Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 luglio 2010

CONSACRAZIONE VESCOVO NELLA CINA CONTINENTALE

CITTA' DEL VATICANO, 14 LUG. 2010 (VIS). Una Nota della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che Sabato 10 luglio scorso, “è stato consacrato Vescovo di Taizhou, nella provincia di Zhejiang (Cina), S.E. Antonio Xu Jiwei, di 75 anni di età e 25 di sacerdozio”.
“Dal 1999 egli guidava la Diocesi come Amministratore Diocesano ed era stato approvato dalla Santa Sede per l’ufficio di Vescovo di Taizhou. Le Autorità governative hanno approvato la sua ordinazione episcopale”.
“La celebrazione liturgica è stata presieduta da Monsignor Giuseppe Li Mingsu, Vescovo di Qingdao, coadiuvato da Monsignor Giuseppe Zhao Fengchang di Liaocheng, da Monsignor Giuseppe Xu Honggen di Suzhou e da Monsignor Giuseppe Han Yingjin di Sanyuan. Detti Presuli sono tutti in comunione con la Santa Sede e sono riconosciuti dal Governo”.
“Un migliaio di fedeli, provenienti anche da Shanghai e da Ningbo, hanno partecipato alla consacrazione del nuovo Vescovo, che è il secondo Ordinario della Diocesi, rimasta vacante dal 1962 con la morte di Monsignor Giuseppe Hou Joshan. La Circoscrizione ecclesiastica conta, ora, circa 6.000 fedeli, una quindicina di sacerdoti, una decina di suore della Congregazione di Santa Teresa Serve della Carità, con circa 25 chiese e diversi luoghi di culto”.
“Monsignor Xu ha fatto rilevare che diverse sfide attendono la piccola Diocesi di Taizhou, ma egli si dice ottimista per una ripresa dell’evangelizzazione e per una crescita della comunità cattolica” in Cina.
OP/ VIS 20100714 (240)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 14 LUG. 2010 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato il Canonico Pedro Carlos Cipolini, Vescovo di Amparo (superficie: 2.084; popolazione: 363.570; cattolici: 296.770; sacerdoti: 33; religiosi: 168), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1952 a Caconde (Brasile) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1978. È stato finora Parroco della Basilica Cattedrale di Campinas, Vicario Episcopale e Professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica. Succede al Vescovo Francisco José Zugliani, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.
- Ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli siro-malankaresi degli Stati Uniti d’America.
- Ha nominato il Reverendo Thomas Naickamparampil, primo Esarca Apostolico per i fedeli siro-malankaresi degli Stati Uniti d’America (sacerdoti: 15: religiosi: 35). Il Vescovo eletto è nato a Mylapra (India) nel 1961 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. È stato finora Segretario Generale dell’Arcivescovado Maggiore della Chiesa siro-malankarese.
- Ha nominato il Reverendo Thomas Naickamparampil Visitatore Apostolico per i fedeli siro-malankaresi in Canada e in Europa.
NER:RE:ECE:NA/ VIS 20100714 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service