Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 luglio 2009

VESPRI CATTEDRALE AOSTA PRESIEDUTI DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 23 LUG. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di domani, venerdì 24 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di Aosta.

  A bordo della papamobile il Papa attraverserà il centro cittadino e raggiungerà la Cattedrale per la Celebrazione dei Vespri alla quale parteciperanno circa quattrocento persone, tra sacerdoti, religiosi e religiose, oltre a due laici per ognuna delle 93 parrocchie della Diocesi di Aosta, e i rappresentanti degli uffici diocesani e delle organizzazioni ecclesiali.

  Dopo i vespri della liturgia del giorno in italiano e in francese, Benedetto XVI pronuncerà l'omelia. Al termine del rito uscirà sul sagrato per benedire gli altri fedeli presenti. Nel percorso di ritorno, passando per Introd, il Papa saluterà gli ospiti della locale casa di riposo.

  Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, da Les Combes, ha affermato che Benedetto XVI "sta bene e di buon umore. Si serve di un registratore per dettare le sue riflessioni, non potendo usare la penna con facilità, per l'ingessatura alla mano destra dopo la frattura del polso".

  Padre Lombardi ha anche riferito che il Santo Padre fa una passeggiata nei dintorni dello Chalet dove trascorre un periodo di riposo, dopo colazione e la sera.

  Inoltre nella giornata di ieri, il Papa ha ricevuto la visita del Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, con il quale ha esaminato alcune questioni di lavoro, prima di condividere il pasto di mezzogiorno.

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato infine che il Papa "è regolarmente in contatto telefonico con il fratello Monsignor Georg Ratzinger, che fra pochi giorni lo raggiungerà a Castel Gandolfo, dove si fermerà quattro settimane".
.../VACANZE PAPA/LOMBARDI                           VIS 20090723 (290)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 23 LUG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:
- Il Padre Theodorus van Ruijven, C.M., Vicario Apostolico di Nekemte (superficie: 98.972; popolazione: 6.501.000; cattolici: 45.000; sacerdoti: 32; religiosi: 48), Etiopia. Il Vescovo eletto è nato a Rijswijk (Paesi Bassi) nel 1938. Entrato nella Congregazione dei Padri Lazzaristi, Congregazione della Missione, nel 1957, è stato ordinato sacerdote nel 1964. E' stato finora Prefetto Apostolico di Jimma-Bonga (Etiopia) ed Amministratore Apostolico di Nekemte.

- L'Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Cuba, finora Nunzio Apostolico in Angola e São Tomé e Principe.
NER:NN/VAN RUIJVEN:BECCIU                           VIS 20090723 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service