Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 maggio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale dell'Ordinariato Militare per l'Argentina, presentata dal Vescovo Antonio Juan Baseotto, C.SS.R., per raggiunti limiti d'età.
RE/.../BASEOTTO                                     VIS 20070515 (40)


SALVAGUARDARE PATRIMONIO CRISTIANO D'EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2007 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre, un Messaggio agli oltre 250 Movimenti e Comunità cristiane che sabato 12 maggio a Stuttgart (Germania), hanno partecipato alla manifestazione pubblica "Insieme per l'Europa".

 Il Porporato scrive: "L'iniziativa 'Insieme per l'Europa', sorta da una felice intuizione ecumenica di gruppi, associazioni, movimenti e comunità cattolici, evangelici, ortodossi e anglicani, intende porre in luce la necessità di riaffermare insieme la fedeltà al Vangelo, in una Europa che rischia di smarrire i valori originari e di rinunciare alle proprie radici cristiane".

  "Appaiono quanto mai attuali queste parole del venerato Papa Giovanni Paolo II: 'Vorrei ricordare lo smarrimento della memoria e dell'eredità cristiane, accompagnato da una sorta di agnosticismo pratico e di indifferentismo religioso, per cui molti europei danno l'impressione di vivere senza retroterra spirituale e come degli eredi che hanno dilapidato il patrimonio loro consegnato dalla storia' (Esortazione post-sinodale Ecclesia in Europa, 7)".

  "A questa considerazione" - scrive ancora il Cardinale Bertone - "fa eco il Papa Benedetto XVI, che sin dall'inizio del suo pontificato non tralascia occasione per richiamare l'importanza di salvaguardare l'eredità cristiana, peculiare ricchezza del Continente europeo".

  Il Segretario di Stato sottolinea inoltre che: "L'appello a non smarrire le nostre radici costituisce come un ricorrente invito ad operare concretamente perché i credenti in Cristo delle diverse confessioni uniscano i loro sforzi al servizio di una causa così attuale. Si tratta di difendere un patrimonio umano e spirituale indispensabile per l'autentico sviluppo dell'Europa".

  "Sua Santità auspica, pertanto" - si legge ancora nel Messaggio del Cardinale Bertone - "che il prossimo incontro 'Insieme per l'Europa' rafforzi il desiderio di comunione che anima movimenti e comunità laicali di varie Chiese, contribuisca a sciogliere pregiudizi, a superare nazionalismi e barriere storiche e spinga ad impegnarsi perché non venga meno nell'Europa dei tempi postmoderni la dimensione spirituale".

  "A nulla infatti varrebbero gli sforzi umani se si prescindesse dal sostegno divino, perchè 'se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori' (Sal 127)".
SS/PATRIMONIO EUROPA/BERTONE                       VIS 20070515 (350)


Copyright © VIS - Vatican Information Service