Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 gennaio 2002

UDIENZA: MAESTRI CATTOLICI E CENTRO VOLONTARI SOFFERENZA


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici ed un gruppo del Centro Volontari della Sofferenza della Diocesi di Bergamo (Italia).

Il Papa, rivolgendosi agli esponenti dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, ha ricordato che quale tema del Congresso Nazionale dell'Associazione è stato scelto: "Dialogare con l'incertezza, elaborare la vita", per "sottolineare le due dimensioni che contraddistinguono il momento attuale della vostra Associazione: la consapevolezza della complessità dell'epoca che stiamo vivendo e la volontà di proporre la vostra progettualità educativa nel clima di incertezza che lambisce il quotidiano".

"Alla luce dell'insegnamento di Cristo" - ha proseguito il Pontefice - "ognuno di voi sia pronto a cogliere nel rapporto e nella collaborazione con i colleghi preziose opportunità di condivisione delle competenze e di comunione di intenti, perché l'istituzione scolastica diventi luogo privilegiato di promozione culturale, capace di recuperare stima e credibilità sociale. (…) Cercate di trasmettere i contenuti della religione cattolica con competenza, elaborando proposte didattiche attente alle esigenze formative degli alunni e rispettose della natura e delle finalità della scuola".

Successivamente rivolgendo alcune parole di saluto ad un gruppo di ragazzi portatori di handicap, accompagnati dai genitori, dagli assistenti e dai membri del Centro Volontari della Sofferenza, il Santo Padre ha detto: "La nascita di Gesù, che nel tempo di Natale celebriamo, rechi a ciascuno di voi tanta gioia e vi dia la forza per affrontare serenamente ogni problema e difficoltà. Vi aiuti, inoltre, a sentirvi testimoni privilegiati dell'amore alla vita, soprattutto verso i vostri coetanei, spesso disorientati e incapaci di apprezzare questo grande dono del Signore".
AC/…/MAESTRI:PORTATORI HANDICAP VIS 20020107 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service