Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 giugno 2014

CORDOGLIO DEL PAPA MORTE CARDINALE BERNARD AGRÉ

Città del Vaticano, 10 giugno 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Cardinale Jean-Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio), per la morte, ieri a Parigi (Francia), del Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan (Costa d'Avorio), all'età di 88 anni.

Nell'apprendere con tristezza la notizia della sua morte, il Papa ricorda "questo Pastore fedele che, nel corso di un lungo e fruttuoso episcopato, ha servito la Chiesa con fede e generosità (...).Con la sua intensa attività pastorale il defunto Porporato è stato uomo di Dio appassionato dell'annuncio del Vangelo e dello sviluppo umano e spirituale delle persone".

PROGRAMMA VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CASSANO ALLO JONIO

Città del Vaticano, 10 giugno 2014 (VIS). Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma della Visita Pastorale del Santo Padre Francesco alla Diocesi di Cassano allo Jonio, provincia di Cosenza, Calabria, il prossimo sabato 21 giugno.

Alle 7:25 il Santo Padre parte in elicottero dall'eliporto del Vaticano per atterrare, alle 9:00, sul piazzale antistante la Casa Circondariale "Rosetta Sisca" di Castrovillari dove incontra i detenuti, il personale del carcere e le loro famiglie. Quindi, sempre in elicottero, riparte per Cassano allo Jonio, dove atterra nel campo sportivo "Pietro Toscano". Dopo una breve cerimonia di benvenuto, Papa Francesco si reca al centro di cure palliative per malati terminali "San Giuseppe Moscati".

Alle 12:00, è previsto l'incontro con i sacerdoti diocesani nella Cattedrale di Cassano e verso le 13:00, il Papa consuma il pranzo con i poveri ospitati dalla Caritas Diocesana e con i giovani ospiti della Comunità terapeutica "Mauro Rostagno", presso il Seminario "Giovanni Paolo I". Alle 14:30 il Santo Padre visita gli anziani ospitati nella “Casa Serena” e, alle 16:00, celebra la Santa Messa nella Piana di Sibari.

Infine, alle 18:00, il Papa riparte in elicottero dall'eliporto di Marina di Sibari, per atterrare all'eliporto del Vaticano alle 19:30.

RIUNIONE ANNUALE IN VATICANO FONDAZIONE POPULORUM PROGRESSIO PER L'AMERICA LATINA

Città del Vaticano, 10 giugno 2014 (VIS). Dal 10 al 14 giugno è in corso la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum progressio" per l'America Latina, che San Giovanni Paolo II affidò, fin dalla sua fondazione nel 1992, al Pontificio Consiglio "Cor Unum".

I Membri del Consiglio di Amministrazione sono: il Cardinale Robert Sarah, Presidente ex officio della Fondazione; l'Arcivescovo Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia), Presidente del Consiglio di Amministrazione; l'Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador), Vicepresidente; il Cardinale Nicolás de Jesús López Rodríguez, Arcivescovo di Santo Domingo; l'Arcivescovo Óscar Urbina Ortega, di Villavicencio, (Colombia); l'Arcivescovo Murilo Sebastião Ramos Krieger, di São Salvador de Bahia (Brasile); l'Arcivescovo Javier Augusto del Río Alba, di Arequipa (Perù); il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

Nel corso della riunione i membri del Consiglio di Amministrazione saranno chiamati a deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticce, afroamericane e contadine dell'America Latina e dei Caraibi. La riunione sarà occasione per riflettere, a partire dagli orientamenti che il Santo Padre vorrà dare, sulle più efficaci modalità per realizzare il servizio di carità della "Chiesa povera e per i poveri", che vive la propria missione verso le periferie umane ed esistenziali, in particolare in favore dei più bisognosi.

Fino ad oggi i progetti realizzati dalla Fondazione sono circa quattromila, per un totale di oltre 35 milioni di dollari stanziati. I progetti sono caratterizzati da un approccio partecipativo da parte delle comunità locali e sono indirizzati a vari settori: agricoltura e allevamento, artigianato e microimprese; infrastrutture per l'acqua potabile; formazione e attrezzature scolastiche; sanità; edilizia ecc.

Tra i maggiori sostenitori della Fondazione "Populorum progressi", oltre a singole partecipazioni, si trova la Conferenza Episcopale Italiana.
Copyright © VIS - Vatican Information Service