Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 gennaio 2002

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2002 (VIS). Nelle scorse settimane sono deceduti i Prelati:

- L'Arcivescovo Jozef Floribert Cornelis, O.S.B., Vescovo emerito di Alagoinhas (Brasile), il 20 dicembre, all'età di 91 anni.
- Il Vescovo Theodorus Gerardus Antonius Hendriksen, già Ausiliare di Utrecht (Paesi Bassi), il 20 dicembre, all'età di 94 anni.
- Il Vescovo James Kwadwo Owusu, di Sunyani (Ghana), il 28 dicembre, all'età di 74 anni.
- Il Vescovo Sabin Saint-Gaudens, emerito di Agen (Francia), il 23 dicembre, all'età di 80 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20020107 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:
- Il Vescovo Carlos Osoro Sierra, finora Vescovo di Orense (Spagna), Arcivescovo Metropolita di Oviedo (superficie: 10.565; popolazione: 1.081.834; cattolici: 1.032.069; sacerdoti: 680; religiosi: 1.329), Spagna. L'Arcivescovo eletto è nato a Castañeda (Spagna), nel 1945, è stato ordinato sacerdote nel 1973 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 1996. L'Arcivescovo Osoro Sierra succede all'Arcivescovo Gabino Díaz Merchán, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Il Monsignore Angelo Vincenzo Zani, finora Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana, Sotto-Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Sabato 5 gennaio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Angelo Scola, attualmente Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Patriarca di Venezia (superficie: 871; popolazione: 373.560; cattolici: 368.157; sacerdoti: 394; religiosi: 1.118; diaconi permanenti: 29), Italia. Il Vescovo Scola succede al Cardinale Marco Cè, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del medesimo Patriarcato, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor David John James Monroe, finora Vicario Generale di Vancouver (Canada) e Parroco di San Giovanni Apostolo, Vescovo di Kamloops (superficie: 155.340; popolazione: 400.000; cattolici: 36.500; sacerdoti: 24; religiosi: 34; diaconi permanenti: 2), Canada. Il Vescovo eletto è nato nel 1941 a Vancouver ed è stato ordinato sacerdote nel 1967.

- Ha nominato il Sacerdote Salesius Mugambi, finora Rettore del Seminario Nazionale di Teologia "St. Thomas Aquinas" di Nairobi, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Meru (superficie: 9.582; popolazione: 2.623.725; cattolici: 689.777; sacerdoti: 117; religiosi: 338), Kenya. Il Vescovo eletto è nato a Egandene (Kenya), nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1977.

- Ha elevato il Vicariato Apostolico di Araucanía (Cile), al rango di Diocesi, con la nuova denominazione di Villarrica e con territorio dismembrato, in parte, dal medesimo Vicariato, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Concepción; in pari tempo, il restante territorio - l'Isola di Pasqua - passa alla giurisdizione della Diocesi di Valparaíso. Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Villarrica (superficie: 18.630; popolazione: 390.000; cattolici: 277.000; sacerdoti: 71; religiosi: 196), Cile, il Vescovo Sixto José Parzinger Foidl, O.F.M. Cap., finora Vicario Apostolico di Araucania.

- Ha nominato il Vescovo Rimantas Norvila, finora Ausiliare di Kaunas (Lituania), Vescovo di Vilkaviskis (popolazione: 443.000; cattolici: 400.200; sacerdoti: 118; religiosi: 91), Lituania. Il Vescovo Norvila succede al Vescovo Juozas Zemaitis, M.I.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jonas Kauneckas, finora Ausiliare di Telsiai (Lituania), Vescovo di Panevezys (superficie: 13.000; popolazione: 443.000; cattolici: 377.000; sacerdoti: 93; religiosi: 71), Lituania. Il Vescovo Kauneckas succede al Vescovo Juozas Preiksas, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jonas Boruta, S.I., finora Ausiliare di Vilnius (Lituania), Vescovo di Telsiai (superficie: 13.373; popolazione: 730.000; cattolici: 600.000; sacerdoti: 142; religiosi: 100), Lituania.
NER:RE:NEC:ECE/…/… VIS 20020107 (520)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 7 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

I seguenti Arcivescovi e Vescovi, ordinati ieri, con le rispettive famiglie:

- Arcivescovo Giuseppe Pinto, Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania.
- Arcivescovo Glaudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian.
- Arcivescovo Adolfo Tito Yllana, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea.
- Arcivescovo Giovanni d'Aniello, Rappresentante Pontificio nella Repubblica Democratica del Congo.
- Vescovo Daniel Mizonzo, di Nkayi (Repubblica del Congo).
- Vescovo Louis Portella, di Kinkala (Repubblica del Congo).
- Vescovo Marcel Utembi Tapa, di Mahagi-Nioka (Repubblica Democratica del Congo).
- Vescovo Franco Agostinelli, di Grosseto (Italia).
- Vescovo Amândio José Tomás, Ausiliare di Évora (Portogallo).
- Vescovo Vittorio Lanzani, Delegato della Fabbrica di San Pietro.
- Il Cardinale Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, con il Vescovo Michael Louis Fitzgerald, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AP/…/… VIS 20020107 (160)

ANGELUS: GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE DELL'INFANZIA


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2002 (VIS). Al termine della Cerimonia Eucaristica di questa mattina, per l'Ordinazione di dieci nuovi Arcivescovi e Vescovi, Giovanni Paolo II si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico per guidare la recita dell'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore.

Il Santo Padre ha ricordato che l'odierna solennità dell'Epifania coincide con la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale dell'Infanzia che ha per tema: "Accendi la speranza" e che impegna "i 'ragazzi missionari' a diffondere la luce della solidarietà specialmente là dove le tenebre della povertà, del dolore e della guerra si fanno particolarmente dense". Il Papa ha sottolineato che anche i nuovi Vescovi dedicheranno "ogni loro energia" al compito missionario.

Infine il Santo Padre ha ricordato che: "Alcune Chiese orientali, come la Chiesa ortodossa russa, e le venerande Chiese d'Oriente, come la Chiesa copta, etiopica e armena, celebrano in questi giorni il Natale di Gesù Cristo. (…) La celebrazione della venuta del Verbo di Dio tra gli uomini" - ha concluso il Pontefice - "sia fonte di nuovo vigore spirituale (…) e di comunione tra tutti noi, che lo riconosciamo come Signore e Salvatore".
ANG/GIORNATA MISSIONARIA INFANZIA/… VIS 20020107 (220)

NAZIONI E INDIVIDUI AVVERTONO NECESSITA' "STELLA" GUIDA


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2002 (VIS). Oggi, Solennità dell'Epifania del Signore, Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica Vaticana, una celebrazione eucaristica nel corso della quale ha conferito l'Ordinazione episcopale a dieci Presbiteri provenienti dall'Italia, dalle Filippine, dalla Repubblica del Congo, dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Portogallo.

Nell'omelia il Santo Padre ha ricordato che nella liturgia di oggi ritorna "il tema della luce. Quest'oggi il Messia, che a Betlemme si manifestò a umili pastori della regione, continua a rivelarsi luce dei popoli di ogni tempo e di ogni luogo".

"Quanto è suggestivo il simbolo della stella che ricorre in tutta l'iconografia del Natale e dell'Epifania!", ha esclamato il Pontefice. "Ancor oggi evoca profondi sentimenti anche se, come tanti altri segni del sacro, rischia talora di venire banalizzato dall'uso consumistico che ne vien fatto. Tuttavia, ricollocata nel suo contesto originario, la stella che contempliamo nel presepe parla alla mente ed al cuore anche dell'uomo del terzo millennio. Parla all'uomo secolarizzato (…) e desideroso dell'assoluto. (…) Chi non sente il bisogno di una 'stella' che lo guidi nel suo cammino sulla terra? Avvertono questa necessità sia gli individui che le nazioni".

Successivamente il Papa rivolgendosi ai nuovi Vescovi ha detto: "Alcuni di voi eserciteranno questo 'ministero della grazia di Dio' come Rappresentanti Pontifici in alcuni Stati: tu, Monsignor Giuseppe Pinto, in Senegal e in Mauritania; tu, Monsignor Claudio Gugerotti, in Georgia, Armenia e Azerbaigian; tu, Monsignor Adolfo Tito Yllana, in Papua Nuova Guinea; e tu, Monsignor Giovanni d'Aniello, nella Repubblica Democratica del Congo".

"Altri" - ha proseguito il Pontefice - "saranno Pastori di Chiese particolari: tu, Monsignor Daniel Mizonzo, guiderai la Diocesi di Nkayi, nella Repubblica del Congo; tu, Monsignor Louis Portella, quella di Kinkala, nella medesima Repubblica del Congo. A te, Monsignor Marcel Utembi Tapa, ho affidato la Diocesi di Mahagi-Nioka, nella Repubblica Democratica del Congo; e a te, Monsignor Franco Agostinelli, quella di Grosseto, in Italia. Tu, Monsignor Amândio José Tomás, aiuterai, quale Vescovo Ausiliare, l'Arcivescovo di Évora, in Portogallo. Tu, infine, Monsignor Vittorio Lanzani, quale Delegato della Fabbrica di San Pietro, proseguirai il tuo servizio alla Chiesa qui in Vaticano, in questa Patriarcale Basilica a te particolarmente cara".
HML/EPIFANIA/… VIS 20020107 (370)

UDIENZA: MAESTRI CATTOLICI E CENTRO VOLONTARI SOFFERENZA


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici ed un gruppo del Centro Volontari della Sofferenza della Diocesi di Bergamo (Italia).

Il Papa, rivolgendosi agli esponenti dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, ha ricordato che quale tema del Congresso Nazionale dell'Associazione è stato scelto: "Dialogare con l'incertezza, elaborare la vita", per "sottolineare le due dimensioni che contraddistinguono il momento attuale della vostra Associazione: la consapevolezza della complessità dell'epoca che stiamo vivendo e la volontà di proporre la vostra progettualità educativa nel clima di incertezza che lambisce il quotidiano".

"Alla luce dell'insegnamento di Cristo" - ha proseguito il Pontefice - "ognuno di voi sia pronto a cogliere nel rapporto e nella collaborazione con i colleghi preziose opportunità di condivisione delle competenze e di comunione di intenti, perché l'istituzione scolastica diventi luogo privilegiato di promozione culturale, capace di recuperare stima e credibilità sociale. (…) Cercate di trasmettere i contenuti della religione cattolica con competenza, elaborando proposte didattiche attente alle esigenze formative degli alunni e rispettose della natura e delle finalità della scuola".

Successivamente rivolgendo alcune parole di saluto ad un gruppo di ragazzi portatori di handicap, accompagnati dai genitori, dagli assistenti e dai membri del Centro Volontari della Sofferenza, il Santo Padre ha detto: "La nascita di Gesù, che nel tempo di Natale celebriamo, rechi a ciascuno di voi tanta gioia e vi dia la forza per affrontare serenamente ogni problema e difficoltà. Vi aiuti, inoltre, a sentirvi testimoni privilegiati dell'amore alla vita, soprattutto verso i vostri coetanei, spesso disorientati e incapaci di apprezzare questo grande dono del Signore".
AC/…/MAESTRI:PORTATORI HANDICAP VIS 20020107 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service