Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 luglio 2008

IN SETTEMBRE VIAGGIO DI PAPA BENEDETTO XVI IN FRANCIA

CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2008 (VIS). Dal 12 al 15 settembre prossimo, il Santo Padre Benedetto XVI compirà un Viaggio Apostolico in Francia in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Lourdes.

  La partenza dall'aeroporto romano di Fiumicino è prevista alle ore 9:00 di venerdì 12 settembre, e l'arrivo, due ore dopo, all'aeroporto di Orly (Parigi). Alle 12:25 si terrà la cerimonia di benvenuto all'Eliseo, quindi il Papa renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica, Signor Nicolas Sarkozy ed incontrerà le Autorità dello Stato a cui rivolgerà un discorso. Alle 17:00 è in programma un incontro del Papa con i rappresentanti della Comunità Ebraica, presso la sede della Nunziatura Apostolica di Parigi. Successivamente, presso il Collège des Bernardins di Parigi il Papa avrà un incontro con gli esponenti del mondo della cultura. Alle 19:15, nella Cattedrale di Notre-Dame, Papa Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e i diaconi ed alle 20:30 saluterà i giovani sul Sagrato della Cattedrale.

  La mattina di sabato 13 settembre, il Papa compirà una breve visita all'"Institut de France" di Parigi ed, alle ore 10:00, celebrerà la Santa Messa all'"Esplanade des Invalides" di Parigi. Alle 16:30 Benedetto XVI ripartirà in aereo diretto a Tarbes-Lourdes, dove, alle 18:30, compirà una Visita alla Chiesa del Sacro Cuore e al Cachot (casa della famiglia Soubirous) di Lourdes e alla Grotta delle Apparizioni. Alle 21:30 concluderà la Processione Mariana "aux flambeaux" nel piazzale del Rosario del Complesso dei Santuari di Lourdes.

  Domenica 14, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella Prairie di Lourdes per il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous e reciterà l'Angelus Domini. Alle 17:15 avrà luogo l'incontro del Papa con i Vescovi francesi presso l'"Hemicycle Sainte-Bernadette" di Lourdes, e un'ora più tardi Benedetto XVI pronuncerà un discorso a conclusione della Processione Eucaristica, alla Prairie di Lourdes.

  Alle 8:45 di lunedì 15, il Santo Padre compirà una visita all'"Oratorie de l'hôpital" di Lourdes a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa con i malati nella Basilica "Notre-Dame du Rosaire" di Lourdes. Alle 12:30 è prevista la cerimonia di congedo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénées ed infine la partenza in aereo per rientrare a Roma, dove l'arrivo all'aeroporto di Ciampino è previsto alle 15:15.
OP/PROGRAMMA VIAGGIO FRANCIA/..                      VIS 20080704 (370)


IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2008 (VIS). Riportiamo di seguito i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- L'Arcivescovo Adalberto Almeida Merino, emerito di Chihuahua (Messico), il 21 giugno, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Louis Kuehn, emerito di Meaux (Francia), il 25 giugno, all'età di 86 anni.

- L'Arcivescovo Gregory Yong Sooi Ngean, emerito di Singapore (Singapore), il 28 giugno, all'età di 83 anni.
.../DEFUNTI/...                                     VIS 20080703 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service