Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 aprile 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignor Michele Pennisi, finora Rettore dell'Almo Collegio Capranica in Roma, Vescovo di Piazza Armerina (superficie: 2.003; popolazione: 226.000; cattolici: 220.000; sacerdoti: 130; religiosi: 226; diaconi permanenti: 5), Enna. Il Vescovo eletto è nato a Licodia Eubea (Catania), nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.
NER/…/PENNISI VIS 20020412 (70)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Edmond Farhat, Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan.
- L'Arcivescovo Marco Dino Brogi, Nunzio Apostolico nella Repubblica Araba d'Egitto.
- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale della Bolivia, in Visita "ad Limina":
- Il Vescovo Adalberto Arturo Rosat, O.F.M., Prelato di Aiquile.
- Il Vescovo Julio María Elías Montoya, O.F.M., Vicario Apostolico di El Beni, con l'Ausiliare, Vescovo Manuel Eguiguren Galarraga, O.F.M.
- Il Vescovo Luis Morgan Casey, Vicario Apostolico di Pando.
- Il Vescovo Leonardo Bernacchi, O.F.M.,Vicario Apostolico di Cuevo.
AP:AL/…/… VIS 20020412 (100)

IL PAPA AI SALESIANI: SANTITA' VOSTRO COMPITO ESSENZIALE


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2002 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Partecipanti al XXV Capitolo Generale dei Salesiani, con il nuovo Rettore Maggiore, Don Pascual Chavez Villanueva ed il Consiglio Generale della Congregazione.

Nel ricordare il precedente Rettore Maggiore, Don Juan Vecchi, di recente scomparso, il Papa ha detto: "La sua testimonianza sia di stimolo per ogni Salesiano a fare della propria vita una totale offerta d'amore a Dio e ai fratelli".

"In questo tempo pasquale" - ha proseguito il Pontefice - "la Chiesa, dopo i giorni della passione e della crocifissione del Figlio di Dio, invita i credenti a contemplare il volto sfolgorante del divino Maestro risorto. (…) In Cristo soltanto possiamo trovare risposta alle attese più intime del nostro cuore".

"Cari Salesiani, se a questo impegno sarete fedeli costantemente, se vi sforzerete di imprimere al vostro lavoro una costante carica di amore evangelico, potrete compiere sino in fondo la vostra missione con gioia ed efficacia. Siate santi! È la santità - voi ben lo sapete - il vostro compito essenziale, come lo è, del resto, per tutti i cristiani".

Ricordando la cerimonia di Beatificazione di tre Salesiani: il Sacerdote Luigi Variara, il Coadiutore Artemide Zatti e la religiosa María Romero Meneses, che avrà luogo domenica prossima, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha detto: "La santità costituisce la migliore garanzia di un'efficace evangelizzazione, perché in essa sta la testimonianza più importante da offrire ai giovani destinatari delle vostre varie attività".
AC/…/SALESIANI:CHAVEZ VIS 20020412 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service