Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 settembre 2011

CONCERTO IN ONORE DEL SANTO PADRE OFFERTO DAL CARDINALE DOMENICO BARTOLUCCI

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2011 (VIS). Ieri pomeriggio nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha assistito ad un concerto offerto in suo onore dal Cardinale Domenico Bartolucci, già Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Il programma comprendeva quattro composizioni del Cardinale Bartolucci: il poema “Benedictus” - scritto per la presente circostanza - per soprano, coro a 3 voci pari e orchestra; l’Ave Maria - tratta dall’opera lirica "Il Brunellesco" - per soprano, coro a 3 voci pari; il poema sacro “Baptisma”, per soprano, baritono, coro femminile e piccola orchestra e il mottetto “Christus circumdedit me”, per soprano, coro e orchestra.

I due soprani solisti Enrica Fabbri e Lykke Anholm, il baritono Michele Govi, il "Rossini Chamber Choir" di Pesaro e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana "FORM" sono stati diretti dal maestro direttore e concertatore Simone Baiocchi.

Al termine dell’esecuzione musicale il Papa ha rivolto parole di ringraziamento al Cardinale Domenico Bartolucci ed ha detto: “La musica è per lei un linguaggio privilegiato per comunicare la fede della Chiesa e per aiutare il cammino di fede di chi ascolta le sue opere”.

“Questa sera” – ha concluso il Santo Padre – “ci ha fatto rivolgere l’animo a Maria con la preghiera più cara alla tradizione cristiana, ma ci ha fatto anche riandare all’inizio del nostro cammino di fede, alla liturgia del Battesimo, al momento in cui siamo divenuti cristiani: un invito a dissetarci sempre all’unica acqua che estingue la sete, il Dio vivente, e ad impegnarci ogni giorno a rigettare il male e a rinnovare la nostra fede, riaffermando ‘Credo’!".
BXVI-CONCERTO/ VIS 20110901 (280)



UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo:

- L’Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Cile.

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, con 1'Ausiliare Vescovo Agnelo Rufino Gracias.

- L’Arcivescovo Abraham Viruthakulangara, di Nagpur.

- L’Arcivescovo Filipe Neri António Sebastiao do Rosário Ferrão, di Goa e Damão e Patriarca delle Indie Orientali, con l'Arcivescovo e Patriarca emerito Monsignor Raul Nicolau Gonsalves.

- L’Arcivescovo Stanislaus Fernandes, S.I., di Gandhinagar.

- L’Arcivescovo Bernard Blasius Moras, di Bangalore.
AP:AL/ VIS 20110901 (110)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI SETTEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di settembre è la seguente: “Per tutti gli insegnanti, affinché sappiano trasmettere l’amore alla verità ed educare agli autentici valori morali e spirituali”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché le comunità cristiane sparse nel continente asiatico proclamino il Vangelo con fervore, testimoniandone la bellezza con la gioia della fede”.BXVI-INTENZIONI/ VIS 20110901 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service