Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 gennaio 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha dato il Suo assenso all'erezione dell'Esarcato Arcivescovile di Donets'k-Kharkiv (Ucraina), fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Ucraina.

- Ha dato il Suo assenso all'elezione del Padre Stepan Meniok, C.SS.R., finora Superiore del Monastero di Sant'Alfonso di Lviv, ad Esarca dell'Esarcato Arcivescovile di Donets'k-Kharkiv, in Ucraina, fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Ucraina. L'Esarca Arcivescovile eletto è nato a Nakonechne (Ucraina), nel 1949, ha professato i primi voti nella Congregazione del Santissimo Redentore (Padri Redentoristi) nel 1975, i voti perpetui nel 1981 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

- Ha dato il Suo assenso all'elezione, fatta a norma dei canoni, dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Ucraina:

- Del Padre Ihor Vozniak, C.SS.R., finora Maestro dei novizi della Provincia religiosa del Santissimo Redentore di Lviv (Ucraina), a Vescovo Ausiliare di Lviv degli Ucraini (superficie: 10.995; popolazione: 1.783.400; cattolici: 857.053; sacerdoti: 285; religiosi: 495; diaconi permanenti: 2), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato a Lypytsi (Ucraina) nel 1952, ha professato i primi voti nella Congregazione del Santissimo Redentore (Padri Redentoristi) nel 1975, i voti perpetui nel 1981 ed è stato ordinato presbitero nel 1980.

- Del Padre Hlib Lonchyn, M.S.U., finora Collaboratore della Nunziatura Apostolica a Kyiv (Ucraina), a Vescovo Ausiliare di Lviv degli Ucraini (superficie: 10.995; popolazione: 1.783.400; cattolici: 857.053; sacerdoti: 285; religiosi: 495; diaconi permanenti: 2), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato nel 1954 a Steubenville (Stati Uniti d'America), nel 1975 è entrato nel Monastero di San Teodoro Studita, dei Padri Studiti (M.S.U.), a Grottaferrata (Italia), dove ha emesso i voti perpetui nel 1976 ed è stato ordinato presbitero nel 1977.

- Ha nominato il Sacerdote James Fitzgerald, finora Parroco della "Saint Mary Parish" in Mokena (Stati Uniti d'America), Vescovo Ausiliare della Diocesi di Joliet in Illinois (superficie: 10.920; popolazione: 1.494.978; cattolici: 571.742; sacerdoti: 285; religiosi: 889; diaconi permanenti: 152), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1938 a Chicago (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1964.
ECE:NER:NEA/…/… VIS 20020111 (340)

ARCIVESCOVO FOLEY SU NUOVA EVANGELIZZAZIONE AMERICA


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2002 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, parteciperà, oggi e domani, ad un Incontro sulla nuova evangelizzazione dell'America, in corso a Miami, Florida (Stati Uniti d'America).

Il Presidente del Pontificio Consiglio pronuncerà un discorso alla colazione che si terrà oggi, presso l'Hotel Radisson di Miami, l'omelia della successiva Celebrazione Eucaristica e domani, 12 gennaio, interverrà nuovamente all'Incontro.
…/NUOVA EVANGELIZZAZIONE/STATI UNITI:FOLEY VIS 20020111 (90)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Domenico De Luca, Nunzio Apostolico in Marocco.
- L'Arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Rwanda.
- Il Vescovo Tommaso Valentinetti, di Termoli-Larino (Italia) e Seguito.

In serata è previsto che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Tarcisio Bertone, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/…/… VIS 20020111 (70)

AL PAPA DOTTORATO HONORIS CAUSA ACCADEMIA SCIENZE AGRARIE


CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza i professori e gli studenti dell'Accademia di Scienze Agrarie di Varsavia (Polonia), che ha conferito al Pontefice il titolo di dottore "honoris causa" dell'Accademia.

Il Papa ha ricordato nel suo discorso che l'Accademia vanta "una lunga e ricca tradizione. (…) Qui si formavano ed insegnavano insigni studiosi, politici, ed anche eroi delle lotte per l'indipendenza della patria".

"La crisi economica dell'agricoltura" - ha proseguito il Pontefice - "produce degli effetti anche a livello della cultura nazionale. Se infatti, molti giovani capaci, provenienti da ambienti rurali non possono continuare, per motivi materiali, gli studi nelle scuole superiori e nelle università, avverrà indubbiamente un impoverimento spirituale non soltanto della campagna polacca, ma di tutta la società".

Sottolineando che "l'attività educativa dell'Accademia comprende oltre cinquanta specializzazioni", il Santo Padre ha ricordato la necessità di non dimenticare "le radici, la tradizione, che imponeva a tutti coloro che formavano la comunità di questa Accademia, di essere solleciti per lo sviluppo della campagna e di suscitare l'amore per la terra polacca - madre nutrice".

Il Papa ha concluso il suo discorso esortando i professori e gli studenti dell'Accademia a dare a tutti gli abitanti della città e dei villaggi, la testimonianza dell'amore e del rispetto, dovuti alla terra polacca e a coloro che con il sudore della fronte la soggiogano. Fate quanto è in vostro potere, perché la campagna polacca possa entrare con dignità, benessere materiale e spirituale ricchezza, nelle strutture dell'Europa unita".
AC/…/ACCADEMIA POLACCA SCIENZE AGRARIE VIS 20020111 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service