Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 marzo 2010

CONFESSORI: INSTAURARE DIALOGO DI SALVEZZA CON PENITENTI


CITTA' DEL VATICANO, 11 MAR. 2010 (VIS). Nel ricevere questa mattina i partecipanti al Corso annuale sul Foro Interno organizzato dalla Penitenzieria Apostolica, il Santo Padre Benedetto XVI ha rilevato nel suo discorso che essi manifestano "la forte esigenza di approfondire una tematica essenziale per il ministero e la vita dei presbiteri".

  "Il vostro Corso si colloca provvidenzialmente" - ha ricordato il Santo Padre - "nell'Anno Sacerdotale, che ho indetto per il 150° anniversario della nascita al Cielo di San Giovanni Maria Vianney, il quale ha esercitato in modo eroico e fecondo il ministero della Riconciliazione. (...) Dal Santo Curato d'Ars, noi sacerdoti possiamo imparare non solo una inesauribile fiducia nel Sacramento della Penitenza, che ci spinga a rimetterlo al centro delle nostre preoccupazioni pastorali, ma anche il metodo del 'dialogo di salvezza' che in esso si deve svolgere".

  "La coscienza del proprio limite ed il bisogno di ricorrere alla Misericordia Divina per chiedere perdono" - ha affermato il Papa - "per convertire il cuore e per essere sostenuti nel cammino di santità, sono fondamentali nella vita del sacerdote: solo chi per primo ne ha sperimentato la grandezza può essere convinto annunciatore e amministratore della Misericordia di Dio".

  "Viviamo in un contesto culturale segnato dalla mentalità edonistica e relativistica, che tende a cancellare Dio dall'orizzonte della vita, che non favorisce l'acquisizione di un quadro chiaro di valori di riferimento e non aiuta a discernere il bene dal male e a maturare un giusto senso del peccato. (...) Se guardiamo al contesto culturale in cui visse San Giovanni Maria Vianney, vediamo che, per vari aspetti, non era così dissimile dal nostro. Anche al suo tempo, infatti, esisteva una mentalità ostile alla fede, espressa da forze che cercavano addirittura di impedire l'esercizio del ministero".

  "In tali circostanze, il Santo Curato d'Ars fece 'della chiesa la sua casa', per condurre gli uomini a Dio. Egli visse con radicalità lo spirito di orazione, (...) apparendo ai suoi contemporanei un segno così evidente della presenza di Dio, da spingere tanti penitenti ad accostarsi al suo confessionale. Nelle condizioni di libertà in cui oggi è possibile esercitare il ministero sacerdotale, è necessario che i presbiteri vivano in 'modo alto' la propria risposta alla vocazione, perché soltanto chi diventa ogni giorno presenza viva e chiara del Signore può suscitare nei fedeli il senso del peccato, dare coraggio e far nascere il desiderio del perdono di Dio". 

  La 'crisi' del Sacramento della Penitenza, di cui spesso si parla, interpella anzitutto i sacerdoti e la loro grande responsabilità di educare il Popolo di Dio alle radicali esigenze del Vangelo" - ha ribadito il Pontefice - "In particolare, chiede loro di dedicarsi generosamente all'ascolto delle confessioni sacramentali; di guidare con coraggio il gregge, perché non si conformi alla mentalità di questo mondo, ma sappia compiere scelte anche controcorrente, evitando accomodamenti o compromessi".

  Infine Benedetto XVI ha invitato i sacerdoti  a instaurare con i penitenti il  "dialogo di salvezza", proposto da San Giovanni Maria Vianney. Un dialogo che "nascendo dalla certezza di essere amati da Dio, aiuta l'uomo a riconoscere il proprio peccato e a introdursi, progressivamente, in quella stabile dinamica di conversione del cuore, che porta alla radicale rinuncia al male e ad una vita secondo Dio".
AC/CONFESSIONE/PENITENZIERIA APOSTOLICA               VIS 20100311 (540)


MESSAGGIO PER LA MORTE DELLO SCEICCO TANTAWI


CITTA' DEL VATICANO, 11 MAR. 2010 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre Benedetto XVI, il seguente Messaggio allo Sceicco Muhammad Abd al-Aziz Wasil, "Wakil" dell'Università di Al-Azhar, Il Cairo (Egitto).

  "Nell'apprendere la notizia dell'improvvisa morte del Grande Imam e Sceicco di Al-Azhar, Dottor Muhammad Sayyed Tantawi, Papa Benedetto XVI mi ha pregato di trasmettere alla vostra comunità e alla famiglia dello Sceicco Tantawi le sue sentite condoglianze accompagnate dalla preghiera. Benedetto XVI ricorda la eminente figura del leader religioso che per molti anni è stato apprezzato interlocutore del dialogo fra musulmani e cattolici".

  "Esprimo a mia volta le mie condoglianze e ricordo con gratitudine l'impulso che il defunto Sceicco diede agli incontri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e del Comitato Permanente di Al-Azhar per il Dialogo".
MESS/MORTE SCEICCO TANTAWI/BERTONE               VIS 20100311 (150)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 MAR. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

  - Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Sudan, in Visita "ad Limina Apostolorum":

-    L'Arcivescovo Paulino Lukudu Loro, M.C.C.J., di Juba.

-    Il Monsignor Roko Taban Mousa, Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" di Malakal, con il Vescovo emerito Vincent Mojwok Nyiker.

-    Il Vescovo Cesare Mazzolari, M.C.C.J., di Rumbek.

-    Il Vescovo Edward Hiiboro Kussala, di Tombura-Yambio.
AP:AL/.../...                                 VIS 20100311 (90)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 MAR. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Jorge Solórzano Pérez, Vescovo di Granata (superficie: 7.453; popolazione: 543.000; cattolici: 445.000; sacerdoti: 74; religiosi: 191), Nicaragua. Il Vescovo Solórzano Pérez, finora Vescovo di Matagalpa (Nicaragua), succede al Vescovo Bernardo Hombach, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore John Douglas Deshotel, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Dallas (superficie: 19.475; popolazione. 3.630.955; cattolici: 1.094.688; sacerdoti: 198; religiosi: 196; diaconi permanenti: 143), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Kinder (Stati Uniti d'America), nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. È stato finora Vicario Generale della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignore Mark Joseph Seitz, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Dallas (superficie: 19.475; popolazione. 3.630.955; cattolici: 1.094.688; sacerdoti: 198; religiosi: 196; diaconi permanenti: 143), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Milwaukee (Stati Uniti d'America) nel 1954 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980. È stato finora Parroco della "Saint Rita Parish" a Dallas (Stati Uniti d'America).
NER:RE:NEA/.../...                                   VIS 20100311 (190)


Copyright © VIS - Vatican Information Service