Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 settembre 2005

AI VESCOVI RECENTEMENTE ORDINATI: SIATE MAESTRI DI FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i Vescovi recentemente ordinati negli ultimi dodici mesi che hanno trascorso alcune giornate di preghiera, di riflessione e di studio per affrontare le responsabilità e i problemi del loro ministero, seguendo un'iniziativa cominciata da tre anni.

Il Santo Padre ha affermato che: "Tale incontro si inserisce nelle iniziative della formazione permanente del Vescovo. (...) Se molteplici motivi richiedono per il Vescovo un impegno di aggiornamento, a maggior ragione è utile che egli abbia, all'inizio della sua missione, la possibilità di svolgere una adeguata riflessione sulle sfide e sui problemi che lo attendono".
"Fra i vostri compiti" - ha sottolineato il Papa - "vorrei sottolineare quello di essere Maestri della fede. L'annuncio del Vangelo è all'origine della Chiesa e del suo sviluppo nel mondo, come anche della crescita nella fede dei fedeli. (...) Come Successori degli Apostoli, (...), siete 'doctores fidei', dottori autentici che annunziano al popolo, con la stessa autorità di Cristo, la fede da credere e da vivere".

"La risposta a Dio esige quel cammino interiore che porta il credente ad incontrarsi con il Signore. (...) Ciò esige interiorità, silenzio, vigilanza, atteggiamenti che vi invito, oltre che a vivere in prima persona, a proporre anche ai vostri fedeli, cercando di predisporre opportune iniziative di tempi e di luoghi che aiutino a scoprire il primato della vita spirituale".

Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato che: "Nella scorsa festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo che nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo" di aver consegnato "alla Chiesa il 'Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica', sintesi fedele e sicura del più vasto testo precedente. Oggi, idealmente consegno a ciascuno di voi questi due documenti fondamentali della fede della Chiesa, perché siano punto di riferimento del vostro insegnamento e segno della comunione di fede che viviamo".

Successivamente, riferendosi all'anno dell'Eucaristia, il Papa ha invitato i Presuli ad essere vicini ai loro sacerdoti ed anche ai molti catechisti delle Diocesi, e, li ha esortati con queste parole "Adoperatevi perché l'anno dell'Eucaristia che volge ormai al termine lasci nel cuore dei fedeli il desiderio di radicare sempre più tutta la loro vita nell'Eucaristia".

"Particolare cura poi" - ha proseguito il Santo Padre - "ogni Vescovo deve avere per la partecipazione dei fedeli alla Messa domenicale nella quale risuona la Parola di vita e Cristo stesso si rende presente sotto le specie del pane e del vino. La Messa, inoltre, permette ai fedeli di alimentare il senso anche comunitario della fede".

"Cari Confratelli" - ha concluso il Santo Padre - "abbiate grande fiducia nella grazia e sappiate infondere questa fiducia nei vostri collaboratori, perché la perla preziosa della fede sia sempre splendente, custodita, difesa e trasmessa nella sua purezza".
AC/NUOVI VESCOVI/... VIS 20050919 (470)

EUCARISTIA, SEGRETO DELLA SANTIFICAZIONE DEL SACERDOTE


CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2005 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus, con i fedeli convenuti nel Cortile Interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha parlato del rapporto tra la santità e l'Eucaristia.

Il Papa, sottolineando che "il segreto della santificazione" dei sacerdoti si trova nell'Eucaristia ed ha affermato che: "In forza della sacra Ordinazione, il sacerdote riceve il dono e l'impegno di ripetere sacramentalmente i gesti e le parole con i quali Gesù, nell'Ultima Cena, istituì il memoriale della sua Pasqua. Tra le sue mani si rinnova questo grande miracolo d'amore, del quale egli è chiamato a diventare sempre più fedele testimone ed annunciatore".

"Ecco perché il presbitero dev'essere prima di tutto adoratore e contemplativo dell'Eucaristia, a partire dal momento stesso in cui la celebra. Sappiamo bene che la validità del Sacramento non dipende dalla santità del celebrante, ma la sua efficacia, per lui stesso e per gli altri, sarà tanto maggiore quanto più egli lo vive con fede profonda, amore ardente, fervido spirito di preghiera".

"La Liturgia ci presenta come esempi santi ministri dell'Altare" come "San Giovanni Crisostomo", "chiamato 'dottore eucaristico', per la vastità e la profondità della sua dottrina sul Santissimo Sacramento". San Pio da Pietrelcina, che nel celebrare la Santa Messa "riviveva con tale fervore il mistero del Calvario da edificare la fede e la devozione di tutti. Anche le stigmate, che Dio gli donò, erano espressione di intima conformazione a Gesù Crocifisso".

"Pensando ai sacerdoti innamorati dell'Eucaristia, non si può inoltre dimenticare San Giovanni Maria Vianney, umile parroco di Ars ai tempi della rivoluzione francese. Con la santità della vita e lo zelo pastorale, egli riuscì a fare di quel piccolo paese un modello di comunità cristiana animata dalla Parola di Dio e dai Sacramenti".

"Ci rivolgiamo ora a Maria, pregando in modo speciale per i sacerdoti del mondo intero, affinché traggano da questo Anno dell'Eucaristia il frutto di un rinnovato amore al Sacramento che celebrano. Per intercessione della Vergine Madre di Dio, possano sempre vivere e testimoniare il mistero che è posto nella loro mani per la salvezza del mondo".
ANG/EUCARISTIA:SACERDOTI/... VIS 20050919 (370)

SANTA SEDE FAVOREVOLE ISTITUZIONE RISTABILIMENTO PACE


CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2005 (VIS). Il Cardinale Segretario di Stato, Angelo Sodano, è intervenuto nel pomeriggio di ieri alla Riunione Plenaria ad alto livello della 60° Sessione dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., tenutasi a New York dal 14 al 16 settembre.

All'inizio del suo discorso, in lingua francese, il Porporato ha affermato che l'O.N.U. è "un'istituzione sempre più necessaria alla pace ed al progresso di tutta l'umanità". Tuttavia, "tale istituzione, come tutta la realtà umana, ha mostrato segni d'usura nel corso degli anni".

Il Cardinale Sodano ha sottolineato che "attualmente il contesto giuridico deve essere completato dagli strumenti giuridici internazionali necessari in ciò che concerne il disarmo, il controllo degli armamenti, la lotta contro il terrorismo e la criminalità internazionale, come pure la cooperazione effettiva fra le Nazioni Unite e gli organismi regionali, tutto ciò al fine di risolvere situazioni di conflitto".

"La Santa-Sede è favorevole alla creazione di un organismo per riportare la pace nel paese provati dai conflitti armati. La Santa Sede è dunque favorevole alla "Peacebuilding Commission", che potrebbe tracciare le linee di un'ambiziosa strategia e metterla in pratica, al fine di superare i fattori di rivalità etniche che sono all'origine dei conflitti e che possono sempre riaccendersi".

"Il nostro impegno attuale per suscitare una cultura atta a prevenire i conflitti è importante, ma converrà anche ben approfondire il problema dell'uso della forza per disarmare l'aggressore".

"La Santa Sede è favorevole" - ha affermato il Cardinale Sodano - "alla creazione di un organismo per continuare gli incontri sui modi d'applicazione e sulle conseguenze pratiche del principio della 'responsabilità' di proteggere', al fine di portare rimedio in maniera opportuna (...) a tutte le situazioni nelle quali le autorità nazionali non vogliono o non possono più proteggere le loro popolazioni di fronte a minacce interne ed esterne".

In merito al compromesso a favore dello sviluppo, il Porporato ha affermato che nonostante "i gesti promettenti" compiuti dai governi negli anni passati, "oggi occorre adoperarsi per giungere ad una mobilitazione economica e finanziaria solidale. Essa non può non prendere in considerazione la soluzione del problema del debito dei paesi più poveri ed anche dei paesi che non hanno "gravi problemi di indebitamento".

"La Santa Sede" - ha concluso il Cardinale Sodano - "rinnova il suo appoggio totale agli obiettivi di tale Vertice e farà ciò che è in suo potere perché da esso scaturiscano i risultati auspicati e che possa sorgere un'era di pace e di giustizia sociale".
SS/VERTICE ONU 2005/SODANO VIS 20050919 (410)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la nuova Diocesi di Yoro (Honduras), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Tegucigalpa, rendendola suffraganea dell'Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa.

- Ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Yoro, (superficie: 7.939; abitanti: 440.231; cattolici: 360.989; sacerdoti: 21), il Padre Jean-Louis Giasson, P.M.E., finora Superiore Regionale in Honduras e Parroco di San José Obrero. Il Vescovo eletto è nato nel 1939 a Islet-sur-Mer, (Canada), ha emesso la Professione Solenne nel 1965 ed è stato ordinato Sacerdote nel 1965.

- Ha nominato l'Arcivescovo Jorge Liberato Urosa Savino, finora Arcivescovo di Valencia (Venezuela), Arcivescovo di Caracas (superficie: 790; popolazione: 4.000.000; cattolici: 3.400.000; sacerdoti: 610; religiosi: 1.942; diaconi permanenti: 11), Venezuela.
ECE:NER/.../GIASSON:UROSA VIS 20050919 (120)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

Tredici Presuli della Conferenza Episcopale del Messico in Visita "Ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Domingo Díaz Martínez, di Tuxpan.

- Il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México, con gli Ausiliari:

- Il Vescovo Marcelino Hernández Rodríguez

- Il Vescovo Guillermo Rodrigo Teodoro Ortiz Mandragón.

- Il Vescovo Felipe Tejeda García, M.Sp.S.

- Il Vescovo Francisco Clavel Gil

- Il Vescovo Rogelio Esquivel Medina

- Il Vescovo Jonas Guerrero Corona

- Il Vescovo Antonio Ortega Franco

- Il Vescovo Víctor Sánchez Espinosa

- Il Vescovo José Luis Fletes Santana, già Ausiliare

- Il Vescovo Constancio Miranda Weckmann, di Atlacomulco

- Il Vescovo Florencio Olvera Ochoa, di Cuernavaca.

Sabato 17 settembre, è stato reso noto che il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Friedrich Wetter, Arcivescovo di München und Freising (Repubblica Federale di Germania).

- Otto Presuli della Conferenza Episcopale del Messico, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Sergio Obeso Rivera, di Jalapa.

- L'Arcivescovo Rutilo Muñoz Zamora, Vescovo di Coatzacoalcos, con il Vescovo emerito Carlos Talavera Ramírez.

- Il Vescovo Eduardo Porfirio Patiño Leal, di Córdoba.

- Il Vescovo Hipólito Reyes Larios, di Orizaba.

- Il Vescovo Lorenzo Cárdenas Aregullín, di Papantla.

- Il Vescovo José Trinidad Zapata Ortiz, di San Andrés Tuxtla, con il Vescovo emerito Guillermo Ranzaheur González.
AP/.../... VIS 20050919 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service