Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 novembre 2007

PERENNE VITALITÀ VOCAZIONE MISSIONARIA CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in Vaticano circa cento Superiori Generali delle Società Missionarie di Vita Apostolica, che partecipano ad un Incontro promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il cui Prefetto è il Cardinale Ivan Dias.

  "La vostra assemblea" - ha detto il Papa nel suo discorso - "testimonia in modo eloquente la perenne vitalità della vocazione missionaria della Chiesa e lo spirito di comunione che unisce i vostri membri (...) al Successore di Pietro ed al suo ministero apostolico universale".

  "Nell'ambito dell'unità gerarchica del Corpo di Cristo, arricchito dalla varietà dei doni e dei carismi donati dallo Spirito, la comunione con i successori degli Apostoli rimane criterio e garanzia della fecondità di tutta l'attività missionaria. Per la comunione nella fede della Chiesa, la speranza e l'amore sono in se stessi segni e anticipazioni di quella unità e pace che è il progetto di Dio in Cristo per tutta la famiglia umana".

  "Una delle promettenti indicazioni di un rinnovamento della coscienza missionaria della Chiesa negli ultimi decenni" - ha affermato il Papa - "è stato il crescente desiderio di numerosi uomini e donne laici, (...), di cooperare generosamente alla 'missio ad gentes'. Come ha sottolineato il Concilio, l'opera di evangelizzazione è un dovere fondamentale che coinvolge tutto il Popolo di Dio".

  "Data l'ampiezza e l'importanza del contributo degli associati laici all'opera delle diverse Società, le forme vere e proprie della loro cooperazione devono essere naturalmente disciplinate da statuti specifici e chiare direttive che rispettino l'identità canonica di ciascun istituto".

  Benedetto XVI ha espresso riconoscenza a tutti i missionari che "Oggi, come in passato, (...) continuano a lasciare le proprie famiglie e le proprie case, (...), con l'unico scopo di proclamare la Buona Novella di Cristo e di servirLo nei loro fratelli e sorelle. Molti di loro, anche nella nostra epoca, hanno eroicamente confermato la loro predicazione con lo spargimento del proprio sangue, e hanno contribuito a fondare la Chiesa in terre lontane".

  Nonostante una certa diminuzione "del numero di giovani attratti dalle società missionarie, ed il conseguente declino della diffusione dell'attività missionaria (...) la missione 'ad gentes' è ancora all'inizio", ha detto Papa Benedetto citando Giovanni Paolo II.

  "Consapevole delle sfide che vi attendono, vi incoraggio a seguire fedelmente le orme dei vostri fondatori, rinnovando i carismi e lo zelo apostolico da essi ereditato, confidando che Cristo continuerà a lavorare con voi e a confermare la vostra predicazione con segni della sua presenza e della sua potenza".
AC/SOCIETÁ MISSIONARIE/...                           VIS 20071116 (430)


PLENARIA E CONGRESSO MONDIALE SULLO SVILUPPO UMANO

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2007 (VIS). Problemi e prospettive dello sviluppo umano oggi, a 40 anni dalla 'Populorum progressio" sono i temi che saranno approfonditi dalla Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (20-21 novembre) e dal II Congresso Mondiale degli Organismi Ecclesiali del settore, in programma a Roma dal 22 al 24 novembre.

  Un Comunicato del Dicastero rende noto che i Membri e i consultori "rifletteranno sull'attualità dello storico documento papale, con speciale riguardo alla dimensione morale dello sviluppo, alle nuove povertà ed alla globalizzazione, ai conflitti e al disarmo, alla salvaguardia e promozione dei diritti umani".

  Tra i relatori figurano, oltre al Cardinale Renato Raffaele Martino e il Vescovo Giampaolo Crepaldi, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il Cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) e l'Arcivescovo Laurent Monsengwo Pasinya, di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo), Presidente di Pax Christi.

  Oltre 300 delegati provenienti da più di 80 Paesi dei cinque continenti parteciperanno al II Congresso mondiale degli organismi ecclesiali operanti per la Giustizia e la pace, sul tema: "Quarantesimo anniversario della 'Populorum Progressio': lo sviluppo di tutto l'uomo, lo sviluppo di tutti gli uomini'".

  I partecipanti al II Congresso, si legge in una Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, approfondiranno "i nuovi scenari mondiali creatisi dopo lo storico documento e le sfide attuali dello sviluppo alla luce della dottrina sociale della Chiesa, in particolare quelle dell'ecologia umana, del pluralismo e del dialogo interculturale, nonché della nuova 'governance' nell'ambito della globalizzazione. Non mancheranno un'attenzione speciale e un approfondimento al riguardo dell'impegno pastorale della Chiesa per lo sviluppo integrale e lo sviluppo solidale oggi nel mondo".
CON-IP/SVILUPPO UMANO/MARTINO                       VIS 20071116 (290)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Jean-Claude Périsset, Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Germania.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Kenya, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Philip Sulumeti, di Kekamega.

   - Il Vescovo Joseph Mairura Okemwa, di Kisii.

   - Il Vescovo Maurice Anthony Crowley, S.P.S., di Kitale.

   - Il Vescovo Patrick Joseph Harrington, S.M.A., di Lodwar.

  Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà tre Presuli della Conferenza Episcopale del Kenya, in Visita "ad Limina Apostolorum":

      - L'Arcivescovo Boniface Lele, di Mombasa.

      - Il Vescovo Paul Darmanin, O.F.M.Cap., di Garissa.

     - Il Vescovo Francis Baldacchino, O.F.M.Cap., di Malindi.
AP:AL/.../...                                       VIS 20071116 (140)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Matthew Man-Oso Ndagoso, Arcivescovo di Kaduna (superficie: 17.044; popolazione: 5.230.000; cattolici: 382.638; sacerdoti: 96; religiosi: 35), Nigeria. Finora Vescovo di Maiduguri (Nigeria), l'Arcivescovo eletto succede all'Arcivescovo Peter Yariyok Jatau, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../NDAGOSO:JATAU                                     VIS 20071116 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service