170 morti. Di seguito ne riportiamo il testo:

"Profondamente rattristato dalla notizia degli attacchi terroristici a Mumbai, Sua Santità Papa Benedetto XVI assicura a tutte le persone colpite la sua vicinanza spirituale nella preghiera. Nel deplorare questi insensati atti contro l'umanità, il Santo Padre raccomanda tutti i defunti all'amorosa misericordia dell'Onnipotente e sulle famiglie in lutto e sui numerosi feriti invoca i doni divini della forza, della consolazione e del conforto".
TGR/ATTENTATI MUMBAY/SODANO:INDIA VIS 20060712 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Imphal (India), presentata dall'Arcivescovo Joseph Mittathany, per raggiunti limiti di età. Gli succede il Vescovo Dominic Lumon, Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Great Falls - Billings (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Anthony M. Milone, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Dulcênio Fontes de Matos, finora Vescovo Ausiliare di Aracaju (Brasile), Vescovo di Palmeria dos Índios (superficie: 10.795; popolazione: 567.000; cattolici: 476.000; sacerdoti: 38; religiosi: 32), Brasile. Il Vescovo Fontes de Matos succede al Vescovo Fernando Iório Rodrigues, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
RE:NER/.../... VIS 20060712 (150)

BILANCIO SANTA SEDE: AVANZO DI 9,7 MILIONI DI EURO


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2006 (VIS). Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha annunciato questa mattina, nel corso della presentazione del Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede, che il Bilancio per l'esercizio 2005 si è chiuso con un avanzo di 9,7 milioni di Euro, "che rappresenta" - ha affermato - "il valore più significativo negli ultimi otto anni". L'anno 2004 si chiuse con un avanzo di 3,08 milioni di euro.

Riguardo alle attività istituzionali della Santa Sede (Segreteria di Stato, Congregazioni Romane, Pontifici Consigli, Tribunali, Sinodo dei Vescovi, Rappresentanze Pontificie ed altri Uffici), il Presidente ha precisato che questo settore si è chiuso "con un disavanzo pari a 36,9 milioni di euro, in aumento rispetto al disavanzo istituzionale del 2004 attestatosi su 23,2 milioni di euro".

Il Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede ha inoltre precisato che il settore delle attività finanziarie (sette amministrazioni consolidate, fra le quali la Sezione Straordinaria dell'APSA - Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), si è chiuso con un avanzo di 43,3 milioni di euro, a differenza del precedente esercizio che registrò un risultato di 6,1 milioni di euro. Ciò è stato possibile, ha spiegato il Cardinale Sebastiani, "alla fluttuazione positiva netta di 21,7 milioni di euro nel 2005, in contrasto con la perdita netta per le fluttuazioni dei cambi di circa 11 milioni di euro nel 2004". Il settore immobiliare, ha continuato il Porporato, "ha ottenuto un risultato netto di 22,2 milioni di euro, inferiore a quello registrato nel 2004 quando si attestò a circa 24,9 milioni".

Il settore delle "Attività di quattro istituzioni collegate con la Santa Sede", comprendente le "aziende mediatiche": Radio Vaticana, Tipografia Editrice - L'Osservatore Romano, Centro Televisivo Vaticano e Libreria Editrice Vaticana, ha chiuso con un saldo negativo di 11,8 milioni di euro, riferibile sostanzialmente ai risultati negativi attribuiti alla Radio Vaticana, (circa 23,5 milioni), ed allo "L'Osservatore Romano" (4,6 milioni di euro). Di contro la Tipografia Vaticana ed il Centro Televisivo Vaticano hanno chiuso il bilancio con un avanzo rispettivamente di 653 mila euro e di 650 mila euro. La Libreria Editrice Vaticana ha chiuso il bilancio consuntivo 2005 con una avanzo di 934 mila euro e con una crescita dell'attività per circa 3,8 milioni di euro. Il Cardinale Sebastiani ha anche precisato che alla Libreria Editrice Vaticana sono stati affidati l'esercizio e la tutela di tutti i diritti sui documenti attraverso i quali il Papa esercita il proprio magistero.

L'ultima voce del conto economico che riguarda costi e ricavi diversi, si è chiusa con un saldo passivo di 7 milioni di euro che riflette i costi sostenuti nel periodo della Sede Vacante, nell'aprile 2005.

Il Cardinale Sebastiani ha infine precisato che la 40 riunione del Consiglio dei Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, svoltasi il 4 luglio scorso, è stata presieduta dal Cardinale Angelo Sodano. I Porporati hanno esaminato il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede ed il Bilancio del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l'esercizio 2005, il Bilancio di quest'ultimo chiusosi con un avanzo di 29,6 milioni di euro.

Le offerte dei fedeli per l'Obolo di San Pietro, fondo destinato alle opere caritative del Santo Padre, hanno totalizzato 46,741milioni di euro, con un aumento del 14,95% rispetto al 2004.
OP/FINANZE SANTA SEDE/SEBASTIANI VIS 20060712 (580)
Copyright © VIS - Vatican Information Service